La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione zona giorno con strip led in controsoffitto

#1
Ciao a tutti,
ho acquistato una casa in costruzione, ho già avuto grandi spunti nella sezione Cucine per la disposizione degli elementi.
Adesso sono alle prese con l'illuminazione :idea:
Mi sono informato sui prodotti e letto tutti i topic, con i consigli utilissimi di alcuni utenti del forum come rgbwledsystem, ledpoint, mes, ecc.

Devo progettare il sistema di illuminazione di questo ambiente:

Immagine


Ovviamente il tutto sarà vagliato da un tecnico, ma l'aspettativa finale vorrei fosse la mia.
Essendo il soffitto alto 2.70m ed essendo amante della luce diffusa, quindi senza ombre ed ambiente ben illuminato, mi stavo orientando sui Led strip dimmerabili, nascosti da veletta in cartongesso o controsoffitto centrale.
Il dubbio è proprio su questo. Essendo l'ambiente unico e "separato" allo stesso modo, non ho idea di cosa possa essere meglio.
Partendo dalla piantina, la disposizione degli elementi: Tavolo, che in caso di invitati si allungherà proprio verso il salone, la penisola, la cucina.

L'idea sicura è di fare controsoffitto di h10/15cm con faretti sui moduli cucina fino all'angolo.
L'indecisione è sull'illuminazione dell'ambiente cucina restante, della penisola... per continuare a tutto l'ambiente salone.

Fare un unica veletta sul lato lungo 8 metri salone cucina? Magari splittando l'illuminazione per i 2 ambienti, per poter usare uno o entrambi le fonti quando effettivamente si utilizzano.

Prevedere un allungamento del controsoffitto della cucina fino alla penisola per illuminarla con 2 faretti? Così da inglobare la tendina della finestra, che come idea piace molto.

Nel salone è sufficiente l'illuminazione con i 4m di veletta su di un solo lato (così ma lineare sopra la TV per intenderci):

Immagine



o conviene coinvolgere anche l'angolo dov'è la finestra?

O addirittura prevedere 1 solo elemento al centro, con qualche faretto centrale e intorno strip led per l'illuminazione diffusa?

Immagine


Da quì, scelta la posizione della fonte, partirà la scelta del tipo di illuminazione e la potenza..
Ringrazio anticipatamente chi vorrà dare il suo prezioso contributo :)

Re: Illuminazione zona giorno con strip led in controsoffitt

#4
Ciao, secondo me la tua idea non è per niente male.
Provo a buttarti giù qualche variante per valutare il progetto complessivo perché a volte anche la realizzazione di controsoffitti potrebbe incidere più degli apparecchi, sempre se vuoi lavorare con un occhio al budget.
Proposta 1
Immagine
La veletta sul lato TV con accensione separata fra salotto e pranzo ci sta.
In salotto però aggiungerei una veletta dietro al divano perché in certi momenti quella davanti (sebbene sufficiente con strip potenti) potrebbe dare fastidio. O addirittura con una strip potente sarebbe sufficiente solo quella dietro al divano. Ecco un esempio:
Immagine
Nella sala da pranzo avresti luce sufficiente con la veletta singola (quella sulla parete lato TV).

Sopra la penisola per non fare altro controsoffitto, due faretti a vista, come per esempio questi:
Immagine
Per la zona sopra i pensili invece hai 3 possibilità:
1. non fai cartongesso e metti la strip sopra il pensile
Immagine
2. fai cartongesso e metti i faretti come hai già pensato
Immagine
3. fai cartongesso con striscia LED
Immagine
Nel caso optassi per la soluzione con strip sopra il pensile a luce indiretta consiglio una striscia per illuminare il piano di lavoro, esempio:
Immagine
Proposta 2
Immagine
Nella seconda soluzione però dovresti fare cartongesso su tutta la zona cucina/pranzo che separi i vari ambienti e aggiungere una veletta laterale nel salotto. Magari per il lavoro di cartongesso è un po' più costosa, però puoi incassare i faretti della penisola ed eventualmente mettere faretti anche per il tavolo.

Proposta 3
Potresti fare veletta in cucina e salotto dietro il divano e mettere una sospensione sopra il tavolo.

Cosa ne pensi?

Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminazione zona giorno con strip led in controsoffitt

#5
Ciao mes,
intanto ti ringrazio per il tuo preziosissimo contributo, davvero eccelso e pienamente adeguato a quanto desideravo.
Nella proposta 1:
Sono contento che l'idea di base fosse buona, l'aggiunta della veletta dietro al divano è fantastica, magari con striscia rgb, e mi risolverebbe il problema dell'illuminazione mentre guardo la tv. Forse è sufficiente una luce di potenza minore, utilizzandola quasi come illuminazione secondaria che primaria, cosa che farebbe invece la linea da 8m sulla parete di fronte, splittata in modo che quando non serve luce in uno dei 2 ambienti, viene spenta.

Ho omesso un particolare, non valutato al momento del post. Tra i 2 ambienti verrà interposta una porta vetro scorrevole, in cui dovrà esserci una piccola paretina a soffitto per il sistema scorrevole, quindi un abbassamento (il che forse è proprio un vantaggio):

Immagine


La proposta 2 è più costosa e l'idea di un controsoffitto su tutto l'ambiente cucina non mi fa impazzire, anche se avrei potuto incassare faretti per penisola, il tavolo e la tenda, potendo così giocare con dei faretti orientabili ed avere più gioco di luce.

La proposta 1 mi piace molto, anche i faretti a vista sono davvero un bel tocco per non utilizzare lampade a sospensione, che con il soffitto a 2.70m non credo siano belli..

Per il sottopensile è già previsto striscia led su profilo di alluminio piatto onde evitare l'abbagliamento.

Per il soprapensile ottima anche la soluzione senza cartongesso, mi ostinavo con i faretti ma prevedendo già la luce sottopensile, si possono evitare. Risparmierei inoltre una bella sommetta sul cartongesso, dovrò solo fare in modo che il tubo cappa non si veda (la cappa è a 65cm dalla parete, magari col tubo rettangolare non si vedrà).

Ti ringrazio :)