La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione Led su cornice di gesso a 220V

#1
salve, gentilmente sto ristrutturando e invece di applicare punti luci classici vorrei applicare una cornice in gesso provvista di alloggio strip led di cm 2 (già trovata); le 2 stanze interessate sono rispettivamente di mq lineari 25 e 20; l'idea era di non utilizzare strip led a 12/24 volt per via degli ingombranti trasformatori ma strip led a 230 V da utilizzare direttamente nell'impianto elettrico classico; mi spiego meglio, nr 2 strip led dimmerabili indipendenti di circa mq lineari 10-12,5 per ciascuna stanza posizionate ad L (quindi un angolare per strip con accensione indipendente e dimmer) in modo da non dover accendere necessariamente tutto il perimetro; in tal senso mi servirebbe un giusto compromesso sia in termini di luminosità sia per la possibilità di tagliarla ogni 50 cm (tagliabili in genere ogni metro, solo alcune ogni 50 cm); la soluzione indicata secondo voi è praticabile? se si avete qualche suggerimento su dove acquistarle e quale modello essendo un pò inesperto nel settore?

Grazie anticipatamente per le info

Re: Illuminazione Led su cornice di gesso a 220V

#2
Ciao,
Le strisce a LED a 220VAC sono per decorazione e non per illuminazione semi-primaria o primaria (lo avrai già letto in altri post ed in generale in internet).
La dimmerazione in sistemi 220VAC avviene con tecnologia Triac taglio di fase e non PWM (quindi problemi sia nello spegnimento completo, sia in farfallii, sia in livelli di dimmerazione, oltre a che alla compatibilità in sistemi dimmerabili doppia zona).
Per risolvere il solo problema nel dove posizionare un alimentatore 12/24/36VDC ti ritrovi in un sistema luminoso obsoleto e che non funziona sicuramente a dovere e non soddisfa (illuminazione laterale all'area da illuminare dove si necessitano almeno 3000/4000lumen al metro mentre le strisce a LED a 220VAC diretti arrivano al massimo a 1200lumen/metro e come da richiesta senza avere altri punti luce).
Ci sono alimentatori stabilizzati Mean Well serie ultra compact.. sicuramente qualche euro in più deve essere speso rispetto le serie standard o alimentatori senza marca, ma almeno usando strisce LED in bassa tensione hai luce, a volontà e sono dimmerabili PWM, quindi anche facilmente integrabili in sistemi intelligenti, oltre che stabili nel tempo perché la parte gravosa di potenza, disturbi alla rete, sbalzi di tensione viene filtrata nell'alimentatore.

In fase di ristrutturazione é facilmente risolvibile il dove installare l'alimentatore: quadro elettrico o su di un vano a scomparsa.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine