La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Flos 265 sopra il tavolo + lampada addizionale

#1
Ciao,
vorrei un consiglio per l'illuminazione della zona pranzo soggiorno.
Di seguito la planimetria della mia casa.
Immagine
Nella zona soggiorno TV / zona lettura ho già messo delle lampade Flos (2 Parentesi e una Arco). Sto cercando una soluzione per la zona tavolo / ingresso (stanza 6mx4mx2.7m).
Mi piacerebbe mettere sopra al tavolo la Flos 265 (ho una presa a muro in alto e in basso) fissata in alto (quasi al soffitto a 2 m). Il tavolo è di 3 metri x 1 metro.
Questa lampada fa abbastanza luce per un tavolo così lungo?
Sarebbe più opportuno metterne due (come in questo allestimento)?
Immagine
Visto questa stanza non è molto luminosa soprattutto durante l'inverno, vorrei mettere anche una luce indiretta da tavolo sopra la madia.
Cosa mi consigliate come lampada tavolo?
Potrebbe essere utile avere una doppia accensione: poca luca durante la sera quando guardiamo la TV e luce potente quando siamo a tavola.

Grazie mille per i consigli!

Re: Flos 265 sopra il tavolo + lampada addizionale

#2
Bius, qualche altra dettaglio sul tavolo (modello?) e sulla credenza, il tipo di arredo, e meglio, qualche foto?.. :roll:
Immagine
Immagine
Intanto, la mia esperienza, Bius. :D

Ti sconsiglio di acquistare due 265,Flos, da accostare insieme, una è bastevole, e non tanto per l'emissione, ma per il fatto che la lampada di Rizzatto ha bisogno di spazio attorno a se, e disponendole l'una accanto all'altro limiterebbe gli spostamenti del braccio e della zona a parete (che si sposta anch'essa, su cerniere).
Insomma, questa lampada, leggera, aerea, uscita dalla fabbrica lampadari di Sarfatti nel 1973, sarà l'assoluta protagonista della zona tavolo, proprio grazie ai suoi spostamenti.
La sua emissione diretta garantisce un cono di luce limitato all'area del tavolo, e, la sua luminosità dipende esclusivamente dal tipo di fonte che userai.
Attualmente sto usando un bulbo led vintage trasparente, equivalente a 60W di un bulbo ad incandescenza, anche troppo luminoso per il tavolo attuale.
Probabilmente la sostituirò con un bulbo led satinato.
Immagine

Re: Flos 265 sopra il tavolo + lampada addizionale

#4
Ciao Lot!
Grazie per la risposta!
Il tavolo è Tense MDF Italia di 3 metri di lunghezza bianco.
Attorno ci sono sedie Vitra.
Ecco una foto dal catalogo dell'azienda:
Immagine
La credenza è una Leon di Horm bianca.
Ecco una foto dal catalogo dell'azienda:
Immagine
I mobili sono bianchi perché ci piace l'idea di avere un ambiente neutro per poi giocare con complementi di arredo colorati (soprattutto pezzi vintage che troviamo nei mercatini) che possiamo spostare e ruotare.

Ad oggi avendo speso tutto il budget per i mobili la zona è illuminata con una Teti recuperata ad un mercatino posizionata nella credenza ed equipaggiata con un globo led da 10W 2700 K 1055 Lm. Sopra il tavolo ho messo una decina di lampade vintage Edison con un "installazione" che ho fatto io:
Immagine
L'idea delle lampade a bulbo nudo mi è venuta vedendo in giro diversi locali che hanno adottato questa soluzione che sembra sia diventata molto di moda.
L'effetto è una luce molto molto calda e pacata (da pub / lume di candela).

Dopo un paio di mesi ci siamo resi conto che ha come soluzione ha senso d'inverno / natale (quando l'ho realizzata).
In primavera / estate o in giornate di sole ha poco senso perché appena entri hai la sensazione di entrare in un luogo buio.

E' stata una soluzione che abbiamo optato per "riempire" il lungo muro bianco "spoglio" ma ora vorremmo valutare con calma una soluzione migliore e più sensata dal punto di vista illuminotecnico.

Ricapitolando ci piacerebbe avere una lampada nella credenza che abbia la capacità di illuminare la stanza da sola (molto utile l'opzione dimmer in modo da tenerla bassa quando guardiamo la TV e al massimo quando abbiamo gente a cena) e una lampada sopra il tavolo (luce diretta) che possa essere allacciata alla presa nel muro (purtroppo non abbiamo un filo della corrente a soffitto sopra il tavolo...).

Grazie davvero per i consigli!
Fabio

Re: Flos 265 sopra il tavolo + lampada addizionale

#7
Ciao,
le mie riserve sono relative all'intensità / resa cromatiche delle lampade ad incandescenza "vintage". Troppo arancione e poco intensa (pur essendo 10 bulbi) che rendono buia la stanza.
Se le accendo ad ora di pranzo di una giornata primaverile piovosa sembra di essere in un pub.

Ho provato a mettere delle lampade a Led (al posto delle incadescenti vintage) ma sono troppo abbaglianti se lasciate "nude".

Forse una soluzione potrebbe essere mettere una lampada nella credenza molto potente in grado di sostenere la luce delle sospensioni.

Che ne dite?
Grazie!