La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Parentesi con lampada led

#2
Immagine
Ciao caro Gri, bentrovato! :)

Innanzitutto, come anticipato un paio di anni fa - cioè che si stava approntando qualcosa di simile alla vecchia lampada ad incandescenza - felice che alla Flos si siano dati una mossa, rinnovando il parco lampade led compatibili per i loro pezzi storici (discussione col responsabile tecnico di Brescia, sempre due anni fa) ed abbandonando l'intransigenza 'purista' che voleva i modelli degli anni '60 e '70 (dei Castiglioni in primis) intoccabili mantenendo (a quasi 10 anni dall'avvento del led nell'illuminazione) nelle schede tecniche le sole lampade alogene, fuorilegge, e comunque in barba alle normative europee.

La nuova lampada led di 8W della Parentesi, Flos, tutta in vetro, che ancora non ho visto, dalla temperatura di colore un poco più fredda rispetto a quella ad incandescenza, non ha lo stesso rendimento, ma certo potrà essere utile per illuminare una zona un poco più limitata, era disponibile qui:
https://www.amazon.it/Lampadina-2700K-D ... B073DCKYM3
Ma si trova facilmente in altri e-shop:
https://www.diffusioneshop.com/it/dayli ... parentesi/

Re: Parentesi con lampada led

#3
Grazie del bentornato Lot :)
Il tempo a disposizione per partecipare più attivamente è sempre poco, ma vi leggo sempre tutti con grande piacere :D
Mi ricordo bene quando si discuteva del fatto che Flos era rimasta alle lampade pre-led praticamente su tutta la linea! Fortuna che la 265 non aveva problemi con le wireled anche se ufficialmente non supportata, ora le cose sembrano un po' cambiate. La Toio ha ancora il suo vecchio faro ma chissà che qualcosa non si inventino anche là!
Grazie del link, almeno so che non è produzione fatta apposta in esclusiva per Flos da qualche produttore di lampadine, che il rendimento sia un po' inferiore non credo possa rappresentare un problema per dove avrei in caso idea di metterla, poi ho ancora diverse lampade da mettere, e se mai finirò alla fine potrei avere più lampade che piatti...

Re: Parentesi con lampada led

#4
Ciao Gri, contento che riesci a seguire.. :D

Anch'io sulla mia 265, Arteluce, ho inserito una lampada led vintage con un'emissione calda e leggermente giallastra in ricordo delle vecchie lampade ad incandescenza.. :D
Immagine
Per la Toio diamogli tempo anche se qualcosa a led c'è, utilizzata per le piscine, anche RGB e con telecomando:
http://www.ebay.it/itm/Lampada-30-Led-B ... Swc-tY4gc4
http://www.ebay.it/itm/LED-PAR56-AMPOUL ... 0005.m1851

Il vecchio post sul vagheggiato faro led della Toio :
viewtopic.php?t=119839
Immagine
..poi ho ancora diverse lampade da mettere, e se mai finirò alla fine potrei avere più lampade che piatti...
Non mi dici niente di nuovo, le lampade, che invadevano casa, ho dovuto spostarle tutte nel box.... :roll:

Re: Parentesi con lampada led

#5
lot ha scritto:...

Anch'io sulla mia 265, Arteluce, ho inserito una lampada led vintage con un'emissione calda e leggermente giallastra in ricordo delle vecchie lampade ad incandescenza.. :D
...

Un po' ot, ma visto che ci siamo, evito di aprire una discussione per questa piccolezza:
ma tu, la 265 l'hai collegata con la sua spina a una presa a muro, oppure a un punto luce (fili che escono dal muro)?
Te lo chiedo perché io al momento l'ho collegata alla presa, però mi sono un po' stufato del filo penzolante, e visto che la 265 è attaccata vicina a un punto luce vorrei utilizzare quello.
Il problema è che mi rompe un po' tagliare il suo cavo originale, probabilmente non la venderò mai, ma se dovesse essere, o se dovessi spostarla, mi piacerebbe avesse tutto il suo cavo intero.
Pensavo anche a togliere la spina, arrotolare il cavo in qualche modo e collegare i fili, solo mi sa che esce una mezza schifezza...
Qualcuno ha altre idee ? :idea:

Re: Parentesi con lampada led

#6
Immagine
Immagine
Immagine
Da me, 3 m di cavo elettrico, con spina alla presa di terra, Gri, non mi da da affatto fastidio, non la trovo una schifezza, insomma anche esteticamente il cavo è parte della lampada a braccio..... :roll:

Re: Parentesi con lampada led

#7
No no, il cavo a muro non è brutto.
Temo verrebbe brutto se arrotolo il cavo, tolgo la spina e lo attacco al punto luce a muro.
Da te sta bene, ma io ho attaccato la 265 vicino a un punto luce, per cui ho la lampada collegata a una presa di corrente come l'hai collegata tu, però con in più i tre fili della corrente che gli escono di lato a 10 cm di distanza... e quelli non so più come usarli...
Ora sono via ma domani posto una foto in caso!

Re: Parentesi con lampada led

#9
Ecco qua.
Come vedi anch'io ho il cavo collegato a una presa a muro in basso, il fatto è che ho anche i fili di un punto luce vicini alla 265 e che non so come utilizzare... sono lì che escono dal muro...
Se ci attacco la 265, dovrei tagliarle il cavo (cosa che non vorrei fare), e altre idee su come utilizzare quel punto luce al momento non mi sono venute in mente.
La soluzione che non mi convince del tutto è di arrotolare il filo della 265 su se stesso e attaccarlo ai fili (giusto per non tagliarlo), però mi sa che verrebbe un lavoro non proprio elegante :|
Immagine

Re: Parentesi con lampada led

#10
Ora è chiaro, Gri.
Ah.. bel quadro! :D
Immagine
Immagine
Immagine
Intanto, c'è chi l'ha montata come nel tuo possibile caso.. senza porsi troppi problemi, anche se, in effetti, son d'accordo con te, un lavoro pulito esteticamente è altra cosa. :D

La cosa più semplice: o chiudi il punto luce, con un piccolo lavoro di muratura (fai da te o con poca spesa da un operaio) e per la lampada utilizzi la presa a terra, con il cavo che scende, come pure nel mio caso.
Immagine
Oppure smonti la staffa a triangolo (e tutta la lampada) per riposizionarla esattamente sopra il punto luce, facendo coincidere punto luce e vertice inferiore della staffa in modo che quest'ultima copra il più possibile la zona con il corrugato.
In ogni caso dopo il lavoro ti occorrerà stuccare parte del punto luce che resterà visibile, per richiuderlo al meglio e verniciare, naturalmente.
Immagine
Inutili le poche indicazioni del foglio di montaggio:
http://www.flos.com/consumer/it/prodott ... 5/A0300009

Re: Parentesi con lampada led

#11
Grazie Lot (anche per il commento al quadro :wink: ).
Chiudere il punto luce mi dispiace un po', ma d'altra parte se lo usassi, tagliare il cavo della 265 mi dispiacerebbe ancora di più. Usarlo per un altra lampada non mi sembra proprio possibile, troppo vicino alla 265, anche se pensassi a qualcosa tipo film di Groppi...
Immagine

L'altra idea che avevo in testa, era di fare un cilindro in alluminio verniciato o anodizzato nero che riprende il colore della 265, e cavo all'interno.
Usarlo per nascondere il punto luce, al suo interno, arrotolare il filo della 265 senza quindi tagliarlo, togliergli semplicemente la spina e collegarlo al punto luce. Verrebbe qualcosa di simile alla prima foto che hai postato, però con forma cilindrica e nera anziché semisferica bianca. Vedrò ! :)