La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zaha hadid se ne è andata

#1
Stavo parlando con la mia collega che dalle finestre di casa sua vede le case di City life progettate dall'archistar irachena e mi è venuto in mente che da qualche parte avevo visto delle lampade disegnate proprio da lei con le inconfondibili linee curve , Qualcuno le ricorda? i sembrava fossero di Flos ma non le trovo.

Re: zaha hadid se ne è andata

#3
Dell'irakena (1950-2016), figura d'eccezione nel firmamento dei grandi dell'architettura, oltre ai citati pezzi della Artemide e Slamp, ricordo questo costosissimo grande chandelier, tra i primi pensati completamente a led, Vortexx (per Sawaya&Moroni, tecnologia Zumtobel), sotto, realizzato in tiratura limitata a 4 mani col socio Shumacher - che erediterà il migliaio di progetti in lavorazione nello Studio Hadid Architects.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
In ambito furniture, senz'altro, per b&b, bello e comodo Moon system sofà:
Immagine
Immagine
Dell'architetto Pritzker Prize, ricordo maggiormente i primi progetti (sotto, la costruenda Stazione Marittima di Salerno, 2012), più contaminati dalla poetica delle avanguardie storiche, come il costruttivismo russo, da cui è partita, per ricomporlo e trasformarlo in più visionario 'decostruttivismo', che lei stessà indagò (insieme a Libeskind, Koolhaas, Eisenman, Tschumi e i Coop Himmelblau) attraverso la progettazione, il CAD e la grafica - splendidi alcuni suoi disegni giovanili, modernissimi, vicini ad El Lissitzky - e un pò meno i mega progetti degli ultimi anni, in Cina, Quatar, Azeirbagian, ecc.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ha valore di manifesto programmatico la Stazione dei Pompieri di Weil Am Rhein (1993) realizzato grazie alla Vitra, un capolavoro assoluto, che pare quasi un disegno di El Lissitzky in alzato, tra quelli della serie Proun (anni '20):
http://www.archdaily.com/112681/ad-clas ... zaha-hadid
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine