La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto elettrico esterno / industrial style

#1
Salve a tutti, dopo una lunga ricerca mi rivolgo a voi sperando in qualche utile riferimento...anche se comincio a perdere le speranze...
Sto approntando un nuovo impianto elettrico in un loft/studio, che intendo fare in stile industriale, utilizzando i tubi in acciaio con relativi raccordi ecc..
Il problema sono le scatole di derivazione e portafrutto. Non riesco a trovare nulla di adeguato. O trovo vari prodotti della linea Rame (che non mi interessano evidentemente) o le solite scatole in pvc (tantomeno). Ho trovato una particolare linea di design: SERIE METALBOX di llinasbcn.com. , bella ma un pò troppo scic per i miei gusti...sia nell'estetica che nel prezzo.
Sapete indicarmi qualche altra soluzione meno "raffinata" e più nello spirito industriale in metallo (acciaio o alluminio)??
...o comunque abbinabile ad un impianto esterno a vista di tipo industriale con tubi in acciaio...?
Grazie mille :lol:

Re: Impianto elettrico esterno / industrial style

#3
...intanto grazie x la risposta, non vedevo riscontri, ho pensato che effettivamente non si conoscessero alternative... :lol:
Si, mi servirebbero anche le scatole esterna portafrutto (prese, interruttori ecc..). I tubi che intenderei utilizzare sono quelli in acciaio, quindi scatole in metallo a vista similari, (acciaio o zincate...)
Purtroppo non ho capito come si allegano le immagini, xchè potrei inviare un riferimento di impianto simile a quello che intendo...

Re: Impianto elettrico esterno / industrial style

#6
...esatto, in effetti avevo trovato cose simili (americane o Inglesi) in rete, so che sono pezzi "speciali e costano uno sproposito... Deduco che scatole di derivazione e portafrutto "industriale" in metallo vere non esistano in commercio..
Queste, a parte il prezzo, non mi piacciono per il fatto che sono palesemente Vintage "finto"... credo che opterò per la modifica di scatole di derivazione in metallo che ho trovato, tagliandole per l'inserimento dei frutti.
Grazie!

Re: Impianto elettrico esterno / industrial style

#7
...quest'ultima risposta si riferiva al link inviato a Pablon 70, la successiva indicazione è molto diversa dall'impianto industriale (in acciaio) che intendo, ma è un classico vintage in porcellana o similare che non mi interessa molto sinceramente, in questo senso ci sarebbero un'infinità di possibilità in effetti ma è altra cosa...
grazie comunque

Re: Impianto elettrico esterno / industrial style

#8
frank67 ha scritto:Salve a tutti, dopo una lunga ricerca mi rivolgo a voi sperando in qualche utile riferimento...anche se comincio a perdere le speranze...
Sto approntando un nuovo impianto elettrico in un loft/studio, che intendo fare in stile industriale, utilizzando i tubi in acciaio con relativi raccordi ecc..
Il problema sono le scatole di derivazione e portafrutto. Non riesco a trovare nulla di adeguato. O trovo vari prodotti della linea Rame (che non mi interessano evidentemente) o le solite scatole in pvc (tantomeno). Ho trovato una particolare linea di design: SERIE METALBOX di llinasbcn.com. , bella ma un pò troppo scic per i miei gusti...sia nell'estetica che nel prezzo.
Sapete indicarmi qualche altra soluzione meno "raffinata" e più nello spirito industriale in metallo (acciaio o alluminio)??
...o comunque abbinabile ad un impianto esterno a vista di tipo industriale con tubi in acciaio...?
Grazie mille :lol:
Se gradisci le normali cassette di derivazione in alluminio pressofuso, sono di facile reperibilità presso i rivenditori di elettroforniture (i principali produttori sono Palazzoli, ILME e Gewiss). Possono essere utilizzate anche come scatole da parete per l'installazione di apparecchi da serie civile, predisponendo i coperchi delle cassette con opportune fresature per il montaggio dei singoli frutti tramite i supporti da pannello da 1 modulo, oppure con i normali supporti da 3 o 4 moduli per scatole da incasso.

http://catalogo.palazzoli.it/Home/Index/unibox-62

http://www.ilme.com/search/?type=plugs_ ... &famp=09AP

Vedi anche le cassette di derivazione della serie Alupres, alcune versioni sono equipaggiabili con coperchi per apparecchi modulari da barra DIN e quindi si possono facilmente impiegare per l'installazione di frutti da serie civile (utilizzando adattatori per barra DIN):

http://catalogo.palazzoli.it/Home/Index/alupres-65

Le serie Rondò e CAM di Palazzoli comprendono interruttori e deviatori.
Per comandare i punti luce potresti anche utilizzare relè interruttori comandati da pulsanti industriali diametro 22 mm, in questo caso trovi facilmente dei contenitori in alluminio pressofuso già predisposti per uno o più pulsanti:

http://www.ilme.com/search/?type=plugs_ ... &clme=10AC
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti