La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminare open space di 33 mq circa.

#1
Buongiorno sono qui oggi a chiedere aiuto per l'illuminazione del mio open space.

L'arredamento sarà disposto più o meno così:


Creazione di 3 aree ben distinte.
Appartamento esposto a nord, 2 porte finestre, una larga 140 cm davanti al tavolo, una larga 90 "davanti" divano.

La mia idea è:
Controsoffitto in cartongesso, per coprire anche il tubo della cappa, con strisce led zona cucina, ovvero creazione di una L in cartongesso larga 65 cm, che va dal frigo al pensile grigio.
Oltre l'illuminazione led sottopensile.

Più una sospensione su tavolo da pranzo tipo questa:

https://www.eluce-store.it/biluce-oppos ... nelli.html

Ovvero lampadario a sospensione LED 45W 4500 lumen, con due anelli basculanti di diametro 95 cm.

Più una lampada a sospensione Ok Flos, zona mobile tv.

Ovvero, 2700K, 1638 lumen (dimmerabile?)

 
Il mio timore peró è: con questa mia idea, le tre zone risulteranno ben illuminate?

E poi che tipo di led scegliere? Ovvero di che potenza per illuminare bene la zona cucina e la zona sottopensile?
Ultima modifica di BirBa23 il 07/07/19 10:25, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Illuminare open space di 33 mq circa.

#4
mes ha scritto:Ciao, così senza molte misure alla mano direi che sotto pensile potrebbe essere sufficiente un 12-15 W/m.
Sulla veletta un 18-24 W/m. Strip 2835. Questo è la mia esperienza...
Ciao
Naturalmente grazie per la pronta risposta :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Illuminare open space di 33 mq circa.

#6
mes ha scritto:Ciao, io farei luce generale con 24W/m sopra e poi 12W/m sotto pensile.
Sopra un profilo a 45° con cover opalina e sotto un profilo da incasso (o in appoggio) con cover opalina.
Grazie mille Mes, raccolgo qualche info in più e poi se dovesse risultare necessario, ritorno a chiedere :wink: .

Per il resto a parte i led, i punti luce che ho pensato ti sembrano sufficienti ad illuminare l'intero ambiente?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Illuminare open space di 33 mq circa.

#8
non sono un tecnico e certamente Mes ne sa molto più di me, però almeno un punto luce a parete nella zona sinistra dell'ingresso lo metterei: vuoi per illuminare l'ingresso, vuoi per le scale.
sarò esagerata ma io addirittura metterei due applique, una a dx e una a sin dell'ingresso :oops:
temo poi che la penisola rimanga poco illuminata considerando il fatto che sarà zona lavoro visto che, se ho ben capito, intendi fare cartongesso solo sopra ai mobili.
ripeto, sarò forse di manica molto larga ma personalmente necessito di tanta luce quando lavoro in cucina e preferisco non accendere una o due lampade ma aver la possibilità di farlo. considerando oltretutto che sei a nord e che la cucina è lontana dalle fonti naturali di luce, abbonderei.

la scala come sarà illuminata? segnapassi?

la parete poi che rimane libera vicino al tavolo pensi di sfruttarla? tipo mobile o libreria o mensole? oppure un quadro?

Re: Illuminare open space di 33 mq circa.

#9
bayeen ha scritto:non sono un tecnico e certamente Mes ne sa molto più di me, però almeno un punto luce a parete nella zona sinistra dell'ingresso lo metterei: vuoi per illuminare l'ingresso, vuoi per le scale.
sarò esagerata ma io addirittura metterei due applique, una a dx e una a sin dell'ingresso :oops:
Giusta osservazione :wink:.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Illuminare open space di 33 mq circa.

#10
BirBa23 ha scritto:Il mio timore peró è: con questa mia idea, le tre zone risulteranno ben illuminate?
Per l'illuminazione ordinaria, seguendo il suggerimento di Bayeen sei sicuramente a posto :wink: .

Per quanto riguarda l'illuminazione di sicurezza, la Norma CEI 64-8 non richiede particolari requisiti ma si limita a stabilire il numero minimo di dispositivi da prevedere complessivamente nell'appartamento in funzione della superficie dell'unità immobiliare e del livello impiantistico.
Ad esempio, nel caso di impianti con classificazione di livello 1:

- Almeno 1 apparecchio per gli appartamenti con superficie fino a 100 mq
- Almeno 2 apparecchi se la superficie dell'appartamento è superiore a 100 mq

E' preferibile l'uso di apparecchi autonomi per illuminazione di sicurezza, altrimenti si possono valutare altre soluzioni. Per esempio, le strisce led da installare nel controsoffitto possono essere equipaggiate con appositi alimentatori dotati di batteria tampone, in modo da integrare la funzione di illuminazione di sicurezza :wink:.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Illuminare open space di 33 mq circa.

#12
bayeen ha scritto:non sono un tecnico e certamente Mes ne sa molto più di me, però almeno un punto luce a parete nella zona sinistra dell'ingresso lo metterei: vuoi per illuminare l'ingresso, vuoi per le scale.
sarò esagerata ma io addirittura metterei due applique, una a dx e una a sin dell'ingresso :oops:
temo poi che la penisola rimanga poco illuminata considerando il fatto che sarà zona lavoro visto che, se ho ben capito, intendi fare cartongesso solo sopra ai mobili.
ripeto, sarò forse di manica molto larga ma personalmente necessito di tanta luce quando lavoro in cucina e preferisco non accendere una o due lampade ma aver la possibilità di farlo. considerando oltretutto che sei a nord e che la cucina è lontana dalle fonti naturali di luce, abbonderei.

la scala come sarà illuminata? segnapassi?

la parete poi che rimane libera vicino al tavolo pensi di sfruttarla? tipo mobile o libreria o mensole? oppure un quadro?

Si, dei segnapasso in gesso con lampadina led da 4.5 W.

Per la parete vicino al tavolo, pensavo a delle stampe..ho visto diverse cose carine su desenio :D .

Per l'ingresso, se devo essere sincera non è stato previsto alcun punto luce :roll: . Ci sarebbe la possibilità d'inserire un applique zona tv, ma non mi convince.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Illuminare open space di 33 mq circa.

#13
Federal Republic ha scritto:
BirBa23 ha scritto:Il mio timore peró è: con questa mia idea, le tre zone risulteranno ben illuminate?
Per l'illuminazione ordinaria, seguendo il suggerimento di Bayeen sei sicuramente a posto :wink: .

Per quanto riguarda l'illuminazione di sicurezza, la Norma CEI 64-8 non richiede particolari requisiti ma si limita a stabilire il numero minimo di dispositivi da prevedere complessivamente nell'appartamento in funzione della superficie dell'unità immobiliare e del livello impiantistico.
Ad esempio, nel caso di impianti con classificazione di livello 1:

- Almeno 1 apparecchio per gli appartamenti con superficie fino a 100 mq
- Almeno 2 apparecchi se la superficie dell'appartamento è superiore a 100 mq

E' preferibile l'uso di apparecchi autonomi per illuminazione di sicurezza, altrimenti si possono valutare altre soluzioni. Per esempio, le strisce led da installare nel controsoffitto possono essere equipaggiate con appositi alimentatori dotati di batteria tampone, in modo da integrare la funzione di illuminazione di sicurezza :wink:.
Bella idea Federal, grazie...riferisco a birbo, visto che si occuperà lui di realizzare questa mia idea :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Illuminare open space di 33 mq circa.

#14
Ah Bay, per la penisola anche buba mi ha detto la stessa cosa..ovvero paura che così facendo possa risultare buia.

Ma non vorrei eccedere con il cartongesso, che non amo particolarmente..mentre delle sospensioni andrebbero ad "offuscare" quella che spero di riuscire a posizionare sul tavolo.

Avevo pensato a dei faretti in gesso come i tuoi, ma dovrei fare tutti i collegamenti esterni :roll: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare