La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto sostituzione faretti G53 12V con Led

#1
Buonasera,
vorrei sostituire gli attuali faretti alogeni Philips Masterline 11 45W G53 12V con dei Philips LEDspot LV G53 12V
I faretti sono inseriti in una strttura metallica nel cartongesso mediante "scassi" dai quali è possibile orientarne il fascio. Purtroppo non so determinare se i faretti abbiano un trasformatore, ma suppongo di si dato che sono già a 12V e soprattutto se la sostituzione non comporta problematiche di tensionamento / cambio trasformatore.

Da cosa ho letto su alcuni siti specializzati ma soprattutto sul sito della philips mi sembra che il cambiamento sia "indolore" basta solo smontare e rimontare la lampadina, però dato il costo di ogni singolo spot non vorrei fare un investimento con risultati nulli.

Mi potete dare una mano a riguardo?
Immagine
Immagine

Re: Aiuto sostituzione faretti G53 12V con Led

#2
Ciao Nebla86,

le lampade alogene 45W G53 12V normalmente lavorano con un alimentatore impulsivo dedicato per lampade alogene. Questa tipologia di alimentatori non sono adatti per lampade LED per due semplici motivi:

L'alimentatore impulsivo per lampade alogene normalmente ha una tensione d'innesco 12V ad un certo wattaggio e questo viene indicato nelle caratteristiche... ovvero se il carico (la lampada LED) ha un consumo inferiore all'assorbimento richiesto per l'innesco dell'alimentatore, le lampade LED non si accenderanno.

Se invece, il consumo delle lampade LED è superiore a questa soglia, la lampada LED si può accendere ma statisticamente è destinata ad avere una durata utile inferiore poiché viene alimentata da una tensione non stabilizzata ma impulsiva, facendo lavorare maggiormente il rettificatore di tensione all'interno della lampada stessa. Oltre a questo, è facile che si abbia un effetto flickering abbastanza evidente.

La cosa ottima sarebbe quella di sostituire l'alimentatore impulsivo con un alimentatore stabilizzato 12VDC.

Comunque, per avere la certezza di quale alimentatore sia stato inserito nel portalampada, servirebbe una foto.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Aiuto sostituzione faretti G53 12V con Led

#3
Grazie della risposta molto esauriente, direi che a questo punto sarebbe ottimale sentire direttamente un elettricista? Più che altro penso che l'alimntatore sia direttamente inserito al di sopra del gruppo dei faretti, comunque cosa dici sarebbe utile smontare il gruppo del faretto?

Per il momento ti invio queste due fotografie di come è fatta la struttura che sostienere le lampade.

Immagine
Immagine

Re: Aiuto sostituzione faretti G53 12V con Led

#5
Ciao,
scusami se non mi son più fatto vivo, ma ho dovuto farmi aiutare perchè da solo era un pò complesso smontare il blocco. Abbiamo guardato il trasformatore è un RELCO ICE 200 PFS TH RN 1614

Non vi è indicato un minimo di accensione, però mi sembra di capire che può gestire fino a 3 uscite di cui massimo 200W totali e 100W come singola uscita. Attualmente sono collegate due Philips Alogene da 45W l'una.

Cosa dici, per le lampade LED potrebbe andare, oppure bisognerebbe sostituirlo?

Saluti e ancora grazie!

Immagine
Immagine

Re: Aiuto sostituzione faretti G53 12V con Led

#6
Ciao Nebla86,

ho appena verificato nella scheda tecnica Relco del modello ICE 200 PFS.

Ha un funzionamento da minimo 100 watt ad un massimo di 200 watt (per un carico inferiore non funziona), in ogni caso viene specificatamente indicato che è per l'utilizzo di sole lampade alogene e non lampade a LED.

Dovrai sostituire gli alimentatori per far funzionare le lampade LED. Può bastare un alimentatore Mean Well da 35 watt per ogni gruppo lampada.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Aiuto sostituzione faretti G53 12V con Led

#7
Grazie, effettivamente procederò ad acquistare un alimentatore e 2 lampade, così fatta una prova con successo lo replico sugli altri 5 gruppi.

Quello che intendi è questo qui? Dato che i 10 faretti sono in due bagni e lavanderia prenderi la versione isolata.

MEAN WELL LPV-35-12 35W White power supply unit
Immagine
Ancora grazie