La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su come illuminare un salone antico affrescato

#1
Ciao a tutti,
Sto per trasferirmi ino un appartamento che ha un salone di 7.5 metri per 4 metri. Il soffitto è una volta affrescata che non prevede lampadari (e ci sono vincoli per questo). Ho già acquistato la arco ma la ritengo assolutamente insufficiente per illuminare uno spazio così grande. Vorrei alcune lampade da terra per zone luce ma, anche, un sistema generale che al bisogno illuminasse tutto l'ambiente. Avevo pensato a dei cavi da parete a parete paralleli a cui appendere dei ganci che con una forma a triangolo dessero luce ad un led l'osto al vertice che quindi punta verso il basso (lo so, non è chiaro ma non è facile da spiegare e questo sistema io l'ho visto realizzato in un locale antico che non poteva far pendere dei lampadari per il mio stesso motivo). Ma non so se questo sistema risulti troppo invasivo. C'è qualche anima pia che ha già trattato questo problema e sa come gestirlo? Idee? Suggerimenti?

Re: Consigli su come illuminare un salone antico affrescato

#3
Grazie per il suggerimento. Avevo già cercato in giro ma tutti i topic con i lampadari sono stati scartati a causa dei vincoli che abbiamo sulla vita. Non possiamo toccarla e non ci sono punti di aggancio. Evidentemente anche allora usavano candelabri o cose simili. Non mi piacciono ahimè le applique e come detto ho già acquistato la arco. Mi sa ci vuole ben altro però. Mi sarebbe incinta una soluzione un po inedita...

Re: Consigli su come illuminare un salone antico affrescato

#5
Alefer ha scritto:Ciao a tutti,
Sto per trasferirmi ino un appartamento che ha un salone di 7.5 metri per 4 metri. Il soffitto è una volta affrescata che non prevede lampadari (e ci sono vincoli per questo). Ho già acquistato la arco ma la ritengo assolutamente insufficiente per illuminare uno spazio così grande. Vorrei alcune lampade da terra per zone luce ma, anche, un sistema generale che al bisogno illuminasse tutto l'ambiente. Avevo pensato a dei cavi da parete a parete paralleli a cui appendere dei ganci che con una forma a triangolo dessero luce ad un led l'osto al vertice che quindi punta verso il basso (lo so, non è chiaro ma non è facile da spiegare e questo sistema io l'ho visto realizzato in un locale antico che non poteva far pendere dei lampadari per il mio stesso motivo). Ma non so se questo sistema risulti troppo invasivo. C'è qualche anima pia che ha già trattato questo problema e sa come gestirlo? Idee? Suggerimenti?
Intanto per ora velocemente 2 parole in attesa di vedere qualche foto di questo tuo ambiente che sembra davvero unico. Complimenti!

In questo vano quali funzioni vi si svolgono.., è un living?
La Arco, Flos, ti sarà senz'altro utile per illuminare l'area pranzo (tavolo), ma puoi aiutarti per il resto dell'ambiente - non enorme - con buone lampade da terra o d'appoggio.
Il discorso dell'illuminazione del soffitto voltato con affreschi di pregio (pare) lo slegherei dal resto dell'illuminazione dedicandogli delle fonti di luce ad hoc (sistema di spot led su cavi, o su pareti, con attacco a terra), considerata la loro importanza.

Re: Consigli su come illuminare un salone antico affrescato

#6
Grazie per i suggerimenti. Sono tutti preziosissimi. Il sistema ORBITE mi piace moltissimo, devo capire solo se è possibile realizzarlo senza alcun aggancio al soffitto. Controllerò meglio, ma il suggerimento è ottimo. Anche il sistema Paulmann non mi dispiaceva anche se lo trovo molto più "prevedibile" e, come dire, già visto.

Nel salone è previsto solo un divano molto importante (tre metri + due di chaise però attaccata al divano) per poco più della metà dell'ambiente (di fronte alle portefinestre che danno su affacci), tenuto conto che lo staccheremo dalle pareti e quindi occuperà un bel po' di spazio, e la Arco sarà in questa parte del salone; nell'angolo di fronte posizioneremo La chaise di Eames (da prevedere una lampada da terra anche qui?), mentre nella restante parte di salone ci sarà un tappeto antico. che staccherà l'entrata dal divano.

Forse un piccolo secretaire, non è ancora deciso, vorrei meno cose possibili.

Invece sulla parete minore opposta all'entrata sarà appesa una fotografia contemporanea di due metri per 1.60 circa.

Il mio dubbio è nel fatto di non avere una luce generale da accendere all'entrata nel salone e di avere tanti punti luce in giro da accendere una volta dentro l'ambiente.

Grazie ancora!

Re: Consigli su come illuminare un salone antico affrescato

#8
Anche questo è ottimo come sistema, lo avevo visto in un altro paio di topic simili al mio e potrebbe andare magari proprio i diagonale come nella foto.
Grazie!

p.s. ho visto soffitti molto più importanti del mio, ma questa casa è così bella per me e così diversa dalle altre che ho avuto che non so trattenere l'entusiasmo e l'emozione di poter vivere in un ambiente così :)