La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta luci cucina e soggiorno (con foto)

#1
Ciao! Dopo settimane di sola lettura, è arrivato il momento di chiedere 'lumi' (!) per l'illuminazione della zona giorno della nuova casa (siamo al piano terra di una bifamigliare ristrutturata negli anni 2000, soffitti alti 3 metri, pavimento cotto e pareti bianche). Il budget ideale è sui 200 per le luci a parete, 500/600 sospensioni con possibilità di sforare un pò se ne vale la pena.

Qui indicazione dei locali, punti luci e disposizione di tavoli di cucina e soggiorno, spero si capisca :roll:

Immagine


e un paio di foto di ambientazione della cucina

Immagine

Immagine


o come potrebbe diventare la zona tavolo
Immagine
e del vuoto soggiorno

Immagine


Per la cucina ampia ma difficile per la presenza di due porte, finestra, portafinestra e vano scale il punto luce unico è a centro stanza.
E' senza pensili (con ante delle basi in inox, top dekton dalla finitura grigio metallica, mensole a giorno in rovere massello) e pensavo ad una sospensione con cavi a vista tipo Aim di Flos spostata sul tavolo (che sarà rotondo, rovere grezzo con base in metallo antracite realizzato come le mensole dal falegname tipo quello postato nella foto sopra): mi chiedevo basterà per l'intera stanza considerato che ho solo la luce seppur potente sotto la cappa Elica? e' sensata oppure l'idea di una lampada aggiuntiva tipo Lamp de Marseille da mettere sulla parete tra portafinestra e finestra che si allunga sul tavolo? A supporto del grado di luminosità totale avrei anche la lampada da parete del vicino vano scala: mi piacevano le Stormy di Axo Light ma anche una Taraxacum magari usata non la vedo male. Che ne dite? Sono adatte per la luminosità che generano?

Capitolo soggiorno/dining room: poche idee di arredamento a parte il tavolo (220x100) che sarà simile a questo, fatto realizzare con le gambe bianche e abbinato alle sedie bianche Aiku di Mdf.

Immagine


Qui immaginavo una sospensione o più sospensioni decentrate ad illuminarlo, qualcosa di importante come dimensioni ma non troppo ingombrante a non ostruire la vista sul giardino delle finestre. Tondeggiante, trasparente o vuota tipo Hoops o Mountain View sempre di Axo Ligh, molto fuori budget però :cry:

In alternativa qualcosa con questo stile
Immagine
La lampada dovrebbe poi in qualche modo dialogare con i punti luce sulla parete divisoria con la cucina, per i quali al momento non riesco ad immaginare nulla, magari quando in quella zona ci sarà il divano (schienale basso, pelle grigio marrone invecchiata) e la stufa nera dal design squadrato qualcosa di più si capirà!

Mi date una mano? anche se l'ambiente mi rendo conto è ancora spoglio :oops:

Re: Scelta luci cucina e soggiorno (con foto)

#2
Credo che per la dimensione della cucina di AIM tu ne debba prevedere almeno 3 per avere una illuminazione adeguata, e forse manca ancora qualcosa perchè dovresti lavorare facendone puntare 2 verso il soffitto per dare illuminazione diffusa all'ambiente, perdendo un po' in resa. Forse sarebbe meglio un lampdada con emissione diffusa....per essere approssimativo una "bella sfera bianca e grande"!
Il dimensionamento grossolano degli ambienti suggerisce 200-500lux in cucina....quindi 4000lumen minimo (che dovrebbero essere omogeneamente diffusi).
2 Perla di Lumina, potrebbero essere adeguate (2500 lumen ciascuna, alimentazione decentrabile, libertà di posizionamento a soffitto grazie ai cavi).
Immagine
Per la scala forse TARAXACUM potrebbe dare fastidio per l'emissione diretta, sicuramente sarebbe sufficiente per emissione.
Secondo me sarebbe utile qualcosa ad emissione indiretta.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Scelta luci cucina e soggiorno (con foto)

#3
Ciao Miki, grazie per le indicazioni.
In base al fabbisogno di luce che mi hai prospettato per la cucina escluderei allora Aim o similari anche per il costo della soluzione di ben tre lampade!
Le Perla immagino siano la versione indoor 35, due potrebbero essere abbinate in questo modo, giusto?
Immagine
Le ho trovate a meno di 300 euro tra l'altro.
Per caso ti vengono in mente altre eventuali alternative a forma sferica con una tale libertà di installazione? Magari anche colorate, la stanza ha già molto (troppo) acciaio e bianco :?

Rimanendo in cucina per il tavolo rotondo aggiungeresti una luce diretta ulteriore? Mi piacerebbe avere un cono di illuminazione dedicata...la scelta sarebbe tra una lampada dalle limitate dimensioni visti gli gli spazi tra parete e tavolo da o una da parete con luce orientabile (non ho un punto luce ma una solo presa elettrica). Per l'applique della parete scala come mi consigli opterei per una a diffusione, il vano scala è stretto ma piuttosto alto.


Per la sospensione del soggiorno invece ho misurato il punto luce a centro stanza e 'dista' ben 3 metri dal punto in cui è centrato il tavolo rettangolare.
Ho visto che ci sono parecchie aziende che forniscono cavi per decentrare le sospensioni che arrivano a questa lunghezza: il dubbio è di natura estetica però, starà bene un filo che deve percorrere tutto quel tratto di soffitto?
Che altre soluzioni potrei adottare? Sarà un pò il fulcro della casa e pur nella leggerezza delle forme lo immagino come un punto che catalizzi l'attenzione di chi varca la soglia di casa...

Re: Scelta luci cucina e soggiorno (con foto)

#4
Cappellaccia ha scritto:
Immagine



...l'idea di una lampada aggiuntiva tipo Lamp de Marseille da mettere sulla parete tra portafinestra e finestra che si allunga sul tavolo?

se vuoi una lampada dedicata al tavolo con le braccio da muro ti puoi sbizzarrire...c'è anche la 265 di Flos
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Scelta luci cucina e soggiorno (con foto)

#6
Per soggiorno puoi scegliere una lampada in cui il cavo è protagonista come Neuro di Groppi o le String Light di Flos

Oppure un sistema radiale di Album, dove i cavi sono meno visibili
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Scelta luci cucina e soggiorno (con foto)

#9
Wow quante soluzioni!
Bellissima la Skyfall per la cucina, in ottone cromato scalderebbe l'atmofera un pò fredda con tutto l'acciaio che c'è nella zona cottura e il prezzo è abbordabile, cerco di vederla in qualche negozio.

Per la sospensione orientabile e decentrabile sempre in cucina sono un pò in alto mare: ho visto Lumina ma non mi ha entusiasmato, mi ha colpito di più il sistema Palla Tre di Vesoi ma con tre luci supero abbondantemente i 1.000 :roll:
Immagine
Se però opto per la Skyfall da orientare sul tavolo più sospensione centrata il raggio di ricerca si allarga nuovamente a cose dal prezzo più abbordabile magari qualche classica palla/e con dettagli ottonati per rimanere in tema (sul genere Flos IC?)...

Sospensione soggiorno: mi piace molto il sistema a tesate che hai proposto ma forse per il tipo di contesto casa di campagna creerebbe un'atmosfera troppo 'tecno'.
Rimango dell'idea di una luce unica o doppia calata sul tavolo lungo, grande ma leggera come impatto.
Tra altre ho visto Spokes di Foscarini gialla nella versione da 50 cm: bellissima ma troppo poco luminosa temo per un tavolo così grande.
Immagine
Per rimanere sul tema gabbia metallica o reinterpretazione lanterna mi incuriosiscono i prodotti di Cattelan, in particolare Zeppelin e Midday con luminosità tutta da verificare :|
Immagine
Immagine
Ricerca dunque finalizzata ad una sfera 'leggera' in metallo o fibra di vetro almeno da 60 cm non bianca, con una luminosità abbastanza potente e dal budget contenuto, qualche ulteriore idea?
Grazie!!!