La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema punto luce!

#1
Passo a spiegarvi la mia esigenza.
In pratica posseggo un bel lampadario in ferro battuto, non molto grande, che però è solo porta-candele. Pezzo a cui non vorrei rinunciare e che pensavo di mettere sopra il tavolo nella zona pranzo, che vedete nella piantina del mio bilocale qui sotto.
Immagine
Ma come illuminazione generale, centrale (in pratica fra il divano e la parete libreria/tv), cosa mettere?

Volevo qualcosa che fosse minimale al massimo per non cozzare con la presenza del lampadario in ferro battuto e dello stile un po' soft/etnico che trasmette.
E al contempo ho notato che non mettere lampadari al centro della stanza mi aiuta a rendere meno piccolo l'ambiente. Quindi pensavo a qualche soluzione/faretti.
Ma come farli coesistere esteticamente con il lampadario in ferro?
Tenete conto che l'ambiente sarà caldo, semplice, con qualche tono di colore che spezza una palette di colori caldi. Pareti gialline, divano bordeaux con cuscini verde marcio, ruggine, ecc.....

Ci saranno altri punti luce ma solo di atmosfera e non di vera e propria illuminazione.

Aiuto, please!

#2
Una mia zia ha un antico lampadario solo portacandele e lo ha fatto modificare leggermente inserendo i fili elettrici.
Comunque se non vuoi adibirlo a lampadario vero e proprio a me piacerebbe abbinarci qualcosa in vetro colorato. Le marche sono infinite, da La murrina ad Artemide a quelle di design meno buono. :wink:

#3
luna ha scritto:Una mia zia ha un antico lampadario solo portacandele e lo ha fatto modificare leggermente inserendo i fili elettrici.
Comunque se non vuoi adibirlo a lampadario vero e proprio a me piacerebbe abbinarci qualcosa in vetro colorato. Le marche sono infinite, da La murrina ad Artemide a quelle di design meno buono. :wink:
Sì ci avevo pensato, ma poi si vedrebbero i fili, credo, e la cosa non mi piace molto.
Diciamo che per via di un'esigenza estetica ho notato che poi evitare di mettere qualcosa "che pende" al centro della stanza non è male come idea.... taglia molto meno la profondità dell'ambiente....

Quindi dici vetro?... Non so, non riesco a immaginarlo forse. Ci penserò però... Grazie! :D

#5
millina03 ha scritto:ma che bello il disegno come lo hai fatto?

Sono una grafica, ho utilizzato FreeHand che uso per creare loghi, depliants e quant'altro.... nulla a che vedere coi programmi dedicati per l'arredo. Faccio prima a fare tutto io e lo faccio come pare a me! :wink:

#7
millina03 ha scritto:complimentoni!!!!
di do sei cannella se posso saperlo!
Certo che puoi saperlo.... sono della Calabria!
:)

#8
hai mai pensato a mettere un'impianto illuminante piu' "strutturale" alla casa (cioe' che tende a sparire o uniformarsi al contenitore) in modo da mettere in risalto la tua scelta che e' piu' di arredo...Premesso che sono solo ipotesi, potrebbe essere un sistema a cavi a filo parete, una serie di neon a luce calda sul cappello della libreria o sulla cucina.
Oppure, se ritieni la cosa in linea col tuo gusto, un'illuminazione a punti luce (lampade e piantane)...e' da vedere, ma le scelte possono essere diverse, non so se tra quelle dette possa essercene una di tuo gradimento,cmq non disperare.
Ultimamente ho usato anche delle sospensioni a filo muro su una paretina di un' altro colore (rossa) e piccole piantanine su steli metallici di differenti altezze (60,80,100) messe qua e la' come funghetti e l'effetto soprattutto di sera era molto bello (fortuna che era un locale aperto solo la sera).

#9
hai mai pensato a mettere un'impianto illuminante piu' "strutturale" alla casa (cioe' che tende a sparire o uniformarsi al contenitore) in modo da mettere in risalto la tua scelta che e' piu' di arredo...
Esatto, era quello che pensavo... qualcosa che si "annullasse" in un certo senso.... avevo pensato ad un parallelepipedo stretto e lungo di legno o cartongesso (?) con faretti incassati e tinto dello stesso colore del soffitto...

Premesso che sono solo ipotesi, potrebbe essere un sistema a cavi a filo parete, una serie di neon a luce calda sul cappello della libreria o sulla cucina.
Neon a luce calda? Mi piacerebbe saperne di più! Potrebbe essere un'idea, certo....
Oppure, se ritieni la cosa in linea col tuo gusto, un'illuminazione a punti luce (lampade e piantane)...e' da vedere, ma le scelte possono essere diverse, non so se tra quelle dette possa essercene una di tuo gradimento,cmq non disperare.
E' già nel mood delle casa infatti.... però temo che poi una scelta del genere crei molta "apparenza" e poca sostanza a livello di illuminazione quando necessaria. Comunque prevedo 2 applique a luce bassa e calda e una piantana in carta di riso a luce calda anch'essa...

Aggiungo che la parete che fa da fondo alla cucina è rosso rubino scuro e i laterali sono arancio ruggine.

#10
...effettivamente l'illuminazione a punti luce e' piu' di atmosfera ed e' preferibile abbinarla ad un'illuminazione di supporto (spot, faretti incassati, binari hi-tech) utile ad esempio per leggere o se serve piu' luce.
le soluzioni possono essere molteplici, in casa da amici pazzi ad esempio ci siamo inventati di mettere degli spot nel cassonetto in cartongesso che racchiudeva il cassonetto di legno della tapparella e i meccanismi della tenda (e che correva poi in tutto il perimetro)...effetto finale dopo aver montato una tenda in organza (ignifuga) rossa cangiante, con la luce dietro pareva che prendesse fuoco...bellissimo e scenografico al massimo!

#11
io in sala su una parete ho fatto mettere per tutta la lunghezza della parete dei neon che poi sono stati nascosti con una cornice in gesso. (in realta' non e' gesso ma poliuretano...pero' l'effetto e' quello del gesso)
a mia cornice e' una via di mezzo, ne troppo moderna , ne' troppo classica...ma ce ne sono anche di molto moderne.
l'effetto e' bellissimo...anche di notte....si illumina tanto e il gesso quasi non si nota....sembra che la luce arrivi dal cielo...(e' ovvio che non e' cosi' e che basta guardare che si vede il gesso che copre i neon....pero'!!! insomma la sensazione e' quella!!)
anche noi avevamo intenzione di mettere un bel lampadario, di quelli belli, belliin sala....solo che un lampadario solo non bastava...e volevamo una luce diffusa che non si notasse!!!
secondo me e' venuto benissimo!!! :lol: :lol:

#12
marilu' ha scritto:io in sala su una parete ho fatto mettere per tutta la lunghezza della parete dei neon che poi sono stati nascosti con una cornice in gesso. (in realta' non e' gesso ma poliuretano...pero' l'effetto e' quello del gesso)
a mia cornice e' una via di mezzo, ne troppo moderna , ne' troppo classica...ma ce ne sono anche di molto moderne.
Ecco, chissà se ce ne sono di lienarissime.... mi attira la funzione finale di questa soluzione ma non l'estetica. Se penso ai bordi in gesso penso ad un ambiente molto classico, e non mi piace! Ma magari, come dici tu, ce ne sono anche di molto semplici....

#14
si! ti assicuro che ce ne sono di molto lineari!!!!
ti dico, anche la mia e' gia' molto lineare!!! sembra quasi far parte della parete!!!
Non la noti tanto!!!
Non devi mica pensare a quelle cose furi furi...tipo le case classiche!! anche perche' la mia casa e' tutta moderna!!!
millina03 ha scritto:fatemi capire com'è sta storia del neon...
praticamente in alto ad una parete della sala ho fatto applicare per tutta la lunghezza (5,7m) dei neon (i piu' sottili che c'erano).
pero' ovviamente per coprire i neon alla vista, ho fatto mettere una "cornice copriluce" in poliuretano (dicono che e' piu' resistente del gesso e costa anche meno) in modo tale che ora i neon ovviamente non si vedono piu' e c'e'in tutta la sala solo una luce diffusa che secondo me e' bellisima!!

#15
ora ho capito
bello deve essere proprio bello ora studio la mia sala e vedo se ci puo stare bene
grazie

se avete un'immagine dell'effetto mi piacerebbe vederla