La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri?

#1
Dopo tanta attesa ho ordinato le Artemide Mesmeri per il salone, ma non mi ero mai accorto che non è possibile sostituire il led causa tecnologia chip on board. Come è possibile che un'applique da oltre 200 euro debba essere buttata nel caso il led fuori dal periodo di garanzia perda efficienza, smetta di funzionare, o venga rotto inavvertitamente per urto? In pratica ho letto che artemide procede a sostituzione presso fabbrica solo nel periodo di garanzia. Spero davvero ci sia una ragione tecnica molto convincente e non che sia un escamotage commerciale per fare ricavi. Ho notato che tutte le applique performanti di Artemide hanno questa peculiarità. Io ho annullato l'ordine è ora sto valutando delle alternative, anche se ho visto che tutte sono più costose (tablet, me.la oceano oltreluce, hinode etc), a questo credo che cercherò qualcosa con attacco rs7 per metterci un led 15w
Ultima modifica di giramondo75 il 27/12/17 8:23, modificato 2 volte in totale.

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri - inaccettab

#2
come hai notato già tu le applique più belle, compatte e costose hanno i led integrati, indipendentemente dalla marca.
L'impossibilità di sostituire la "lampadina" mi ha un po' allontanato dalla scelta di queste tipologie, anche se va detto che la vita dei led dovrebbe essere sufficientemente lunga e che le grandi marche non possono rovinarsi la reputazione, per cui installano di sicuro i migliori.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri - inaccettab

#3
Ciao, capisco le perplessità però la tecnologia LED ha raggiunto una percentuale di affidabilità molto elevata. Prova ne è la garanzia di 5 anni che implica non solo l'utilizzo di componenti affidabili ma anche uno storico di tutto rispetto.
Un eventuale rottura avviene ma dopo pochissime ore solo per un assemblaggio non corretto (quindi diffetto di fabbrica) oppure per utilizzo in applicazioni non consentite (esempio assurdo una mesmeri in esterno).
Tutti i brand importanti utilizzano LED di prima scelta e dall'affidabilità provata sul campo per anni, non solo sulla carta. Fra l'altro non conosco casi di disservizio di questo tipo.
L'elemento più delicato in una lampada è in questo momento il driver, sempre e comunque sostituibile sia in garanzia che dopo.

Lo stesso discorso, almeno per quel che mi riguarda non vale per le r7s a LED: non sono ancora abbastanza efficienti, potenti ne affidabili.

Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri - inaccettab

#4
Ciao questo post capita a fagiolo...proprio oggi si è spenta una delle mesmeri ( ne ho comprate 3 ) a led acquistata 4 anni fa , forse tra le prime commercializzate, ho contattato l’artemide per avere una riposta in merito a come comportarmi, reputo inaccettabile che dopo aver speso quasi 200€ per comprare una lampada, la stessa non possa essere sistemata, ma vada interamente cambiata....vi aggiornerò per il momento vi consiglio però di starne alla larga :evil:
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri? inaccettabi

#7
Innanzitutto, dopo essermi informato meglio, mi è sembrato doveroso inserire un punto di domanda nel titolo del mio post, perché l'affermazione era troppo perentoria.

Ho chiamato anche io un centro di assistenza ufficiale e mi hanno spiegato che:
- come persona fisica, entro 2 mesi dall'acquisto si può effettuare la registrazione sul sito che consente di estendere gratuitamente la garanzia da 2 a 5 anni su tutte le parti del prodotto;
- la ragazza che mi ha risposto, alla quale ho chiesto quale fosse il costo in caso di sostituzione, mi ha detto che non aveva codificati i ricambi a sistema perché le casistiche di rottura sono rarissime e mi ha richiamato dopo essersi informata. Dando per scontato che non sia uno stratagemma commerciale per infondere tranquillità a chi come me si è interrogato sulla tecnologia COB (scusate ma il commerciale che è in me non ha potuto fare a meno di pensarlo), mi ha detto che il ricambio costa circa 60 euro + iva, a cui c'è da aggiungere la manodopera, che non mi ha quantificato (dicendomi però che volendo uno può cambiarlo da sé ma poi se qualcosa non va c'è sempre il problema della responsabilità e della garanzia invalidata).

Supponendo un centinaio di euro totali, il costo è circa la metà dell'acquisto al nuovo, che non è poco.... C'è da dire però che l'applique include già un trasformatore elettronico ed è dimmerabile con un pulsante di quelli che se clicchi accende/spegni e se tieni premuto varia l'intensità. Io ho la Bticino livinlight e questo mi consentirebbe di non spendere soldi per un modulo dimmer. C'è anche da dire che se vuoi una lampada potente led superiore ai 15w devi andare sulla tecnologia COB al momento mi pare di capire, quindi se devo assumermi il rischio di una rottura preferisco farlo con un marchio stranoto come questo.

Vediamo, ci penso...a me ne servirebbero due, ma tutto sommato se una fa già abbastanza luce potrei usare l'altro punto luce per metterci un'altra cosa, tipo una lampadina nuda o un altro genere meno costoso...su ebay l'avevo ordinata a 189 euro...ora lascio passare lo tzunami delle consegne natalizie...
Grazie per le risposte.

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri? inaccettabi

#10
Ciao, concordo. Un COB montato male si brucia in brevissimo tempo per il calore prodotto. Altrimenti raggiunge le sue 50/60.000h con un flusso superiire al 70% rispetto al flusso iniziale.
Dal punto di vista elettrico invece, nel caso della mesmeri e’ ampiamente protetto da un ottimo alimentatore.
In caso di lampada spenta potrebbe essere proprio l’alimentatore ad essere guasto quindi probabilmente il LED non va nemmeno toccato.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri? inaccettabi

#11
la Mesmeri - in questo caso - costa 200 euro ma ci sono lampade che ne costano 1000 e più con questa tecnologia. io lo trovo senza senso.
per esempio. ci sono lampade di design degli anni '60 che oggi vengono rivendute (funzionanti!) forse anche ad un prezzo maggiore rispetto a quello originale perchè se ne apprezza l'innovatività delle linee rispetto a quei tempi oppure perchè di un noto designer, etc. con queste lampade a tecnologia led non sarà possibile un commercio futuro se non come "soprammobili" e sarà anche un gran peccato perchè ci sono produzioni davvero grandiose.
io posso comprendere che per determinate realizzazioni sia necessario l'utilizzo del led, lo capisco.
sarà colpa forse della nostra cultura usa-e-getta? tristezza.

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri? inaccettabi

#12
Hai ragione, inizialmente il LED era utile soprattutto per installazioni professionali dove esisteva effettivamente un grosso vantaggio in termini di costo iniziale e ammortamento in poco tempo di questa spesa. Questo è valido ancora oggi...
Per utilizzo domestico il discorso è opinabile, fermo restando il vantaggio in termini di efficienza. Se usata per poche ore (esempio 8 ore al giorno) significa che durerà per 20 anni e dopo 20 anni non sarà spenta ma avrà un flusso inferiore del 20% perché Artemide dichiara un L80...
Il problema del guasto adesso è risolvibile presso i centri assistenza, un domani credo che Artemide non lascerà a piedi i propri clienti.

Per il costo invece non è da confondere il prezzo di una lampadina LED con un apparecchio progettato per raggiungere certe performance perché hanno LED, elettronica e struttura completamente diversi.

Comunque concordo sul fatto che ci possano essere dei dubbi da parte dei clienti... Forse una standardizzazione dei moduli LED permetterebbe di risolvere in parte questo problema (vedi anche il consorzio Zhaga), però qualsiasi standardizzazione poi va a limitare le possibilità di scatenare la fantasia su design nuovi...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri? inaccettabi

#13
Effettivamente adesso estendendo online, la garanzia si protrae a 5 anni, peccato che all’inizio della commercializzazione non ci fosse questa possibilità e io mi ritrovo oggi con 3 mesmeri a led ormai fuori garanzia delle quali una spenta. ( 4 anni di durata)
Io non metto in dubbio che per prodotti un po’ più “complessi” bisogni rivolgersi ad un centro assistenza, ma dal mio punto di vista su una lampada che costa 170 € ca spende 60 + iva più la manodopera più l’eventuale spedizione al centro assistenza, facendo due conti forse si fa prima ad acquistarla nuova e attivare la garanzia di 5 anni; Artemide per me sta sbagliando alla grande, dovrebbe dare la possibilità di inviarle ai Cat tramite rivenditori.
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri? inaccettabi

#15
Guarda, il problema è che dopo qualche sfarfallio mentre era accesa, dal nulla non si è più accesa, io non so da cosa possa dipendere, a me sembra come già successo con altre lampadine a led le quali poi si sono bruciate e quindi sostituite; se mi dici cosa posso provare vediamo
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276