La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione interna con soffitto in legno

#1
Buonasera a tutti, sono Enrico e sono un nuovo iscritto.
Mi permetto di sfruttare la vostra competenza per avere consigli per quello che riguarda la tipologia d'illuminazione da utilizzare nella mia casa in costruzione.

Parto col dire che tutti i soffitti, sia della zona giorno che della zona notte che dei bagni sono in legno a vista. Per questo motivo, ho fatto piazzare tutti i corrugati a muro e le illuminazioni andranno fatte con applique.

Il costruttore della casa mi ha consigliato di illuminare le camere con qualcosa che faccia risplendere il soffitto, ma non vorrei che così facendo ci sia poca illuminazione, sopratutto per la zona giorno. Preciso che la cucina sarà indipendente, con un'illuminazione con faretti incassati a led.

Vi mostro alcune foto e vi chiedo un consiglio:

SALA
Immagine
Immagine
Immagine
Nella sala ho previsto 4 luci collocate in modo da poter illuminare la stanza in ogni punto. Mi piacerebbe far risaltare il soffitto senza perdere un buona luminosità nella sala stessa.

SCALA/SOPPALCO
Immagine
Immagine
Anche in questo caso, forse ancora di più che nella sala, vorrei far risaltare il soffitto...ma anche in questo caso vorrei che fosse assicurata una buona illuminazione sugli scalini e sulla parte soppalcata.

BAGNI
Immagine
In questo caso, far risaltare il soffitto non è una priorità. Oltre a questo, la specchiera avrà una sua luce che permette la corretta illuminazione a chi si specchia. In questo caso mi affido a voi.

Tralascio al momento le camere da letto e l'illuminazione esterna (un passo alla volta :D ).
Preciso che sono davvero piuttosto ignorante nel campo, quindi non conosco marche, modelli, tipologie etc etc.
Mi affido a voi.

Grazie mille

Re: Illuminazione interna con soffitto in legno

#2
pinez ha scritto: Il costruttore della casa mi ha consigliato di illuminare le camere con qualcosa che faccia risplendere il soffitto, ma non vorrei che così facendo ci sia poca illuminazione....
Ciao,

ad oggi non esiste più il problema di strisce led poco luminose. Ma questo già dal 2013...

Ovvio che spendendo 15 euro per una bobina di led da 5 metri (equivalente a 3 euro al metro comprate su amazon o ebay), magari spendendo meno dell'alluminio dove verrà incollata e meno dell'elettricista che verrà ad installarla.. non si può pretendere ne luminosità, ne durata, ne qualità, ne resa cromatica, ne assistenza post vendita...per eventuali malfunzionamenti... ma con strisce led professionali, esse hanno una luminosità di circa 6000lumen/metro in una strip larga soli 10mm (6000lumen/metro significa una luminosità maggiore di 2 tubi fluorescenti T8 affiancati). E' accecante. Per vedere la sua luminosità direttamente è indispensabile l'utilizzo di occhiali da sole o maschere per la saldatura con vetro cobalto.

Questa tecnologia ormai ha 2 anni, e protei progettare strisce led anche di 12.000 lumen/metro, ma il mercato non lo richiede per 2 semplici cose:

1) già 6000 lumen/metro è :idea: ...davvero troppo potente... :idea: e normalmente utilizzata solo ambito industriale e non civile, illuminazione oltre 5-6 metri da terra per intenderci.
2) prezzo... come si potrebbe vendere una striscia led a 250 euro di 5 metri e spiegarne tale potenza con una foto o una descrizione nel web? Già è difficile per la versione da 6000lumen/metro alla metà del prezzo perché pochi comprendono tali potenze e non sono facili da intuire in termini di lumen sviluppati perché qualsiasi persona non tecnica cerca solo il watt... e non l'efficienza (rapporto lumen/watt) e perché inutilizzabile senza una dimmerazione nell'ambito civile.
3) tecnologia... oggi si deve pensare differentemente l'illuminazione: nel futuro non sarà solamente monocromatica, ma sarà full color e full spectrum, con CRI variabile ed integrabile in sistemi IOT... generazione successiva della domotica. per cui il futuro è solo RGBW, RGBWA, RGBWAV in più canali. (ho già spiegato in post precedenti le varie generazioni).

Per dire della potenza sulle strisce monocrome, un segmento di 15 centimetri illumina quanto una lampada ad incandescenza da 60 watt (detta cosi sembra un affare vero?). Quindi con 5 metri posso illuminare una casa di almeno 400MQ! 8)

Per i faretti ad incasso si, essi avendo un fascio luminoso con apertura inferiore alle strisce led, generano zone d'ombra ed illuminazione puntiforme anziché distribuita omogeneamente, e rivolta verso il basso... ottenendo un soffitto scuro (a meno che i faretti abbiano una potenza elevata, siano molti e le superfici del pavimento siano abbastanza riflettenti). L'effetto è ottimo, ma dipende dai gusti ed utilizzi. Generalmente io preferisco ambe due le soluzioni per un effetto estetico completo, ma controllato in un sistema a 2 zone controllabili in sincro ed indipendentemente, cosicché dove e quanto voglio posso accendere faretti a led e strisce a led, a seconda delle mie esigenze, gusti e serate con amici. Il tutto sempre ovviamente dimmerabile, puntando molto i questo fatto (per questioni tecniche e funzionali, già elencate in post precedenti).

Posto una foto dove viene utilizzata la striscia led da 6000lumen/metro. Da notare che la foto è stata fatta nelle ore diurne e con finestre aperte :D

link striscia led da 6000lumen/metro (aspetto commenti sulla possibile resa :lol: e già da 2 anni disponibile nel mercato)
Immagine
link striscia led da 4000lumen/metro (già questa è oltre ogni vostra aspettativa: + 70%luminosa di un tubo fluorescnte T8 a parità di lunghezza). In questa versione ho aggiunto resistori da 0,5watt cad invece dei normali resistori da 0,25 o 0,15watt.
http://rgbwledsystems.com/abante/index. ... uct_id=234


Basta ed avanza anche la versione da 4000lumen/metro per qualsiasi utilizzo civile.

Se pretendiamo un solarium nella nostra abitazione o un effetto scenico... o una striscia led che nei normali casi lavora dal 30 al 50% delle sua potenza... ecco la versione da 6000 lumen/metro:
http://rgbwledsystems.com/abante/index. ... uct_id=235

Il problema... non è possibile fare foto dirette della striscia led senza l'utilizzo di filtri ottici o chiusure del diaframma in modalità fast... le normali foto fanno in saturazione.

---------------

Per quanto riguarda il kelvin (tonalità del bianco)...esso dipende dal punto di vista personale ma che dalla colorazione del legno, ovvero:

se ho legno in noce (legno chiaro), va bene anche il 3000-4000K (bianco caldo o neutro), ma se il legno ha tonalità scure (meglio il 4000-6000K, questo per non far risultare il tutto color giallo scuro).

Se è legno verniciato bianco (il grado kelvin dell'illuminazione va a piacimento; puro a 5500K se si vuole ottenere un ambiente moderno, neutro se si vogliono rispettare i colori ed a 3000K se si vuole un ambiente più... romantico.

:idea: Quando non si è convinti di questo, si sceglie un sistema RGBW con bianco dinamico. perfetto in qualsiasi caso.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Illuminazione interna con soffitto in legno

#3
Ciao Enrico,
il costruttore ti ha consigliato bene (a mio avviso). E' difficile dirti quale modello adesso, non avendo le misure degli ambienti, ma sicuramente delle lampade da parete a luce indretta saranno la soluzione migliore, non solo per risaltare il soffitto ma anche per avere maggiore comfort.

Giusto per vedere un po' di forme ti consiglio di vedere la sezine lampade da parete per esempio di questi prodttori:
Artemide
http://artemide.com/prodotti/prodotti.a ... eltyFlag=2
Flos
http://www.flos.com/consumer/en/product ... g_lighting

Nel frattempo vedrai che arrveranno un sacco di proposte dagli appassionati prersenti nel forum... :)
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminazione interna con soffitto in legno

#4
Caro rgbw led systems, ti ringrazio per la tua spiegazione più che esaustiva.
Il prodotto "striscia a led", se di qualità, mi piace molto, ma non è esattamente quello che avrei pensato per la mia abitazione. Nel senso, nulla mi vieta in futuro di implementare l'illuminazione "standard" con quella da te proposta, ma allo stato attuale avrei già predisposto un'illuminazione a parete, come visibile nelle foto che ho postato.

La mia domanda, forse mal posta, era proprio orientata al sapere quali fossero le lampade da parete più adatte alla mia situazione.
Rispondendo a mes, che ringrazio, le lampade da parete a luce indiretta erano proprio ciò che mi era stato consigliato. Il mio dubbio era però quello che, essendo indirette, facessero sì risaltare il soffitto, ma non fossero sufficienti a illuminare il pavimento e le zone centrali delle camere, creando una situazione magari molto bella ma poco luminosa e difficilmente "vivibile".

Mi permetto di allegarvi, dal momento che mi sono state richieste le misure degli ambienti, il progetto della mia abitazione. Ho contrassegnato con un pallino verde le pareti in cui sono state posizionate le luci. Tenete conto che tutte sono a circa 2/2,20 m da terra. Il piano terra ha i soffitti piani in legno, mentre il primo piano ha sempre i soffitti in legno ma mansardati, come visibile nelle foto che ho pubblicato sopra. Per la cucina è stato creato un controsoffitto che ha già i faretti a led incassati, quindi potete tranquillamente evitarla.
Immagine
Immagine
Grazie ancora

Re: Illuminazione interna con soffitto in legno

#5
Ciao Enrico,
per ora mi sono concentrato sul soggiorno che mi sembra leggermente più difficle date le dimensioni. Però non è impossibile. Secondo me il tuo ambiente può essere illuminato combinando soluzioni diverse, per esempio:

Hinode a parete e luce indiretta
http://www.lumencenteritalia.com/it/pro ... ary/hinode

combinata con soluzioni come
String lights che ha una linea molto pulita e con attacco anche a parete
http://www.flos.com/consumer/it/prodott ... ta_a_sfera

Per completare puoi utilizzare una lampada da terra, per esempio nell'angolo contrassegnato in rosso:
Immagine
Un'ottima alternativa alla Hinode potrebbe essere la Mesmeri
Immagine
Un'altra soluzine, forse ancora più indicata sono le lampade a doppia emissione, meglio se regolabili.
Un esempio la Tablet con due sorgenti orientabili e possibilità di orientarne una verso l'alto, una verso il basso oppure entrambe nella stessa direzione.
Immagine
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminazione interna con soffitto in legno

#6
Grazie Mes,
le soluzioni che mi hai prospettato sono tutte interessanti (forse l'unica che non condivido è la String lights, ma si tratta di gusti personali).
Anche per il discorso lampada da terra, era una cosa che avevo già valutato e previsto esattamente nella posizione che mi hai indicato, non a caso proprio in quel punto non ho inserito punti luce a parete.

In ogni caso, sia la soluzione con Hinode, che con Mesmeri e Tablet mi piacciono (a parte per i prezzi :shock: :shock: )

Il problema è sempre quello: faranno abbastanza luce?
Probabilmente la Tablet, con la doppia emissione, mi darebbe più sicurezza da quel lato...anche se forse esteticamente è quella che mi piace di meno..

Re: Illuminazione interna con soffitto in legno

#7
le soluzioni che mi hai prospettato sono tutte interessanti (forse l'unica che non condivido è la String lights, ma si tratta di gusti personali).
Sì era solo un'idea per portare una luce pendente anche senza l'attacco a soffitto...
Però gusti son gusti :D
Anche per il discorso lampada da terra, era una cosa che avevo già valutato e previsto esattamente nella posizione che mi hai indicato, non a caso proprio in quel punto non ho inserito punti luce a parete.
Ok perfetto
In ogni caso, sia la soluzione con Hinode, che con Mesmeri e Tablet mi piacciono (a parte per i prezzi :shock: :shock: )
OK... vediamo di individuare una lampada con determinate caratteristiche, poi al limite cercherai modelli similari...
Intanto secondo me dovresti avere:
- Lumen lampada >3000/3500 lm
- Meglio se diretta + indiretta
- Forme arrotondate
Per il prezzo o tirerai il collo al rivenditore oppure con calma aspetti che ci sono tante offerte.
Il problema è sempre quello: faranno abbastanza luce?
Probabilmente la Tablet, con la doppia emissione, mi darebbe più sicurezza da quel lato...anche se forse esteticamente è quella che mi piace di meno..
Con queste lampade sì. Sicuramente la doppia emissione è migliore. Più che altro, quando si parla di luce si tocca inevitabilmente la percezione che può essere soggettiva. Quindi se ti piace una luce potente è meglio restare su una luce diretta/indiretta o addirittura solo diretta. Però in salotto non è necessario avere la stessa luce del piano cucina.

Nel frattempo avrei indviduato anche questa (come idea):
Sestessa Maxi LED
Immagine
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminazione interna con soffitto in legno

#8
mes ha scritto: Intanto secondo me dovresti avere:
- Lumen lampada >3000/3500 lm
- Meglio se diretta + indiretta
- Forme arrotondate
Per il prezzo o tirerai il collo al rivenditore oppure con calma aspetti che ci sono tante offerte.
Ottimo: sai consigliarmi un luogo in cui cercare?