La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Indecisione lampadario Sala Pranzo: quale di questi?

#1
salve a tutti, sono nuova e spero possiate aiutarmi, vi leggo spessissimo!!
siamo alle prese con la scelta della lampada a sospensione per tavolo da pranzo. Tenete conto che la sala da pranzo è in verità tutt'uno (tranne separazioni di muratura leggere) con cucina e salotto, un grande open space di circa 50 mq (inclusa cucina).
L'arrendamento è un mix di mobili antichi (un paio di pezzi, nel lato propriamente salotto) e moderni, dove per moderni intendo sia una cucina Ikea che un tavolo Desalto SKIN con sedie Vitra Belleville. :wink:
è già presente un sistema di faretti sia nel lato cucina che nel lato salotto (diamentralmente opposti sui lati corti dell'open space quindi), che ben illuminano, ma sono previsti due attacchi luce da riempire, uno sullo spazio dove finisce il corridoio di entrata (che divide in linea d'aria i due lati salotto e pranzo/cucina) e uno sul tavolo da pranzo. per il punto luce mediano (quello fine corridio insomma) ci pensiamo di conseguenza alla scelta della sospensione sul tavolo (al massimo metteremo un faretto anche lì).
ah, sul lato corto della cucina (dove ci sono appunto piano cottura, lavello e sopra ci sono i faretti) la parete è effetto legno per via di piastrelle in gres effetto legno. Tutto il resto è bianco, tranne 1 parete del salotto che è grigia, come il divano opposto).
Il tavolo SKIN è lungo 170cm e nero (quello effetto lavico) con gambe in ossidiana e le Belleville sono blu cobalto (solo la seduta, gambe nere)

Fatta questa lunga premessa, finora abbiamo valutato:

- FRISBI di Flos https://flos.com/products/pendant/frisbi/frisbi/

- MINi PIERCE di Artemide http://www.artemide.com/prodotti/scheda ... ly=1876617

- SPOKES 2 di Foscarini (versione medium, magari color oro perchè i pomelli della cucina e le maniglie porte e contornofaretti sono ottone) http://www.foscarini.com/it/lampade/sos ... pokes.html

- COSMOS di Vibia a 3 fili https://www.vibia.com/it/int/collezioni-cosmos

- MELTDOWN di Tom Dixon https://shop.mohd.it/it/void.html?utm_s ... gn=product



tutte completamente diverse, lo so, ma perchè appunto abbiamo un voluto mix di stili e vorremmo valorizzare la scelta, non farla sembrare casuale. E soprattutto abbiamo dubbi se puntare a far luce diretta e decisa sul tavolo (a quel punto Artemide da escludere o fa bene luce anche lei?) o pensare solo a quanto sta bene col resto perchè comunque luce ce n'è molta tra faretti e punti luce vari. Però in effetti la luce diretta fa anche calore quando si sta insieme no?

consigli???? anche alternative !
grazie!!!!!!!!
Ultima modifica di DDgon il 18/02/18 13:07, modificato 1 volta in totale.

Re: Indecisione lampadario Sala Pranzo: quale di questi?

#4
grazie Lot! ci provo subito!
Immagine
le sedie non sono quelle che vedete in foto, ma queste Vitra Belleville (blu) nel link sotto, messe giusto ieri!
Immagine
(qua forse si vedono meglio https://www.vitra.com/en-as/product/belleville-chair

Invece questo il controcampo:
Immagine
Immagine
La poltrona che si vede, con sopra cuscino rosa, non c'è più, adesso quel pezzo di parete è libero e si vede il colore grigio della parete.
le tende sono provvisorie, forse vorrei dare una botta di colore, vedremo dopo aver finito. Accanto alla credenza antica andrà una libreria a parete bianca.

C'è un altro punto luce (dove metterei alpplique a soffitto) nel pezzo di corridoio tra i due ambienti frontali, che va dalla finestra all'inizio corridoio.

Grazie!

Re: Indecisione lampadario Sala Pranzo: quale di questi?

#5
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao Ddgon, allora, personalmente, tra la lista di sospensioni citate, Spokes 2 di Foscarini, è quella che mi suscita qualcosa in più se collocata nel tuo ambiente, e col suo led da 40W COB integrato sarebbe più che sufficiente per l'illuminazione del tavolo lungo 170cm (col piano grigio ed opaco) e di una parte del grande e bel living.
Occorrerebbe però aggiungere o una seconda Spoke grande - necessiterà fare una traccia sul soffitto per creare il nuovo punto luce - per illuminare meglio l'ambiente in modo indiretto verso l'alto, oppure pensare ad un altro tipo di sospensione come per esempio Pirce Led, Artemide, meglio in versione grande più godibile anche se possiede la stessa potenza della versione Mini (led da 44W), la cui dote caratteristica è quella di illuminare in modo riflesso ed indiretto quasi 'a giorno' gli ambienti, eliminando le ombre. Cosa utile per ambienti di 'lavoro' o di grande utilizzo come soggiorni e cucine.
Oppure volendo mantenere un'unica Spoke 2, sul tavolo, l'alternativa è quella di affiancarle una piantana, del tipo Solium, Cadmo, Athena, Two Flags, Megaron, Pipe, Castore, tutte di Artemide con emissione diretta verso il soffitto, tranne l'ultima, ad emissione diffusa oppure altre classiche lampade da terra come Luminator, Vertigo, entrambi di Fontana Arte, o Toio, Flos.

Scheda, Spoke grande:
http://www.foscarini.com/us//it/lampade ... rettyphoto[gallery]/0/
Scheda, Pirce Led grande:
http://www.artemide.com/prodotti/scheda ... mily=51349

Re: Indecisione lampadario Sala Pranzo: quale di questi?

#6
Grazie Lot!!!!
mi sa che hai ragione, anche a me la Spokes convince di più. Altrimenti benvengano anche altre proposte!!!

Un altro punto luce c'è già, praticamente accanto al tavolo, nella parte soffitto di fronte alla porta finestra che si vede a sx nella primissima foto postata. L' volevo mettere un faretto solitario o plafoniera (ma quale si amalgamerebbe con la Spokes??), penso basterà a quel punto, che dici?
una piantana però volevo metterla nella zona salone del divano, vicino al televisore (adesso ce n'è una orribile di ikea) e quelle che hai postato sono bellissimeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :D

Re: Indecisione lampadario Sala Pranzo: quale di questi?

#7
Ddgon, non avevo compreso oppure lo hai omesso, esiste già un controsoffitto (dove.., su quali ambienti?) ed hai due punti luce vicini in uno dei due saloni.. è così?
Perché se sì tutto cambia, ti prego (e Vi prego per chi legge e vorrà in seguito aprire un thread a sua volta) di essere il più preciso possibile quando si descrivono gli ambienti su cui intervenire.

In attesa di chiarimenti, opterei per la plafoniera, a mio avviso, qualsiasi modello, essendo un'altra tipologia, più sfuggente e poco impattante, e che ben potrebbe andare qualora sia accostata ad una vicina sospensione.
Lo spot incassato isolato lo terrei solo come intenzione e passerei ad una lampada vera e propria come appunto la plafoniera.

Per ora 4 modelli a led o led compatibili caratterizzati da stile e sottigliezza di dimensioni, ma ce ne sono un'infinità a basso costo e su cui vale la pena di optare - se si ritiene sia il modello giusto chiaramente - per risparmiare qualcosa.
Clara, Flos - apparecchio parecchio performante - poi Bolla, Martinelli (se ne possono trovare vintage in ottimo stato, come la mia, già in salone, led compatibile) e nuove più economiche Sottile, Osram e Sailun, Sailun-NH.
Degli ultimi due modelli commerciali, schede e costi:
https://www.lampade.it/sottile-plafonie ... lumen.html
https://www.amazon.it/SAILUN-sottile-pl ... VS8AP7YGZB
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Indecisione lampadario Sala Pranzo: quale di questi?

#8
grazie Lot. Si lo avevo scritto nel primo post dove scrivevo che avremmo scelto cosa mettere lì di conseguenza alla scelta della sospensione, ma forse non sono stata abbastanza chiara. CHiedo venia non è facile descrivere bene gli ambienti senza la terminologia adatta e io non sono molto brava in questo!

sei stato gentilissimo, le plafoniere mi convincono di più in effetti, si tratta di capire quale.
Adesso mi resta il dubbio se la Spokes occorra large (da 72cm) o base (da 52cm) Io opterei per la base essendo i tavolo da 170 e avendo vari punti luce attorno (la plafoniera appunto e i faretti sopra la cucina).

Comunque grazie davvero e scusate ancora la poca chiarezza.