La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema accensione luce da 3 interruttori

#1
Ciao a tutti, vi espongo in breve il mio problema: la plafoniera della camera da letto è collegata a tre interruttori, cioè 2 vicini ai due comodini e uno fuori la porta. Il problema è che se spengo la luce da uno dei due interruttori vicino ai comodini, la luce poi devo riaccenderla per forza da uno di questi interruttori perchè da quello fuori la porta non si accende. Stessa cosa se spengo la luce da fuori, non posso accenderla dai due interruttori dentro la stanza. Come mai? Cosa dovrei controllare ed eventualmente sistemare?

Re: Problema accensione luce da 3 interruttori

#2
L'interruttore, per dirla con parole poverissime, interrompe il flusso della corrente. Lo puoi usare solo se comandi accensione e spegnimento da un punto. Per potere accendere e spegnere da più punti diversi devi adoperate deviatori o invertitori.
Se tutto questo ti è molto oscuro, chiama un elettricista o, se sei caparbio, prova ad approfondire in internet. Non c'è niente di difficile ma per evitare danni...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Problema accensione luce da 3 interruttori

#3
Buongiorno,

allego lo schema.
Immagine
Può anche essere stato installato un deviatore o invertitore nel punto luce in ingresso, ma è stato collegato e viene utilizzato come interruttore. Bisogna anche verificare cosa sia stato installato nei 2 punti luce dei comodini. Nel caso in cui sia stato adoperato un semplice deviatore, nel punto luce all'ingresso si dovrà utilizzare un invertitore ed aggiungere 4 cavi che vanno verso i deviatori dei comodini.

La cosa richiede del tempo, materiale aggiuntivo ed una sonda, fai prima a chiamare un elettricista..
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine