La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per scelta illuminazione nuovo appartamento

#1
Ciao a tutti! Come dice il titolo devo scegliere l'illuminazione principalmente di sala e cucina del nuovo appartamento.
La zona salotto è sicuramente quella più complessa da gestire. E' un salone di circa 40 metri quadri, mi servirà un lampadario che crei una luce soffusa sopra il divano ( pensavo al modello Bahia di Foscarini), poi una sospensione sopra al tavolo, che sarà abbastanza grande (2,20m), che faccia comunque una bella luce. Per la sospensione sono indeciso tra La Pangen di Fontana Arte o la Smithfield Eco di Flos. Solo che non riesco a capire quale delle due dia una illuminazione più adeguata. Ovviamente accetto soluzioni alternative. In cucina pensavo a qualcosa di tecnico che illumini bene, possibilmente a Led, ed ero orientato per una plafoniera minimale. Il mio cruccio più grosso sono i due punti luce sempre della zona living ossia quello all'ingresso e subito a seguire verso il corridoi della zona notte. Qui voglio mettere due faretti led che illuminino adeguatamente, solo che non riesco a capire quanti watt siano necessari. Io credo debbano fare una bella luce anche per supportare i due lampadari della sala, visto che uno punta sul tavolo e l'altro fa una luce soffusa.
Non vorrei trovarmi con un salone troppo buio. Chiedo aiuto agli esperti del forum!
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Immagine

Re: Aiuto per scelta illuminazione nuovo appartamento

#3
Ciao, per la cucina dipende molto dal lampadario perché forma e materiali possono influire tantissimo sull'efficienza.
Più che sul watt ragiona sui lumen emessi dall'apparecchio. Per una lampaada a luce diretta per questo tipo di stanza puoi stare sui 2000/2500 lumen.

Per i faretti basta anche meno per illuminare il passaggio ingresso-notte. Però ho qualche dubbio sul fatto che aiutino per il resto della stanza. Sono faretti a incasso? O esterni a soffitto?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Aiuto per scelta illuminazione nuovo appartamento

#4
Grazie per i consigli. L'appartamento è degli anni settanta,gli attuali proprietari lo hanno ristrutturato rifacendo l'impianto ma mantenendo i vecchi punti luce. In cucina pensavo alla Phantom di Egoluce da 120cm, che stando alla scheda tecnica dovrebbe sviluppare 3600 Lumen. In alternativa la Phantom Maxi da 89cm, che è anche più potente oltre ad essere più larga, quindi credo illumini meglio la zona operativa. Però forse mi sbaglio è basta tranquillamente la prima. Per i faretti non so cosa scegliere. Capisco che non servano molti Lumen per una zona di passaggio, però non riesco a capire se un lampadario a sospensione tipo lo Smithfield e uno a soffitto come il Bahia di Foscarini bastino ad illuminare la stanza....