La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per illuminazione stanza da letto

#1
Buongiorno a tutti,

scrivo sull'onda di una fortissima perplessità e spero mi possiate dare una mano..
ho appena firmato il contratto di affitto per un bilocale (tre stanze in fila su due affacci, con cucina e bagno in fondo).
Purtroppo mi accorgo solo ora che nella stanza da letto non solo non c'è punto luce sul soffitto (e questo vabbè) ma non vedo neanche una presa nel muro!
Premetto che una parete è interamente ricoperta da armadio a muro, secondo me la presa era li dietro ma il genio del proprietario deve averla ricoperta.
Secondo voi quali possono essere le soluzioni? è possibile aprire una nuova presa o devo usare una prolunga assurda (partirebbe circa dall'ingresso..purtroppo non ho una piantina, ma sarebbero un 6-7 metri minimo).
Secondo me è un costo che dovrebbe sobbarcarsi il proprietario, un'idea di quanto può costare una nuova presa?
grazie mille, florissa

Re: Aiuto per illuminazione stanza da letto

#3
Se non vuoi spendere, e la spesa per le tracce potrebbe essere notevole considerando che non è una casa di proprietà, penserei ad una ciabatta piatta da sistemare tra schienale e parete - occorrerà svuotare l'armadio prima di spostarlo poco a poco, può sembrare un'impresa ma in genere ci si riesce - per servire un paio di barre led o fluo (possibilmente a 'luce calda') da piazzare sul tetto dell'armadio (illuminazione indiretta/diffusa) anche se il problema resterà come accenderle, e almeno una piantana (emissione indiretta/diffusa) o una lampada da lettura in zona comodino.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Chiaramente con i cavi per le lampade a terra a vista.
Oppure, se ti da noia vedere i cavi elettrici, potresti utilizzare uno zoccoletto 'evoluto' con profilo passacavo per ospitare i cavi elettrici.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 30/08/16 7:22, modificato 2 volte in totale.

Re: Aiuto per illuminazione stanza da letto

#4
Grazie mille Lot!
Ho controllato, effettivamente l'unica presa è dentro l'armadio a muro.
Seguirò sicuramente il consiglio per quanto riguarda la ciabatta a LED, nel frattempo convinco il proprietario a fare qualche lavoro.
Premetto che vivo in Belgio e che la casa effettivamente è vecchia, tipica struttura brussellese ottocentesca 3 "pieces en enfilade". Tanto per dire né sala da pranzo né salone hanno il punto luce sul soffitto, e in più la sala da pranzo è in mezzo alle altre due stanze, ovvero senza finestre! Risolverò con piantane ovunque.
Comunque invidio tanto voi in madrepatria, qui in Belgio (almeno per quanto riguarda il mercato degli affitti) si vedono cose che voi umani...

Re: Aiuto per illuminazione stanza da letto

#5
Florissa ha scritto:..Ho controllato, effettivamente l'unica presa è dentro l'armadio a muro.
Potresti anche illuminare l'interno dell'armadio con dei led a pile, quelli che ho messo da me, per non dover accendere la luce:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30203690/
Immagine
Immagine
..Premetto che vivo in Belgio e che la casa effettivamente è vecchia, tipica struttura brussellese ottocentesca 3 "pieces en enfilade". Tanto per dire né sala da pranzo né salone hanno il punto luce sul soffitto, e in più la sala da pranzo è in mezzo alle altre due stanze, ovvero senza finestre! Risolverò con piantane ovunque..
Dev'essere un bellissimo appartamento il tuo, Flo.., mi ricorda certe case del rinascimento a Roma, in centro storico. Un'infilata dopo l'altra di stanze, per arrivare all'ultima si passa per le altre..
..Comunque invidio tanto voi in madrepatria, qui in Belgio (almeno per quanto riguarda il mercato degli affitti) si vedono cose che voi umani...
Gli affitti sono un pò scesi in effetti, ma esistono in giro (qui da me) certe ciofeghe di case con fitti spropositati. Almeno Bruxelles oltre ad essere una bella città con tanti servizi è anche percorsa da metro e treni. :D

Re: Aiuto per illuminazione stanza da letto

#6
Florissa ha scritto:..Ho controllato, effettivamente l'unica presa è dentro l'armadio a muro.
Seguirò sicuramente il consiglio per quanto riguarda la ciabatta a LED, nel frattempo convinco il proprietario a fare qualche lavoro...
Ah, non avevo capito che si trattasse di armadio a muro: sarà impossibile allora qualsiasi altra soluzione per illuminare la stanza...
In affitto migliorie e grandi lavori vanno detratti dalla quota mensile: potrebbe essere il tuo caso, in effetti prova ad accordarti col bailleur.. :roll:

E risparmierei sull'illuminazione (Ikea, Habitat, Leroy Merlin France).
Immagine

Re: Aiuto per illuminazione stanza da letto

#8
grazie per i suggerimenti, nel frattempo il proprietario mi ha detto che manderà lui gli elettricisti per fare portare una seconda presa nella stanza.
Rimango comunque perplessa, l'inquilina di prima dormiva al buio? :D
Comprerò sicuramente le lucette da armadio, quelle sono sempre utili.
Qui in Belgio si trovano anche belle case (quelle costruite prima degli anni 60 a mio giudizio) pero' secondo me sono proprio capre con i lavori! sembra facciano le cose a casaccio (ho visto box doccia attaccati - letteralmente - alle cucine, cucine posate tutte storte, appartamenti con bagno sul pianerottolo, bagni ricavati da corridoi senza porta di separazione...tutta una galleria degli orrori). Scusate lo sfogo, adesso parto alla ricerca di piantane poco costose che facciano però una bella luce.