La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianti domotica 2016: quale scegliere?

#1
Buongiorno,

siamo in fase di ristrutturazione del nostro nuovo appartamento.
Vorrei predisporre un impianto di domotica per
- gestione temperatura interna
- gestione luci
- gestione antifurto
- gestione oscuranti esterni
- eventuale gestione carichi

Mi sono informato sul sistema my-home bticino (http://www.bticino.it/consumatori) oppure il sistema by-me vimar (http://www.vimar.com/it/it/domotica-per ... 52122.html). Ci sono altre aziende con esperienza e prodotti paragonabili ai precedenti?
Quali sarebbero i vantaggi di un marchio piuttosto che l'altro?

Re: Impianti domotica 2016: quale scegliere?

#2
attualmente il sistema con protocollo KNX è tra i più utilizzati (fuori italia a livello industriale), Dali, lo Z-Wave e Zigbee più nel civile. Poi, ad ogni modo si possono introdurre convertitori tra un protocollo segnale ed altri. Alla base, ciò che è sempre standard è il PWM o DMX512 o 0-10volt (lato sensori/trasduttori). Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma questo dipende molto dalla configurazione che si intende fare, dal sistema che si intende ottenere e dall' esperienza del elettricista che scegli (o ti ritrovi) e che infine configura il software al di la delle elettroniche che vuoi utilizzare.

NB: Tutti credono che "domotica" sia una, in realtà esistono differenti sistemi di comando e comunicazione per la domotica.

per come la vedo io da tecnico (e con tanto di cappello 8) ), se serve per la gestione di grandi ambienti come hotel, ville di lusso, fabbriche, il sistema di comando in domotica ha senso, cioè per il controllo di grandi aree e dinamiche (aree in cui cambiano frequentemente nel tempo le loro destinazioni e configurazioni), se è per un appartamento... non è funzionale, è solo moda.

Per l'utilizzo civile, la domotica deve cambiare aspetto ed adattarsi alle esigenze degli utenti e famiglie... e ci stiamo lavorando. La "domotica" per le famiglie non è solo la gestione della video sorveglianza, gestione carichi o gestione luci, ma è l'integrazione completa del vostro device, vostro server, vostro sistema multimediale integrato perfettamente nella vostra casa... auto...smartwatch, ed anche se dimenticate il vostro device in ufficio, deve essere possibile poter ricevere telefonate attraverso un videocitofono (per esempio se si chiamerà ancora cosi tra 20 anni), oppure la lavatrice che vi avvisa che ha il filtro intasato...."internet of things" oggi chiamata IOT.

Questa è la domotica del futuro: IOT

NB1: l'affermazione (e con tanto di cappello) era solo per non essere troppo monotono e per suscitare più interesse nella lettura. Per fortuna la tecnologia avanza più velocemente della mia età, pertanto ciò che ho scritto ora nel 2016 potrebbe subire variazioni nel tempo senza preavviso).
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine