La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli su strisce a led x velette camera da letto

#1
Buongiorno a tutti,
vi chiedo dei consigli su quale strisce a led utilizzare.Sto effettuando delle modifiche nella camera da letto, ho pensato di aggiungere delle velette con illuminazione a led. Sulla testata del letto dovrei creare una “fetta” in cartongesso 250cm larghezza x 100 cm altezza, con 2 strisce a led, una nella parte superiore circa 2 metri (che va ad illuminare il soffitto, distanza dal soffitto circa 30cm) ed un nella parte inferiore circa 2 metri (che va ad illuminare la testata del letto, distanza dal pavimento circa 150cm).
Immagine
Sulla parete di fronte sto creando una veletta lunga circa 4,7 metri dove andrò a fissare anche lì una striscia a led che illuminerà il soffitto, ad una distanza dal soffitto di circa 13-14 cm. Nella foto si vedono dei faretti, ma ho deciso di eliminarli e mettere la striscia a led nella parte superiore.
Immagine
Che tipo di strisce mi consigliate? Ho girato qualche distributore di materiale elettrico e tutti mi propongono strisce con led tipo 5050 da fissare sui relativi profili d’alluminio. Sulle rete ho sentito parlare anche di led 5630.
Tenete conto che nella stanza non ci sarranno altre fonti d’illuminazione. Misura della stanza: 4700 x 3000 x 2700
Grazie a tutti x consigli.

Re: consigli su strisce a led x velette camera da letto

#2
Ciao, ecco se ti può essere utile capire la differenza fra i vari formati: http://mesretail.com/blog/2016/02/11/st ... l-mercato/

Per la tua applicazione una 5630 è l'ideale o forse anche l'unica senza scendere a compromessi tecnici.
Il LED 5050 è ancora molto diffuso ma oggi è ampiamente superato da altri formati.

Quindi striscia 5630 con almeno 1800/2000 lm/m su profilo in alluminio inclinato a 45°... Copertura opale.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: consigli su strisce a led x velette camera da letto

#3
Ciao salento12,

io ti consiglierei le strisce a led 2835, sopratutto quando i profili in alluminio sono ad incasso dentro cartongesso o legno poiché questi materiali non permettono una dissipazione termica. Il led 5630 avendo una efficienza inferiore, tende a scaldare di più dei led smd 2835. A parità di watt/metro, i led smd 2835 sono più luminosi.

Personalmente preferisco sempre abbondare con l'illuminazione erogata, si fa sempre a tempo dimmerare la striscia a led e farla lavorare al 50-80%, aumentando la vita del sistema e l'efficienza del sistema. Io starei su una strip da 3000/4000lumen al metro. Con questa non serve una doppia striscia l'una affiancata all'altra, è sufficiente un unica striscia.

Strip led da 4000lumen/metro smd 2835 Samsung - 120led/metro:
http://rgbwledsystems.com/abante/index. ... uct_id=234

Il led smd 5050 (vedi nuove generazioni) può arrivare anche a 10watt smd (disponibile in potenze da 0,5watt - 1watt - 3watt - 5watt e 10watt). Però ha prezzi proibitivi ma dire oggi che un led smd 5050 è obsoleto non è corretto.

Il led smd RGBW (4in1) è ottimo a livello cromatico ed ha una potenza di 0,4watt ed una elevata efficienza.

Se consideriamo le prime generazioni di led smd 5050 da 0,2 watt/led ovvio che non c'è paragone con le edizioni del 2015 e 2016.

A presto.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: consigli su strisce a led x velette camera da letto

#4
salento12, allora io la vedo così per la mia esperienza:

La qualità di un LED non dipende dal package in se...
Il 2835 è un ottimo LED (dipende dal produttore) ma è fatto per avere un buon compromesso lm/$ senza richiedere performance al top di gamma.
Una fonte non qualsiasi: http://www.samsung.com/global/business/ ... wer/lm28xb

Per esempio parlando di Samsung il 5630 è sicuramente quello che raggiunge effcienze migliori. L'efficienza poi influisce sulla dissipazione, durata, ecc...
Il 2835 costa la metà ma ha performance più limitate.
Parlando sempre di Samsung sia 2835 che 5630 hanno il package in PCT che resiste molto di più all'ingiallimento rispetto al PPA comune a molti 2835 (e anche 5630) presenti nelle strip cinesi. Senza parlare della dimensione del chip molto più grande che permette di sottoalimentare i LED allungandone la durata.

Ritornando al tuo progetto, confermo che con 2000 lm/m sarai più che apposto.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: consigli su strisce a led x velette camera da letto

#5
mes ha scritto: Per esempio parlando di Samsung il 5630 è sicuramente quello che raggiunge effcienze migliori. L'efficienza poi influisce sulla dissipazione, durata, ecc...
Il 2835 costa la metà ma ha performance più limitate.
No, assolutamente no. L'efficienza maggiore di un led non influisce nella durata del led; è l'esatto opposto.

Se io ho un led da 0,5watt con efficienza di 100lumen/watt, ed esso eroga per esempio 50 lumen, come si può pensare che un led della medesima potenza da 0,5 watt e caricato allo stesso modo ma con efficienza di 120lumen/watt abbia una durata di vita inferiore?
dato che la temperatura è il fondamentale decadimento della luminosità del led?

E continuando questo discorso... come si può pretendere che un led 5630 posizionato in una strip led con densità di 60 led metro, possa resistere quando un led di metà potenza ma con dissipazione termica distribuita in 120led/metro? (medesima potenza termica distribuita in più punti).

Se non confermi ciò... evviva i led COB! Potenza di 100 watt e potenza termica distribuita in un perimetro del led di 20mm!

Te lo dico perché sai che progetto strisce a led, ed a oggi non esiste nessuna striscia a led smd 5630 con luminosità superiore a strisce a led smd 2835, per via della maggior efficienza degli smd 2835, per via delle dimensioni fisiche del case tra 5630 e 2835.

Ho provato ben 3 anni fa a caricare smd 5630 in strip da 120led/metro.... scaldano davvero tanto e non resistono per anni... La stessa prova fatta un anno successivo con led smd 2835 da 0,2 watt/l'uno con densità 240led/metro in 10mm... non hanno problemi (2 anni di verifica a piano carico). ovvio che serve una barra di alluminio solida per dissipare 50 watt al metro... impossibile con i led 5630 a regime. E' Possibile solo se sono caricati al 50%... ma se guardiamo le rispettive efficienze. ad oggi solo 2835 o 3030.

Stiamo testando anche un altro formatto SMD non convenzionale, ma aspetto prima di dare ulteriori ipotesi sulla potenza/efficienza/durata.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: consigli su strisce a led x velette camera da letto

#6
Non so se lo fai apposta ma credo che tu stia dando interpretazioni strane alle mie affermazioni. Finché fai spam pubblicizzando la tua attività poco mi importa ma credo non sia corretto denigrare esperienze altrui per altro interpretando in modo sbagliato le parole.
L'efficienza influisce nel senso che il LED più efficiente dura di più perché ha una maggiore porzione di potenza che viene trasformata in luce. Non era difficile ne interpretabile.

Per il resto no comment... Se hai delle fonti autorevoli (che non sia il tuo sito) siamo tutti qui per imparare...

In ogni caso come sempre sei fuori tema con le richieste degli utenti...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: consigli su strisce a led x velette camera da letto

#7
Per il resto no comment... Se hai delle fonti autorevoli (che non sia il tuo sito) siamo tutti qui per imparare...
Disponiamo delle migliori tecnologie del mercato full spectrum, full colors RGBWAV, con CRI adjustabile e pienamente compatibili con qualsiasi sistema di comando e protocollo di comando (domotica compresa e compatibili con i nuovi sistemi IOT... internet of things).

Per contratto con i nostri clienti, non possiamo fare riferimenti e nomi delle aziende in cui abbiamo collaborazione in essere.

Spero puoi capire.

Puoi comunque cercare fonti in internet in cui si parla dell'illuminazione full spectrum. Tieni presente però che nei nostri sistemi, essa è suddivisa fino a 6 bande e regolabile con dimmerazione PWM in 256livelli a canale, sistema di pilotaggio in multi-driver (ogni colore viene pilotato da un driver indipendente, ogni banco di led viene pilotato da una scheda multi-driver).

Mi scuso con il Sig. Salento12 se sono andato fuori tema, in ogni modo confermo che per le strisce più facilmente reperibili nel mercato a parità di lumen erogati al metro, è meglio orientarsi al smd 2835 (120led/metro) quando la striscia led dispone di un profilo in alluminio per la conduzione termica di minime dimensioni o incassato in materiali non-termocoduttivi o avere un sistema di illuminazione con maggior efficienza.

l'smd 5630 (60led/metro) è perfetto nelle applicazioni normali.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine