La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Bticino matix

#16
simpson76 ha scritto:Speravo che la matix essendo una linea utilizzata anche nei lavori pubblici ( ospedali e uffici ) fosse un pochino più resistente...
I lavori pubblici sono affidati mediante appalti al ribasso ed il rispettivo capitolato non può obbligare alla scelta di un preciso prodotto di un determinato produttore (salvo motivate eccezioni); le imprese installatrici hanno quindi ampia libertà di scegliere il prodotto più idoneo a soddisfare il loro interesse economico.
Ad esempio, il progettista può scrivere nel capitolato "VIMAR Plana od equivalente di primaria marca" e l'Impresa può liberamente utilizzare la serie Matix di BTicino, poichè quest'ultima rappresenta (in teoria) un prodotto equivalente di primaria marca. Non è detto che la Matix costi meno della Plana, a volte può accadere il contrario, tutto dipende dal potere contrattuale che l'Impresa installatrice ha nei confronti dei suoi fornitori (e dal potere che questi ultimi hanno nei confronti dei produttori); ai prezzi di listino si applica un certo sconto che può variare entro un certo range.

Nel settore privato si lavora diversamente, con più attenzione verso la qualità, scegliendo il prodotto più adeguato a garantire il giusto compromesso tra il contenimento del costo iniziale dell'impianto e l'abbattimento dei costi di manutenzione durante il periodo temporale corrispondente alla vita utile dell'impianto stesso (per es. 30 anni).
VIMAR ha molte referenze nel settore alberghiero e nel settore navale (tra cui le grandi navi da crociera), in questo caso si tratta di committenti privati che prestano attenzione anche alla riduzione dei costi di manutenzione. Quando si tratta di forniture importanti, i committenti stabiliscono una procedura di omologazione interna dei fornitori, rivolgendosi ad appositi laboratori che eseguono prove di durata sui campioni dei materiali da valutare.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Bticino matix

#17
simpson76 ha scritto:Grazie della risposta.... come detto ora ho livinglight ed effettivamente alcuni interruttori si stanno iniziando a rompere... non vi dico che in una fornitura addirittura completa me ne sono arrivati addirittura 3 già rotti...


Speravo che la matix essendo una linea utilizzata anche nei lavori pubblici ( ospedali e uffici ) fosse un pochino più resistente... sono un po' dubbioso su Vimar e mi piacerebbe sentire qualcosa in più da chi le ha...
beh leggendo i vs commenti capisco che bticino continua a fare prodotti scadenti. ne ho la prova in quanto quasi tutti i miei interruttori serie living si sono rotti .e lo erano all'origine. assistenza clienti bticino peggio dei loro prodotti pagati a caro prezzo. tutto dimostrabile. MAI PIU' BTICINO!