La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio striscia LED

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Devo illuminare una zona del soggiorno di 15mq sopra (attorno) la quale ho intenzione di posizionare una striscia led nascosta in una veletta del cartongesso. La veletta è lunga in tutto 7 metri (prende i due lati del soggiorno). Per dare un'idea ho allegato una immagine...la riga verde rappresenta il led nel controsoffitto.
Vi faccio un paio di domande:
- quali caratteristiche devo cercare per avere una buona (molto buona!) illuminazione? (lumen, watt, led x metro....)?
- potreste consigliarmi (anche in pvt) una marca o negozio dove prenderla?
- essendo 7mt e avendo visto che sono sempre vendute in blocchi da 5mt, avrò anche bisogno di metterne due in serie... mi aiutereste a capire come collegarle e con quale alimentatore?
Grazie 1000
Immagine

Re: Consiglio striscia LED

#2
Buongiorno Nhio,

inteso come buona illuminazione e per come viene illuminato l'ambiente (illuminazione da un solo lato a forma di 'L' e con illuminazione riflessa), servono almeno 4000lumen/metro. Essendo una illuminazione decisamente potente, è consigliata la dimmerazione.

Di seguito il link dove puoi trovare una striscia LED con le caratteristiche da 4000lumen/metro e circa 30 watt/metro.
http://rgbwledsystems.com/abante/index. ... uct_id=234
Immagine
Lavora a 24 volt, pertanto viene limitata la caduta di tensione nella lunghezza della striscia LED. Servono circa 200watt per alimentarla nei 7 metri; ti consiglio alimentatori di marca Mean Well (i migliori) in quanto come durata, efficienza, circuito attivo di rifasamento, con un fattore +20% di potenza massima applicabile e con fusibile attivo (in caso di malfunzionamenti o cortocircuiti accidentali hanno un ripristino automatico), non hanno rivali.

Di seguito il link dove puoi trovare l'alimentatore sopra descritto.
http://rgbwledsystems.com/abante/index. ... uct_id=278

Può essere scelto un profilo di alluminio angolare (forma a 'L') cosicché orientando l'illuminazione verso il centro della stanza si riesce ad aumentarne l'efficienza luminosa che altrimenti verrebbe parzialmente persa nel lato chiuso della veletta. Può andare bene un profilo di alluminio per serramenti, facilmente reperibile nei ferramenta o magazzini per serramenti e più economico di profili per LED.

Per quanto riguarda la dimmerazione, se viene prevista, vi è un parco prodotti davvero elevato e gli azionamenti/comandi possono essere fatti da radiocomandi o centraline a muro o anche da semplici pulsanti N.A. meccanici (dimmer push).

Esempio pannello touch dimmer a parete:
http://rgbwledsystems.com/abante/index. ... uct_id=348
Immagine
Il collegamento della striscia LED meglio eseguirlo 'in loop', ovvero la striscia LED dovrà essere alimentata all'inizio ed alla fine del rotolo da 7 metri. Se non si riesce a fare ciò, può anche essere alimentata al centro dei 7 metri ma i cavi di alimentazione dovranno avere sezione doppia.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consiglio striscia LED

#3
rgbw led systems ha scritto:Buongiorno Nhio,

inteso come buona illuminazione e per come viene illuminato l'ambiente (illuminazione da un solo lato a forma di 'L' e con illuminazione riflessa), servono almeno 4000lumen/metro. Essendo una illuminazione decisamente potente, è consigliata la dimmerazione.

Di seguito il link dove puoi trovare una striscia LED con le caratteristiche da 4000lumen/metro e circa 30 watt/metro.
http://rgbwledsystems.com/abante/index. ... uct_id=234
Immagine
Lavora a 24 volt, pertanto viene limitata la caduta di tensione nella lunghezza della striscia LED. Servono circa 200watt per alimentarla nei 7 metri; ti consiglio alimentatori di marca Mean Well (i migliori) in quanto come durata, efficienza, circuito attivo di rifasamento, con un fattore +20% di potenza massima applicabile e con fusibile attivo (in caso di malfunzionamenti o cortocircuiti accidentali hanno un ripristino automatico), non hanno rivali.

Di seguito il link dove puoi trovare l'alimentatore sopra descritto.
http://rgbwledsystems.com/abante/index. ... uct_id=278

Può essere scelto un profilo di alluminio angolare (forma a 'L') cosicché orientando l'illuminazione verso il centro della stanza si riesce ad aumentarne l'efficienza luminosa che altrimenti verrebbe parzialmente persa nel lato chiuso della veletta. Può andare bene un profilo di alluminio per serramenti, facilmente reperibile nei ferramenta o magazzini per serramenti e più economico di profili per LED.

Per quanto riguarda la dimmerazione, se viene prevista, vi è un parco prodotti davvero elevato e gli azionamenti/comandi possono essere fatti da radiocomandi o centraline a muro o anche da semplici pulsanti N.A. meccanici (dimmer push).

Esempio pannello touch dimmer a parete:
http://rgbwledsystems.com/abante/index. ... uct_id=348
Immagine
Il collegamento della striscia LED meglio eseguirlo 'in loop', ovvero la striscia LED dovrà essere alimentata all'inizio ed alla fine del rotolo da 7 metri. Se non si riesce a fare ciò, può anche essere alimentata al centro dei 7 metri ma i cavi di alimentazione dovranno avere sezione doppia.

Grazie 1000 sei stato chiarissimo. Ora ho solo un paio di dubbi da smarcare. Intanto ho preso le misure precise della veletta e sono quasi 8 metri...quindi uno in più di quel che pensavo. Non credo che per un metro in più cambino le cose, ma lo dico per eliminare ogni dubbio. Ora, l'alimentatore dovrà stare all'inizio della striscia (sulla sinistra) anche perchè il cartongessista mi ha già predisposto la nicchia... ora se dovessi collegare l'estremità opposta della striscia led con un cavo (rosso e nero) facendolo partire dall'alimentatore, potrebbe andare bene? Il cavo rimane nascosto sotto il cartongesso....però rimangono sempre 8mt di cavo...

Altro dubbio...con i 2mt di led che mi avanzano vorrei illuminare una stanzina (cabina armadio) ma a questo punto immagino che per 2 metri basti un alimentatore più piccolino....dico bene? Potresti suggerirmene uno per 2 metri di cavo? Grazie 1000

Re: Consiglio striscia LED

#4
Fugurati.

Per 8 metri di striscia LED da circa 30watt/metro servirebbe un alimentatore più potente perché il 200 watt è un po "tirato". Il modello successivo Mean Well della stessa serie ha una potenza da 320 watt. L'unica differenza è che questo modello più potente ha la ventola di raffreddamento e potrebbe risultare leggermente rumoroso in certi ambienti o applicazioni.

La cosa si risolve in 2 maniere:

1) vengono utilizzati N.2 alimentatori da 150 watt senza ventola
2) si utilizza un unico alimentatore da 320 watt con la ventola; si posiziona l'alimentatore all'interno di una scatola di derivazione elettrica ed all'interno del cartongesso nella predisposizione fatta per minimizzare il suono del movimento dell'aria creato dalla ventola.

Link alimentatore da 150 watt per soluzione N.1):
http://rgbwledsystems.com/abante/index. ... uct_id=461

Link alimentatore da 320 watt per soluzione N.2):
http://rgbwledsystems.com/abante/index. ... uct_id=279
ora se dovessi collegare l'estremità opposta della striscia led con un cavo (rosso e nero) facendolo partire dall'alimentatore, potrebbe andare bene? Il cavo rimane nascosto sotto il cartongesso....però rimangono sempre 8mt di cavo...
Si esatto; se l'alimentatore viene posto su di un lato del sistema, da qui verrà alimentata la striscia LED all'inizio, si collega anche un secondo cavo che correrà assieme alla striscia LED che verrà alimentata alla fine degli 8 metri. Se invece si opta per doppio alimentatore, si fa il medesimo collegamento ma la striscia LED al centro dei 2 sistemi (a 4 metri) dovrà essere tagliata poiché gli alimentatori switching di questa serie non supportano il funzionamento in link.
Altro dubbio...con i 2mt di led che mi avanzano vorrei illuminare una stanzina (cabina armadio) ma a questo punto immagino che per 2 metri basti un alimentatore più piccolino....dico bene? Potresti suggerirmene uno per 2 metri di cavo?
Si, per 2 metri di striscia LED basta un alimentatore con potenza inferiore, ad esempio un 75 watt o superiore. In ogni caso il consumo reale dipenderà solo dal carico applicato e/o dimmerazione.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consiglio striscia LED

#5
Ok allora visto che così le cose si complicano rimarrei alla configurazione iniziale... punto a mantenere i 7 metri (lascerò scoperto mezzo metro all'inizio e fine del controsoffitto) con alimentatore da 150w. La ventola la escludo e due alimentatori non ci stanno nel controsoffitto.
Avanzano così 3mt di led che alimenterò (attendo tua conferma) con un alimentatore Mean Well 75W 24V o nel caso da 150w.
Scusami ma vista la cifra che dovrò investire voglio essere sicuro al 100%!!
Altra domanda...esistono anche RGB, o vista la potenza meglio rimanere sul bianco?

Re: Consiglio striscia LED

#6
Ok, intendevi dire la prima soluzione con l'alimentatore da 200 watt senza ventola.
Avanzano così 3mt di led che alimenterò (attendo tua conferma) con un alimentatore Mean Well 75W 24V o nel caso da 150w.
Va bene un 100 watt per i 3 metri aggiuntivi. Per sapere la potenza necessaria di ogni alimentatore basta moltiplicare i watt/metro della striscia LED per la lunghezza complessiva. Il voltaggio invece è fisso e dipende dal tipo di striscia LED che si intende utilizzare : 12-24VDC le più comuni; 36-48VDC particolari.

La potenza luminosa in gioco sulla monocromatica discusso fin'ora (4000lm/mt) è molto elevata e non possibile con una singola striscia LED RGB o RGBW. L'unica maniera di avere tale potenze luminose con strisce LED RGB o RGBW è quella di porre più strisce LED affiancate e per un sistema RGBW del tipo:

1) utilizzare N.4 strisce LED monocrome affiancate di cui 1 rossa, una verde, una blu, una bianca (questo è un sistema estremo in potenza e ben calibrato per ogni banda cromatica).
Esempio sistema R+G+B+W.
Immagine
-----
2) utilizzare N.4 strisce LED RGBW con smd 5050 (4in1) affiancate (circa idem come sopra).
Nello schema verranno aggiunte altre 3 strisce LED RGBW affiancate tra loro e collegate in parallelo.
Esempio sistema RGBW.
Immagine
-----
3) utilizzare N.2 strisce LED di cui una monocromatica bianca da 4000lumen/metro (come discusso prima e con ottima potenza luminosa) ed affiancare ad essa una striscia LED RGB che verrebbe utilizzata esclusivamente per creare effetti quando la striscia LED bianca è spenta (altrimenti i colori non sarebbero visibili). Qui le bande cromatiche non sono bilanciate, per cui non si può ottenere un effetto bianco dinamico come nei sistemi 1 e 2, ma questo è un sistema meno costoso e implementabile anche in un secondo momento.
Esempio sistema RGB+W.
Immagine
-----
Normalmente i sistemi 1 e 2 sono per luoghi e installazioni particolari, dove è necessaria una potenza davvero elevata e si ha uno spazio adeguato per l'alloggiamento e raffreddamento del sistema, la soluzione N.3 invece può andare bene anche nel civile.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consiglio striscia LED

#7
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Devo illuminare una zona del soggiorno di 15mq sopra (attorno) la quale ho intenzione di posizionare una striscia led nascosta in una veletta del cartongesso. La veletta è lunga in tutto 7 metri (prende i due lati del soggiorno). Per dare un'idea ho allegato una immagine...la riga verde rappresenta il led nel controsoffitto.
Vi faccio un paio di domande:
- quali caratteristiche devo cercare per avere una buona (molto buona!) illuminazione? (lumen, watt, led x metro....)?
- potreste consigliarmi (anche in pvt) una marca o negozio dove prenderla?
- essendo 7mt e avendo visto che sono sempre vendute in blocchi da 5mt, avrò anche bisogno di metterne due in serie... mi aiutereste a capire come collegarle e con quale alimentatore?
Grazie 1000

Immagine
Ciao,
secondo me la potenza della striscia dipende anche dalla forma e dimensione della veletta. Puoi indicare che tipo di veletta intendi realizzare? Per esperienza dovrebbe essere sufficiente 2000 lm/m quindi circa 15/16 W/m ( ma appunto dipende dalla veletta, altezza soffitto, ecc...).
Per il collegamento dipende, puoi anche farti fare una striscia da 7m se necessario.
Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consiglio striscia LED

#8
Esatto mes...alla fine mi sono fatto aiutare da rgbw led systems che, oltre ad avermi consigliato una strisica 4000 lumen/metro mi ha anche saldato una striscia da 7metri pronta all'uso. Il risultato è spettacolare.... il dimmer è d'obbligo, difatti la luce è veramente potente ed è in grado da sola di illuminare l'intero soggiorno (35 mq).
Ad ogni modo devo dire che l'aiuto di un esperto del settore è d'obbligo...sbagliare un collegamento o sbagliare alimentatore significa buttare via un sacco di soldi, quindi che sia un negozio fisico o online, avere un supporto è indispensabile!!! Anzi mi sento di ringraziare rgbw led systems perchè mi ha seguito passo passo in tutto!
Immagine
Immagine

Re: Consiglio striscia LED

#9
Buonasera,

mi allaccio alla discussione per non aprirne una nuova.
mi trovo a voler inserre una striscia led nel controsoffitto per una forma ad u ma il cartongessista mi sta facendo 1000 problemi circa l'inserimento della striscia porta led...li mi dice che dovrebbe fare 2 strutture...vi risulta? come si può ovviare?grazie mille

Re: Consiglio striscia LED

#11
Ciao, secondo la mia esperienza ti consiglio di fare solamente un profilo a L come questo:
Immagine
La parte tratteggiata a destra sarebbe il soffitto.

Nel 90% dei casi ho usato questa sezione e si è dimostrata la migliore in termini di efficienza e illuminamento.
Da qui si può ridurre, arrivando anche a 50mm di apertura, o aumentare per questioni personali/estetiche.

Quindi la U, a meno che non abbia una funzione precisa non la vedo necessaria.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consiglio striscia LED

#13
Immagine
Grazie ma forse non mi sono spiegato.
Il soffitto e piano come quello riportato e la forma della striscia dei led é ad u
Vuoi ottenere un effetto come da questa immagine?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consiglio striscia LED

#14
Buonasera,

allora essenzialemntesi ma anziche avere questa forma a z ha una forma ad u ed in totale sono 6 metri lineari.

inoltre vorrei istallarne uno anche in camera sopra il letto ed ho visto il sistema corner di panzeri....valido? alternative?

grazie

Re: Consiglio striscia LED

#15
Buongiorno
Dovrei illuminare i sotto pensili cucina .
Mi serviranno 3 strisce da un metro .
Vorrei utilizzare la luce fredda quindi tra i 5000k e i 6000k.
Attualmente ho 3 barre in alluminio con strisce smd 2835 ip65 12 V .
Ho riscontrato alcuni problemi …. I led si sono ingialliti dopo alcune settimane e la luce emessa non è io top.
Leggendo in rete mi pare di aver capito che i led smd5050 sono migliori per quanto riguarda la potenza illuminante è che è meglio avere la versione IP20 x il problema del raffreddamento.
Mi potreste consigliare per l’acquisto un un rotolo da 5 metri ed il relativo alimentatore?
Grazie