La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Individuare la lampada giusta per zona pranzo

#1
Il mio lavoro di ristrutturazione per un appartamento di montagna prosegue. Vorrei sentire qualche parere sul fronte illuminazione, ma prima vi metto qualche immagine.

PIANTA: la zona da illuminare è il salotto, che è composto da corridoio di ingresso + area centrale (divano/relax) e zona pranzo in fondo.

Ho segnato sulla pianta con una x verde i punti luce esistenti (sono tutti a soffitto tranne uno all'estrema destra a parete. non è necessario usarli tutti ovviamente).

https://st.hzcdn.com/simgs/a02294b60910 ... design.jpg

Vi mostro com'è quest'area oggi:
vista da ingresso verso zona pranzo
https://st.hzcdn.com/simgs/a942a38f0910 ... design.jpg

vista da zona pranzo verso ingresso
https://st.hzcdn.com/simgs/37c29e940910 ... design.jpg

La casa è piccola e non ci saranno troppi mobili, vorrei che questo fosse un ambiente di solo relax (la cucina avrà spazio per contenere le stoviglie/bicchieri). Ci sarà una stufa a legna di aspetto ottocentesco nell'angolo indicato in rosso nella pianta (in rosa nelle foto). Non ho ancora deciso i colori delle pareti ma credo starò su una gamma di grigi chiari.

Vorrei mettere sopra al tavolo da pranzo un lampadario "strong", che dia carattere all'ambiente (che per mille altri motivi non è molto fortunato). Le altre luci (corridoio di ingresso e area vicina alla stufa) pensavo di risolverle invece con dei faretti incassati che diano illuminazione generale.
Il tavolo ancora non ce l'ho ma vorrei fosse il tulip table con piano in marmo carrara.

Come vedete questa idea (lampadario/faretti)?

E quale lampadario vedete? Ho un budget di 6/800 euro per il lampadario, per ora sono invaghita di Postkrisi bianco/oro o della Lederam sempre in bianco e oro, entrambe di Catellani&Smith.

Starà bene vista dall'ingresso o sembrerà una farfalla appesa al soffitto?

Forse la versione a sospensione tenuta più bassa sul tavolo va meglio? O forse il tulip table richiede una lampada più "trasparente" sia in senso visivo che storico?

Re: Individuare la lampada giusta per zona pranzo

#4
Ok, Agnez, con 240 serve o una plafoniera 'espressiva' o una sospensione simile ad una plafoniera che comunque sia caratterizzata da ingombri ridotti.

L'idea dei faretti incassati è buona anche se comporterà - se non sbaglio - un ulteriore ribassamento, con un controsoffitto. Basterebbe anche 10/12cm di soffitto, considerati gli ingombri minimi degli attuali spot led.

Intanto un modello storico, di Astep, il 2065 riedito dal nipote di Gino Sarfatti.
Si tratta del primo lampadario realizzato in gusci di metacrilato nel 1950.
Da far scendere molto sul tavolo col piano in marmo.
Immagine
Immagine
Più tecnica di Arola la serie Blancowhite, Santa&Cole, dagli spessori ridottissimi:
Immagine
Immagine
Un'alternativa, tra tante, è la classica Frisbi di Flos, da posizionare bassa, vicino il tavolo:
Immagine
Immagine