La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Angolo diffusione lampade GU10 per portafaretti in gesso

#1
Salve a tutti.
Sono Giulio dalla provincia di Napoli ed è la prima volta che scrivo qui spinto dall'esigenza visto che, meno di un mese fa, ho acquistato casa.
Vengo subito alla mia prima richiesta di aiuto.
Ho delle controsoffittature con dei portafaretti in gesso. Quelli a scomparsa che vanno messi con lo stucco.
Questi portafaretti hanno un'apertura 70x70mm e rientrano nella controsoffittatura per circa 50-60mm, quindi il disco illuminante della lampada (GU10 a led) entra nella controsoffittatura per circa 55mm.
Ora mi è sorto il dubbio sull'angolo di diffusione che devono avere i faretti.
Volevo prendere quelli con angolo da 120 gradi (ho puntato dei faretti marino cristal da 3000k), ma è facile capire che una parte del fascio luminoso andrà a "sbattere" contro le pareti del portafaretto.
Dovrei prendere quelli a fascio stretto tipo 38 gradi, ma non mi piacciono molto.
Ovviamente la mia intenzione è quella di non modificare la controsoffittatura che mi ha lasciato il vecchio proprietario.

Secondo voi, davvero se prendo quelli da 120 gradi è inutile? Avrei l'effetto del cono di luce come se avessi faretti con angolo di diffusione minore?
Che consigli mi date?

Non vorrei sbagliare l'acquisto visto che si tratti di circa 40 lampadine che mi costeranno almeno 350 euro.

N.B.: alcuni punti luce distano tra loro anche 110cm (questo è uno dei motivi principali per il quale vorrei mettere quelli da 120 gradi).

Grazie a tutti in anticipo.
Saluti.