La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Copiare i modelli

#1
Sto cercando di illuminare casa e sto guardando sia online che in negozio fisico.
Nella mia zona due rivenditori mi hanno proposto un lampadario che a me piaceva di una marca rinomata (cioè il costo la faceva sembrare).
Nel secondo però a richiesta di un altro colore mi è stato mostrato un catalogo di altra ditta che faceva stesso modello ma bianco come piaceva a noi.
Incuriosito dalla differenza di prezzo sono andato online e con un po' di fortuna ho beccato il modello identico per filo e per segno a quello di marca famoso e venduto a meno della metà!

Ora, mi chiedo ma nell'illuminazione c'è veramente tutto questo scopiazzare?
comunque ora le foto

primo famoso secondo no differenza di prezzo dal rivenditore più conveniente 186 euro
http://imgur.com/a/Fjq7Z

Re: Copiare i modelli

#2
Tylerciarly ha scritto:..Ora, mi chiedo ma nell'illuminazione c'è veramente tutto questo scopiazzare?..
Beh, anche di più, gli 'apparecchi' di illuminazione sono abbastanza semplici da copiare, per rapporto che so, ad un mobile eseguito in fabbrica o da un artigiano.. e le repliche, o le 'libere reinterpretazioni', ci sono sempre state.
Esistono interi marchi che fanno fortuna solo perché riproducono 'quel' modello a 'quel' costo, mentre oggi dalla Cina, si copia praticamente di tutto, su richiesta.

Re: Copiare i modelli

#3
Tylerciarly ha scritto: Ora, mi chiedo ma nell'illuminazione c'è veramente tutto questo scopiazzare?
le imitazioni esistono da sempre ed esistono in tutti i settori merceologici

a volte, le riproduzioni sono felici, a volte meno, a volte sono proprio tristissime

che dire?

io, "invece del vorrei ma non posso" preferisco orientarmi su prodotti di marca di altre fascie di prezzo, almeno ho garanzie di qualità

per farmi capire, un'imitazione della mesmeri alogena, è in grado di stare accesa molte ore senza danneggiarsi o danneggiare il mio impianto o peggio la casa?

cmq se proprio devi vedila prima almeno da vicino

Re: Copiare i modelli

#4
mruoppolo ha scritto:
Tylerciarly ha scritto: Ora, mi chiedo ma nell'illuminazione c'è veramente tutto questo scopiazzare?
le imitazioni esistono da sempre ed esistono in tutti i settori merceologici

a volte, le riproduzioni sono felici, a volte meno, a volte sono proprio tristissime

che dire?

io, "invece del vorrei ma non posso" preferisco orientarmi su prodotti di marca di altre fascie di prezzo, almeno ho garanzie di qualità

per farmi capire, un'imitazione della mesmeri alogena, è in grado di stare accesa molte ore senza danneggiarsi o danneggiare il mio impianto o peggio la casa?

cmq se proprio devi vedila prima almeno da vicino
io non la farei così tragica, ci sono cose in cui le copie non vanno neanche lontanamente vicino all'originale ce ne sono altre che sono perfette.
Qui si parla di artigiani italiani vs industrial di design con artigiani magari bravissimi.
Secondo me un fabbro se gli porti la foto te lo fa uguale.

Detto questo non sottovalutiamo la Cina, ormai fa prodotti di qualità e tra poco inonderà il mercato con i suoi brand come sta già facendo con l'elettronica

Re: Copiare i modelli

#5
le copie sono copie e basta

oltre il design c'è il materiale, le certificazioni ecc

nessun prodotto che deve essere competitico sul prezzo,potrà mai essere identco

anche cn le prse elettriche è così

e questo loo sai anche te, se poi giochi ad arrampicarti sugli specchi beh buon per te

e soprattutto e senz'offfesa ma a sottovalutare tutto il lavoro che c'è dietro (anche un fabbro...) nondai una buona prova di intelligenza

Re: Copiare i modelli

#6
mruoppolo ha scritto:le copie sono copie e basta

oltre il design c'è il materiale, le certificazioni ecc

nessun prodotto che deve essere competitico sul prezzo,potrà mai essere identco

anche cn le prse elettriche è così

e questo loo sai anche te, se poi giochi ad arrampicarti sugli specchi beh buon per te

e soprattutto e senz'offfesa ma a sottovalutare tutto il lavoro che c'è dietro (anche un fabbro...) nondai una buona prova di intelligenza
Come vuoi, ho appena preso le luminarie fatte da fabbri locali se vuoi ti do ragione meglio gli originali al triplo di quelle che le ho pagate.

Comunque tra qualche anno quando capirai quanto la Cina stia migliorando i suoi standard ci sarà da fare poche prove di intelligenza stai tranquillo