La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Artemide Mercury o Pirce: bastano per ambienti open?

#1
Salve a tutti. Avremmo deciso dopo qualche tempo che ormai abitiamo nella nostra casetta di acquistare le lampade per poter illuminare tutta la casa.
La scelta, anche se un pò cara, sarebbe ricaduta su Artemide Pirce Microled come applique a parete e Artemide Mercury Led grande e piccolo nella zona giorno o in alternativa Pirce Mini (salone e pranzo). Nella zona tra le due ex stanze denominata "ingresso" (in effetti un ex ingresso prima che buttassimo giù un paio di pareti) pensavamo di usare due Led Net da 70 cm per fare in modo da non togliere prestigio alle mercury/pirce.
Ci domandavamo, vista la planimetria, l'altezza del soffitto di 3 metri e il desiderio di avere una bella luce... Riescono da sole le Mercury/Pirce a illuminare la zona "pranzo" e la zona "living - salotto"? Considerate che l'ambiente è completamente Open come potete vedere dalla planimetria. Non vorremmo fare un "sacrificio" importante (considerato il costo degli elementi) per poi ritrovarci con la casa "buia". Grazie a tutti
p.s. Ho letto tutti i thread, credo, presenti nel forum su pirce ma pochi su mercury per cui il dubbio è piuttosto forte
Immagine
Ultima modifica di Morifelix il 18/02/18 16:56, modificato 1 volta in totale.

Re: Artemide Mercury: bastano a illuminare ambienti open?

#2
Nessuno ha la possibilità di mostrare l'illuminazione di una mercury grande e piccola da sole? Le immagini su internet non sono proprio soddisfacenti. Dai lumen che vedo nella scheda tecnica sembrerebbe che la Mercury mini non possa affatto essere confrontata a una pirce mini ma in un ambiente completamente open non sono sicuro che usare due lampade diverse sia cosa buona (mercury nella zona divano... pirce nella zona tavolo). Ecco perchè pensavamo a 2 pirce o 2 mercury

Re: Artemide Mercury o Pirce: bastano per ambienti open?

#3
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Intanto, Morifelix ( :shock: :roll: ), vediamo le schede delle Mercury Led grande e Mini, dal sito della casa di Pregnana:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... mily=39526
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... mily=39491

Dalle dimensioni dei due locali, dai lumen disponibili (benché l'emissione della luce sia indiretta, riflessa verso il diffusore tondo) e dai 2 led COB integrati da 58W ciascuno per la grande, e dall'unico led da 29W per la piccola, direi, Mori.., che i tuoi dubbi sono ingiustificati e che entrambi sono adatti alle funzioni dei locali.
Chiaramente, alla Mercury Led Mini dovrai aggiungere le due appliques Pirce Micro Led, ad emissione indiretta/diffusa, ciascuna dotata di led da 27W, quindi adatte per occuparsi egregiamente dell'illuminazione del locale.
Qualche piccola perplessità - ma il prodotto è di grande affidabilità - invece sulla scelta delle Net, Artemide, che hanno un'emissione diretta e quindi forse più adatte ad illuminare un piano, tavolo, ecc.. mentre per l'ingresso sarebbe auspicabile un'illuminazione diversa, diffusa, come una/due sospensioni - per esempio - a globo, come Castore o Meteorite, o la stessa Pirce Mini (una sola però) molto scenografica per chi accede all'appartamento.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Artemide Mercury: bastano a illuminare ambienti open?

#4
Morifelix ha scritto:Nessuno ha la possibilità di mostrare l'illuminazione di una mercury grande e piccola da sole? Le immagini su internet non sono proprio soddisfacenti. Dai lumen che vedo nella scheda tecnica sembrerebbe che la Mercury mini non possa affatto essere confrontata a una pirce mini ma in un ambiente completamente open non sono sicuro che usare due lampade diverse sia cosa buona (mercury nella zona divano... pirce nella zona tavolo). Ecco perchè pensavamo a 2 pirce o 2 mercury
Anche qui, trovo, Mori, che il tuo dubbio sia ingiustificato, perché potresti scegliere per i due ambienti comunicanti e divisi solo dall'ingresso due sospensioni diverse, Pirce Mini Led (sotto, foto, la mia..) e Mercury, a patto di scegliere la stessa temperatura di colore (o 2.700 0 3.000°K) per gli stessi apparecchi per evitare di avere luci dal colore diverso, una molto bianca l'altra tendente al giallastro.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Artemide Mercury o Pirce: bastano per ambienti open?

#5
Ti ringrazio Lot per i consigli. Davvero non conoscendo per niente il discorso illuminazione sto avendo qualche problemino. Per mostrarti meglio di cosa parlo allego un'immagine del periodo natalizio :P
(scusate ancora per l'imbarazzante assenza di quadri o complementi vari d'arredo).
dalle due foto si vede che nella zona cucina verrebbermo montate 2 pirce micro led sul pilastro (non ho punti luce a soffitto) - nella zona pranzo ci sta un punto luce sul soffitto decentrato rispetto al tavolo (e da ciò che mi hai detto sarebbe poco gratificante in termini di illuminazione montare una mercury mini) - nella zona divano ci sta un punto luce a soffitto e due a parete in cui vorrei montare 2 pirce microled e nella zona tra i due "ambienti" i due punti luce a soffitto in cui volevo montare due net led ma mi hai consigliato qualcosa con illuminazione diffusa e non diretta.
Immagine
Immagine