La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Faretti Led basso consumo tutto appartamento(97mq)

#1
Buonasera, vi scrivo perché sono completamente ignorante in materia e a breve dovrò fare lavori ristrutturazione che comprendono una controsoffittatura completa appartamento circa 90mq calpestabili escluso balcone e ripostiglio; non sarà controsoffitto intorno alla stanza ma tutta stanza visto che ho soffitti alti e non c'è problema a scendere di qualche cm.

Però non so assolutamente nulla riguardo ai faretti....vi elenco alcuni dettagli per farvi capire meglio le mie necessità:

1)sicuramente dipende dai gusti personali ma secondo voi mediamente quanti faretti potrebbero essere necessari per illuminare decentemente l'appartamento, considerando che è buietto essendo al 1° piano e quindi spesso dovrò tenerli accesi anche di mattina/giorno? io pensavo ad una 40ina.....troppi? pochi? non vorrei spendere una tombola ma neanche stare con poca luce.
allego planimetria
Immagine

2)visto che odio la luce gialla calda classica (troppo forte e artificiale, altera i colori (mi serve anche dipingere modellini), mi da fastidio agli occhi), pensavo ad una luce bianca naturale anche perché così di mattina se devo accendere le luci ho meno la sensazione di avere luce artificiale accesa e più luce naturale.....voi che ne pensate? poi ho qualche dubbio...io ho sempre pensato ci fosse quella gialla calda e quella bianca fredda ma ora leggo che c'è appunto anche naturale che è via di mezzo...è così? come resa è simile appunto alla luce naturale esterna del sole e non ha l'aspetto di luce artificiale?


3)visto che voglio consumare il meno possibile soprattutto perchè prevedo di tenerli spesso accesi anche di mattina/giorno (perchè appunto la casa non è molto luminosa), vorrei dei faretti a bassissimo consumo.....qualcosa che non mi faccia preoccupare se devo accenderli di mattina o stare sempre lì con l'ansia a spegnere tutto d continuo per risparmiare.

4)mi piacerebbe, se non costano una tombola i faretti e far la predisposizione impianto elettrico, magari anche dei faretti led che possano essere regolati di intensità (mi pare si dica dimmerabili?) così la mattina/giorno posso diminuirne l'intensità per consumare meno (o consumano uguale?) e far meno luce e la sera più forti....o magari poter creare un'atmosfera più soft semplicemente abbassandone l'intensità.

5)non vorrei spendere una tombola....le ditte di ristrutturazione mi dicevano che per dei faretti discreti si spende sui 10-15€ a faretto ma non vorrei che siano quelli base che non soddisfano queste mie necessità che per averle magari mi tocca spendere 25-30€ a faretto.

6)mi pare scontato ma meglio specificare che vorrei faretti duraturi che non debba quindi starli a cambiare continuamente perchè si sono fulminati.

7)non voglio assolutamente faretti con effetto sfarfallio


In base a queste necessità (che penso siano comuni a molti) che faretti potete consigliarmi? nei negozi come Obi,Bricoman,Leroy Merlin ecc ne ho visti decine di tipologie diverse e per me che non ne capisco nulla, sembrano tutti uguali....e vorrei indirizzarmi su qualcosa che poi non mi deluda (e comunque poter io decidere cosa prendere senza farmeli prendere dalla ditta ristrutturazione che magari poi non sono quelli che mi soddisfano)


Vi ringrazio in anticipo

Re: Consiglio Faretti Led basso consumo tutto appartamento(9

#2
Ciao Maurizio,

non sono un esperto e sicuramente arriveranno RGBW, LOT e MES a darti delucidazioni tecniche migliori e competenti.

Qualche info però te le posso dare..
i faretti a "bassissimo consumo" che richiedi sono sicuramente a LED, la tecnologia LED permette di consumare pochissimo, non scaldare (molto) e di garantire una lunga vita alla fonte luminosa.
Risolvi sia il dubbio sulla durata della loro vita, sia quello del risparmio.
I LED non sono tutti dimmerabili, ma se li vuoi dimmerabili di certo esistono. L'utilità della dimmerabilità secondo me cambia in base all'ambiente, per esempio in una cucina secondo me ha poco senso, in un soggiorno certamente di più.
Il colore dei led varia in base ai K,
http://www.borda.it/schede/lucecaldafredda.htm
come vedi lo spettro luminoso ti da un idea di massima..
Esistono poi LED diversi, RGBW e altri (se cerchi qui nel forum ci sono molte spiegazioni) che hanno un controller con cui puoi cambiare il colore quando vuoi (anche le varie tipologie di bianco).
CREDO che NESSUN faretto se adeguatamente montato e alimentato abbia un effetto "sfarfallio".

Se vai nella sezione RADIO TRUCIOLO, ci sono vari utenti che hanno ditte o siti online che vendono questi prodotti, io non so consigliarti a livello di qualità, costi e n° di faretti/mq.. In oltre in base al faretto che sceglierai, il numero aumenterà o diminuirà. Un faretto 20x20cm avrà più Lumen (fa + luce) di uno 10x10 di pari qualità..

Re: Consiglio Faretti Led basso consumo tutto appartamento(9

#3
Ciao Maurizio,
1)sicuramente dipende dai gusti personali ma secondo voi mediamente quanti faretti potrebbero essere necessari per illuminare decentemente l'appartamento, considerando che è buietto essendo al 1° piano e quindi spesso dovrò tenerli accesi anche di mattina/giorno? io pensavo ad una 40ina.....troppi? pochi? non vorrei spendere una tombola ma neanche stare con poca luce.
Il tipo di effetto che si vuole dipende dai gusti personali. Riguardo ai dubbi sulla quantità è normale, anche un esperto li avrebbe perché dipende da molti fattori (flusso dei faretti, colore delle pareti e dell'arredamento in particolare, CRI del LED, ecc..). Non partirei con una quantità senza sapere di cosa stiamo parlando. Si può invece partire dall'esigenza che hai e andando a ritroso determinare le caratteristiche che deve avere il faretto. Per il costo invece andrei a considerare un costo di sistema finale.
Riguardo alla planimetria mancano un po' di misure, per ogni ambiente da illuminare (comprese le altezze).
2)visto che odio la luce gialla calda classica (troppo forte e artificiale, altera i colori (mi serve anche dipingere modellini), mi da fastidio agli occhi), pensavo ad una luce bianca naturale anche perché così di mattina se devo accendere le luci ho meno la sensazione di avere luce artificiale accesa e più luce naturale.....voi che ne pensate? poi ho qualche dubbio...io ho sempre pensato ci fosse quella gialla calda e quella bianca fredda ma ora leggo che c'è appunto anche naturale che è via di mezzo...è così? come resa è simile appunto alla luce naturale esterna del sole e non ha l'aspetto di luce artificiale?
Il LED esiste in tantissime tonalità di bianco ma per ragioni commerciali i più usati sono:
2700K o 3000K per il caldo (un po' giallino)
3500K o 4000K per il neutro (più bianco)
>5000K per il freddo
Da qui poi c'è un mondo di altre tonalità più o meno usate a seconda delle applicazioni. Giusto per tua info la vera luce naturale è 6500K (in pieno giorno) per cui alcuni termini spesso sono impropri.
Tornando ai tuoi dubbi:
- la temperatura colore è soggettiva quindi se ti piace la luce bianca è meglio stare fra i 4000/5000K
- il CRI è invece "quella cosa" che fa percepire i colori degli oggetti illuminati in modo differente perché a seconda del CRI i LED hanno spettri molto differenti; nel tuo caso, visto che devi anche dipingere, è consigliabile avere LED con CRI elevato, >90 sicuramente ma anche intorno o maggiore di 95 se vuoi avere una riproduzione dei colori molto fedele. Esistono molti LED di questo tipo, esempio i Crisp White di Nichia, il Vivid di Citizen, e così via... Un faretto con questo tipo di LED è un ottimo prodotto.
Questo però lo trovo difficile con utilizzo di faretti tipo GU10, ecc.. E' più fattibile sui faretti con LED integrato (apparecchio finito da installare senza dover coperare la lampadina a parte).
3)visto che voglio consumare il meno possibile soprattutto perchè prevedo di tenerli spesso accesi anche di mattina/giorno (perchè appunto la casa non è molto luminosa), vorrei dei faretti a bassissimo consumo.....qualcosa che non mi faccia preoccupare se devo accenderli di mattina o stare sempre lì con l'ansia a spegnere tutto d continuo per risparmiare.
Il LED sicuramente. Ovviamente con CRI elevato avrai un efficienza dal 20 al 30% inferiore ma sempre meglio di qualsiasi altra fonte oggi esistente.
4)mi piacerebbe, se non costano una tombola i faretti e far la predisposizione impianto elettrico, magari anche dei faretti led che possano essere regolati di intensità (mi pare si dica dimmerabili?) così la mattina/giorno posso diminuirne l'intensità per consumare meno (o consumano uguale?) e far meno luce e la sera più forti....o magari poter creare un'atmosfera più soft semplicemente abbassandone l'intensità.
Il LED di per se è dimmerabile per cui la regolazione dipende dall'alimentatore che scegli. Puoi partire con una soluzione non dimmerabile all'inizio per poi cambiare il driver (ma è una spesa in più) oppure partire con alimentatore già dimmerabile. Cambia il costo dell'alimentatore, non quello del faretto.
5)non vorrei spendere una tombola....le ditte di ristrutturazione mi dicevano che per dei faretti discreti si spende sui 10-15€ a faretto ma non vorrei che siano quelli base che non soddisfano queste mie necessità che per averle magari mi tocca spendere 25-30€ a faretto.
Il costo è molto variabile da ciò che viene offerto. I più economici in assoluto sono i portafaretti con attacco GU10, li trovi a 10,00€ annche meno e poi ci metti la lampadina con altro costo vaariabile. La qualità è inferiore nell'elettronica (filtri, ripple, spike sul LED), nella gestione termica del LED, nella qualità del LED stesso. Non è una soluzione da buttare peerò è sicuramente più rigida nelle possibilità.
Poi hai una miriade di faretti da 3-4€ su Aliexpress (li vendono a peso ormai...) fino a decinee di euro a faretto o anche a centinaia di euro a faretto. I primi sono da prendere a scatola chiusa e provare... Io consiglio di stare sulla via di mezzo, detta così poi chiaramente bisognerebbe entrare nel dettaglio una volta individuato un possibile faretto.
6)mi pare scontato ma meglio specificare che vorrei faretti duraturi che non debba quindi starli a cambiare continuamente perchè si sono fulminati.
Giustamente... :D
Secondo me non dovresti mai cambiarli. Al limite l'alimentatore che può degradare più velocemente (comunque dopo i 5 anni di utilizzo, meglio 10...).
7)non voglio assolutamente faretti con effetto sfarfallio
In questo caso conta molto l'elettronica... Deve essere non solo di qualità ma anche costruita in un certo modo.
In base a queste necessità (che penso siano comuni a molti) che faretti potete consigliarmi? nei negozi come Obi,Bricoman,Leroy Merlin ecc ne ho visti decine di tipologie diverse e per me che non ne capisco nulla, sembrano tutti uguali....e vorrei indirizzarmi su qualcosa che poi non mi deluda (e comunque poter io decidere cosa prendere senza farmeli prendere dalla ditta ristrutturazione che magari poi non sono quelli che mi soddisfano)
Secondo me intanto potrebbero essere:
- 4000K
- CRI>90 (o 95)
- LED integrato
- driver remoto (con ripple basso o ad alta frequenza)... attenzione che spesso il driver ha un incidenza notevole rispetto al faretto ma appunto le caratteristiche sono diverse sia in termini di sicurezza elettrica, sia in termini di protezione del LED, sia in termini di prestazioni e durata...

Per la quantità ed il prezzo io direi di partire dalle misure dei locali, calcoliamo quanti lux servono e scegliamo la potenza e la dimensione in funzione dei lux necessari.

Ciao
Mes
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consiglio Faretti Led basso consumo tutto appartamento(9

#4
Innanzitutto grazie per le risposte fin'ora.

Allego foto planimetria con misure prese tempo fa così così...mancano misure ingresso e cameretta ma +o- un'idea la si può fare.....volendo mi riprendo le misure per bene di tutto tutto e ve le faccio avere.
Immagine

per le altezze solo all'ingresso faccio controsoffitto più basso x nascondere una trave e viene circa 2,50-2,60....il resto casa è alta circa 2,90/3,00 metri e farei fare un controsoffitto minimo 10-12cm, il minimo indispensabile per mettere i faretti.

comunque riguardo le risposte:

1)ok grazie

2)per la luce pensavo da quanto ho letto anche da quel link con i colori che mi ha messo Secondpwr, di stare sui 4000K che dite?
per il CRI interessante non sapevo questa cosa....si per i colori pittura meglio allora un CRI alto anche se non è che sono un bravissimo pittore quindi pure un CRI 90 forse va bene, basta che non alteri troppo come la luce gialla calda.
Per discorso faretti con LED integrato penso sia meglio no? ma poi si può sostituire il led se si rompe o si cambia tutto il faretto?
Questi GU10 invece che sono? portafaretti con led da prendere a parte (e sostituibile)?

3)ok

4)costa molto mettere un alimentatore per dimmerarli? nei preventivi controsoffitto-impianto elettrico non so se hanno considerato questo alimentatore, non vorrei che poi il prezzo cambia e mi schizza alle stelle....+o- quanto può costare per capire?

5)mmm non ho capito molto....questi con attacco GU10 quindi richiedono LED a parte ma sono così così....quelli di Aliexpress invece sono un po' da battaglia giusto?
ma tutta la miriade di faretti che vedo da Bricoman,Obi,Leroy Merlin invece?
ad esempio andando su questa pagina https://www.bricoman.it/n/elettricita-i ... asso-1921/
non è che ci capisco molto....ad esempio quali potrebbero essere quelli giusti per le mie esigenze cioè LED e a basso consumo, luce neutra 4000K, dimmerabili, prezzo decente, CRI 90 ecc?

6-7)capito :D

-questo driver remoto sarebbe l'alimentatore di cui parlavi?

grazie!

Re: Consiglio Faretti Led basso consumo tutto appartamento(9

#5
2)per la luce pensavo da quanto ho letto anche da quel link con i colori che mi ha messo Secondpwr, di stare sui 4000K che dite?
Sì ci può stare.
per il CRI interessante non sapevo questa cosa....si per i colori pittura meglio allora un CRI alto anche se non è che sono un bravissimo pittore quindi pure un CRI 90 forse va bene, basta che non alteri troppo come la luce gialla calda.
CRI è indipendente dalla tonalità di luce. Per il 90 minimo sono d'accordo. I CRI>95 (oggi arriviamo anche al 98) sono per applicazioni particolari.
Per discorso faretti con LED integrato penso sia meglio no? ma poi si può sostituire il led se si rompe o si cambia tutto il faretto?
Se sia meglio o no se ne può discutere, ci sono delle correnti di pensiero... Secondo me sono meglio per i motivi che ho scritto sopra. La pecca è che il LED è sostituibile solo in fabbrica. La cosa su cui andare tranquili è che durano molto molto a lungo (se sono di buona qualità!).
Questi GU10 invece che sono? portafaretti con led da prendere a parte (e sostituibile)?
I portafaretti sono invece degli apparecchi con attacco GU10 da installare nel controsoffitto.
Poi ci metti la lampadina a LED... Puoi sostituirla quando vuoi, quindi più flessibile da questo punto di vista ma anche meno performante...
4)costa molto mettere un alimentatore per dimmerarli? nei preventivi controsoffitto-impianto elettrico non so se hanno considerato questo alimentatore, non vorrei che poi il prezzo cambia e mi schizza alle stelle....+o- quanto può costare per capire?
Il discorso prezzi è da affrontare in base ai prodotti. E' difficile darti l'idea di prezzo... Potresti paragonare un prodotto cinese con un altro italiano con caratteristiche differenti. Ti hanno già proposto qualcosa? Se no puoi chiedere ma chiedi anche che prodotti sono in modo da collocarli in una determinata fascia di prezzo.
5)mmm non ho capito molto....questi con attacco GU10 quindi richiedono LED a parte ma sono così così....quelli di Aliexpress invece sono un po' da battaglia giusto?
I faretti GU10 sono più che dignitosi ma per un prezzo basso. Se si vuole una soluzione buona secondo me è meglio il LED integrato. Quelli su Aliexpress sono da battaglia sì.
ma tutta la miriade di faretti che vedo da Bricoman,Obi,Leroy Merlin invece?
ad esempio andando su questa pagina https://www.bricoman.it/n/elettricita-i ... asso-1921/
Li puoi paragonare a tutti quelli che trovi su Aliexpress... Oppure se vai su taobao.com (devi usare il traduttore) li trovi anche a meno... :lol:
non è che ci capisco molto....ad esempio quali potrebbero essere quelli giusti per le mie esigenze cioè LED e a basso consumo, luce neutra 4000K, dimmerabili, prezzo decente, CRI 90 ecc?
Li hai elencati qui nella domanda:
LED (meglio integrato) se puoi spendere qualcosina in più
4000K
CRI>90
Per il prezzo intanto idividua le caratteristiche e la quantità poi senti un po' di negozi e vedi dove scendere a compromessi...

Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consiglio Faretti Led basso consumo tutto appartamento(9

#6
La prima richiesta di Maurizio84RM e ripetuta un po' dappertutto nei vari punti, si guarda per prima cosa il prezzo... quindi è inutile parlare di CRI100... che tra l'altro le persone normali nemmeno si accorgono se è 80-90 o 2000, ma si accorgono immediatamente invece quando un faretto sfarfalla o si brucia dopo poche ore di utilizzo.

L'importante è seguire le richieste degli utenti ed in questo caso si cerca di avere un elevato numero di faretti ed a un prezzo decisamente basso (si parlava addirittura di 10 euro)...
Quindi prima di tutto bisogna capire il numero esatto dei faretti, il posizionamento, l'interasse tra loro, la potenza e l'angolo di emissione luminosa, la tonalità del bianco.

Il resto, come lo sfarfallio, la durata, la dimmerazione, il CRI sono trascurabili volendo spendendo cosi poco a faretto(incluso il porta faretto). Ad ogni modo, avendo un budget limitato, e volendo incrementarlo leggermente, meglio curare la parte relativa al driver (che deve essere di qualità) ad alta frequenza PWM che ne elimina l'effetto sfarfallio, aumenta l'efficienza, la durata, (anche grazie ad un buon filtro PFC ed EMI) piuttosto di avere un CRI100 ed un driver di pilotaggio economico che va a degradare velocemente il corpo illuminante sia che esso sia CRI95 o 97,8.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consiglio Faretti Led basso consumo tutto appartamento(9

#7
La prima richiesta di Maurizio84RM e ripetuta un po' dappertutto nei vari punti, si guarda per prima cosa il prezzo... quindi è inutile parlare di CRI100... che tra l'altro le persone normali nemmeno si accorgono se è 80-90 o 2000, ma si accorgono immediatamente invece quando un faretto sfarfalla o si brucia dopo poche ore di utilizzo.
La richiesta di Maurizio è di imparare il più possibile, per poter scegliere.
Le persone normali si accorgono eccome... Se no non si parlerebbe di CRI... Il fatto che uno non sappia cosa sia (perché si occupa di altro non significa che non possa capirlo).
L'importante è seguire le richieste degli utenti ed in questo caso si cerca di avere un elevato numero di faretti ed a un prezzo decisamente basso (si parlava addirittura di 10 euro)...
La richiesta è di avere una buona quantità di luce 4000K, con una resa dei colori buona... non un numero elevato di faretti... E per il prezzo il numero di faretti potrebbe anche influire sul costo...
Quindi prima di tutto bisogna capire il numero esatto dei faretti, il posizionamento, l'interasse tra loro, la potenza e l'angolo di emissione luminosa, la tonalità del bianco.
Di la tua in proposito... Ognuno da il proprio pensiero...
Il resto, come lo sfarfallio, la durata, la dimmerazione, il CRI sono trascurabili volendo spendendo cosi poco a faretto(incluso il porta faretto).
Per me è giusto che uno sappia cosa sono per poter valutare il valore di ciò che compra. Sempre perché uno devev scegliere ma deve sapere cosa sta scegliendo... Ad un prezzo basso si possono trovare delle offerte anche di prodotti di buona qualità...
Ad ogni modo, avendo un budget limitato, e volendo incrementarlo leggermente, meglio curare la parte relativa al driver (che deve essere di qualità) ad alta frequenza PWM che ne elimina l'effetto sfarfallio, aumenta l'efficienza, la durata, (anche grazie ad un buon filtro PFC ed EMI) piuttosto di avere un CRI100 ed un driver di pilotaggio economico che va a degradare velocemente il corpo illuminante sia che esso sia CRI95 o 97,8.
Il buon filtro EMI proprio sì anche perchè è a norma di legge... :D
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consiglio Faretti Led basso consumo tutto appartamento(9

#8
dai non litigate :D siete entrambi utilissimi grazie :D

comunque la mia idea è di spendere indicativamente max 6-700€ per una 40ina di faretti...quindi circa una 15-18ina d'euro l'uno (led+portafaretto)?

venerdì mi sono visto con l'elettricista che mi dovrebbe fare l'impianto e abbiamo studiato l'idea di metterli dimmerati solo in salotto (la zona a sinistra planimetria verso balcone) perchè ha più senso che ne metta 10 dimmerati così posso regolarne l'intensità piuttosto che magari doppio pulsante accensione che ne accenda solo 5 l'uno ma poi o mi illumina tutta l'area tv e lascia al buio il divano o viceversa (inutile)....inoltre penso sia meglio 10 al 50% intensità per luce uniforme che 5 spenti e 5 al 100% no?

nel resto stanze alla fine penso non serva dimmerarli, accesi o spenti dovrebbe andare bene.

idealmente pensavo un quantitativo simile, che ne dite?

-2 all'ingresso
-5 cameretta piccola vicino l'ingresso
-6 nell'aerea tavolo (quella vicino la colonna e le misure 400 lunga e 145+120 larga) con due interruttori così ne accendo 3 e 3 indipendenti
-10 accensione unica ma dimmerati nel salotto
-5 in cucina
-2 nel corridoietto per accedere bagni e camere
-2 nel bagno piccolo (futuro studiolo)
-6-7 nella camera grande
-4-5 nel bagno grande

totale 42-44.....che dite troppi? in qualche ambiente ho esagerato oppure troppo pochi?

grazie!

Re: Consiglio Faretti Led basso consumo tutto appartamento(9

#9
Ciao,
secondo me è importante anche come vengono disposti. Direi che per la quantità di luce di cui necessiti ci siamo con i numeri, considera faretti da 700/800 lm almeno e fascio sui 60°...
Per il CRI>90 la vedo dura perché la maggior parte dei prodotti in commercio sono con CRI>80.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consiglio Faretti Led basso consumo tutto appartamento(9

#10
Alla fine penso opterò per questa soluzione, ditemi che ne pensate:

2 faretti led integrati nel portafaretto con poco spessore per il corridoio soppalcato così non sbucano all'interno del soppalco

9-10 faretti dimmerabili per il salotto (€ 9,99 a faretto)
621 LUMEN
6Watt
4000k luce neutra bianca
Angolo di diffusione della lampadina 100 °
80 IRC
https://www.leroymerlin.it/catalogo/lam ... cat=CAT956


il resto faretti questi (€ 21,99 per 3 faretti)
450 LUMEN
5Watt
4000k luce neutra bianca
Angolo di diffusione della lampadina 100 °
80 IRC
https://www.leroymerlin.it/catalogo/3-l ... cat=CAT956


per i portafaretti in teoria li abbiamo trovati da un distributore cinese a Roma a € 2,00 l'uno, uguali a quelli da 5€ l'uno di leroy merlin:
https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=58523237
però mi chiedevo.... ma il portafaretto è solo un pezzo di metallo bianco oppure ha collegamenti elettrici e quindi è meglio andare su qualcosa di migliore rispetto a questi del distributore cinese? inoltre vedevo ad esempio qua
https://www.eurocali.it/portafaretti-v- ... -3584.html
che li fanno a 1,53 per 2 faretti....risparmierei più della metà!
tra l'altro mi viene il dubbio che quelli cinesi non comprendano quei portalampada...oppure sono sempre inclusi?

che ne pensate?
grazie!