La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio faretti per nicchia

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Ho due nicchie di dimensioni identiche:115 (larghezza) x 99 (altezza) x 15 (profondità).
Volendo illuminarle avevo pensato a dei minifaretti led.
Non vorrei mettere i classici faretti da corridoio (troppo grandi).
Mi piacerebbe installare dei faretti con un diametro piccolo e poco visibili.
Al tempo stesso vorrei che avessero un angolo di illuminazione sufficiente per "prendere" tutta la nicchia.

A vostro avviso può bastarne uno per nicchia o ce ne vogliono 2?

Potete suggerirmi qualche prodotto o alcuni dati tecnici utili per la mia ricerca? (Ovviamente qualcosa che funzioni senza trasformatore.

Grazie!

Re: Consiglio faretti per nicchia

#2
Ciao,

Se ho capito bene vuoi ottenere un'effetto più o meno così, giusto?
Immagine
Immagine
Prima di darti qualche suggerimento, una domanda, i faretti generalmente hanno il trasformatore incorporato oppure a parte....immagino cerchi qualcosa con trasformatore incorporato, se sì è per questioni di spazio?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consiglio faretti per nicchia

#4
Diciamo che la soluzione migliore è ricavare una scatola nelle vicinanze dell’interruttore così avresti il driver comodo in caso di manutenzioni. Per quanto riguarda la scelta sulla quantità dei faretti dipende dall’effetto che intendi ottenere, non a caso ti ho postato due esempi di come potresti illuminare la nicchia. Quale preferisci?
Nel primo caso, utilizzando mini faretti, per avere un’adeguata illuminazione ne dovresti installare almeno due da 1 o 2W tipo questo:
http://mesretail.com/it/faretti-led-da- ... -viky.html
Nel seconda ipotesi con un solo faretto, il che è fattibile, ti consiglio di valutare un faretto con dimensioni sempre ridotte ma con maggiore potenza e soprattutto un’ottica più ampia visto la larghezza della nicchia.
La butto lì …..eventualmente hai preso in considerazione l’idea di illuminare la nicchia con una barra a led, con effetto lavaggio parete? Cosa ne pensi? :roll:
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consiglio faretti per nicchia

#5
Ciao a tutti, riprendo questo topic perché è arrivato il momento di acquistare questi faretti e ho dei dati in più da darvi.

1) Vorrei un unico faretto, ad ampio angolo (120 minimo) in modo che possa illuminare correttamente un quadro dentro la nicchia;

2) Non andrà incassato in un controsoffitto, ma dovrò fresare il muro dentro la nicchia fino all'altezza necessaria.
E' chiaro che mi farà più comodo un faretto al quale bastano 4 cm di altezzo, piuttosto che uno che ne richiede 10!

3) La luce deve essere calda (3000k) e non molto forte (deve illuminare una nicchia con un quadro, non una stanza).

Potete consigliarmi un faretto con portafaretto (o anche un blocco unico con entrambi i pezzi) che possa fare al caso mio?

Grazie!