La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una tra queste due lampade a soffitto

#1
Per l'illuminazione della mia salo sono andato molto a rilento...dopo tre anni ho ancora una lampadina che pende dal soffitto!

Vorrei assolutamente chiudere entro l'anno...
La sala è 24 mq, ho fatto due fotomontaggi molto scadenti...lasciate stare i tavolini sotto e considerate che anche le proporzioni delle lampade saranno errate (in particolare la plafoniera l'ho fatto troppo grande).
Ad ogni modo...mi serve per darvi un idea:
Immagine
Immagine
Quale vi sembra preferibile?

La plafoniera (Foscarini Bahia) mi è sempre piaciuta come linee...ma vista dal vivo mi è sembrato facesse davvero poca luce.
La scheda tecnica però dice fino a 4.200 lumen, quindi potrei essermi decisamente sbagliato.

La sospensione sarebbe una combinazione di due lampade uguali (da valutare se entrambe 90cm oppure farne una da 90 e una da 70), da posizionare sfalzate.
Visivamente molto leggere e minimali, con filo in fibra ottica praticamente invisibile (l'impiantistica è inscatolata e nascosta a parete).
Marca Linealight, modello Tour_P

Grazie per i pareri e suggerimenti!

Re: Una tra queste due lampade a soffitto

#3
gina ha scritto:ivan scusa non riesco a capire se è un render o se è veramente tutta la tua stanza...la libreria è proprio bellissima !
E' la mia, cara Gina!!! :D
Disegnata da me, fatta dalla Tomasella e appesa al muro (sospesa)!

Ora è un po' più piena rispetto a come la vedi nella prima foto...e mia moglie ha avuto la bella idea di sistemare le poltroncine creando un angolo intimo e accogliente (in foto non c'è ancora un bel ficus che sta tra il muro e la poltroncina a destra):
Immagine
Però anche l'idea di lasciarle allineate, a 90 gradi con il divano, non mi dispiaceva.

In un caso le poltroncine sono al "servizio" della zona conversazione, più "legate" al divano".
Nell'altro si crea una zona "indipendente" e un pò più raccolta, più "legate" alla libreria.

Un piccola differenza di disposizione, cambia concettualmente il senso di uno spazio...

Sono contento perché le cose stanno venendo più o meno come le avevo progettate e immaginate...e credimi, il disegno della libreria non è stato semplice di elaborare!

A guardarla non sembra una cosa complessa...ma la difficoltà per me è stata quella di trovare il giusto equilibrio tra gli spazi chiusi, quelli aperti e la distribuzione delle diverse "dimensioni", in modo che l'insieme risultasse equilibrato e razionale (come piace a me)...senza apparire però troppo rigido o formale.

Ora puoi darmi il parare sull'illuminazione :mrgreen:

Grazieeeee!!!!
Ultima modifica di ivanisevic82 il 03/12/18 13:47, modificato 2 volte in totale.

Re: Una tra queste due lampade a soffitto

#5
gina ha scritto:infatti è proprio armoniosa e leggera , come tutta la stanza !
proprio per quello preferisco la sospensione a cerchi, perchè dà l'idea di fluttuare nell' aria
Immagine

Sono d'acordo con te!
Cercavo conferme e un pò tutti mi dicono la stessa cosa...meglio!

Se vuoi puoi ridare un occhiata al post che ho modificato poco fa...e darmi un parere anche sulla disposizione delle poltroncine: al servizio del divano o della libreria?? (ovviamente possiamo anche cambiare tutti i giorni, bastano 10 secondi :D

Re: Una tra queste due lampade a soffitto

#7
gina ha scritto:sono graziose in entrambi i modi...le lascerei come le ha disposte la consorte per evitare guai 8) :mrgreen:
Va bene dai... :lol:

Devo dire tra l'altro che con quel tavolino davanti, in una settimana, abbiamo sfruttato le poltroncine anche noi più di quanto non avessimo fatto in 6 mesi con l'altra disposizione...

Dato che ti ho qui approfitto per un'ultima domanda...come lo vedi un tappeto?
Chiaro, stilo nordico, tipo intrecciato, semplice.

Da un parte a guardare tutto quello spazio vuoto al centro ne sento la necessità, anche per congiungere tra loro gli elementi (divani, mobile tv, poltroncine) e definire meglio la zona "conversazione".

Da un'altra parte ho il timore che fare sparire buona parte di quel bel parquet possa non essere una buona idea...

Considera che a parte il tavolino piccolo davanti le poltroncine ce ne sarà un altro al servizio del divano: tondo, alto 37 (come la seduta), di diametro 90 e di colore bianco, molto minimale (modello "Moca" di Alf Dafrè).

Re: Una tra queste due lampade a soffitto

#8
ivanisevic82 ha scritto: Da un parte a guardare tutto quello spazio vuoto al centro ne sento la necessità, anche per congiungere tra loro gli elementi (divani, mobile tv, poltroncine) e definire meglio la zona "conversazione".

Da un'altra parte ho il timore che fare sparire buona parte di quel bel parquet possa non essere una buona idea...
condivido entrambe le considerazioni, lo metterei solo se ne trovi uno che ti piace da morire :wink:

Re: Una tra queste due lampade a soffitto

#9
gina ha scritto:
ivanisevic82 ha scritto: Da un parte a guardare tutto quello spazio vuoto al centro ne sento la necessità, anche per congiungere tra loro gli elementi (divani, mobile tv, poltroncine) e definire meglio la zona "conversazione".

Da un'altra parte ho il timore che fare sparire buona parte di quel bel parquet possa non essere una buona idea...
condivido entrambe le considerazioni, lo metterei solo se ne trovi uno che ti piace da morire :wink:
Già...il problema è capire poterlo "provare" prima...i rendering sui tappeti sono difficili!
Vediamo, appena ho novità ti aggiorno!

Grazie mille!!!

Re: Una tra queste due lampade a soffitto

#10
per quanto riguarda il tappeto, se ti interessano tappeti pregiati allora i venditori solitamente danno la possibilità di provarli per un po' direttamente a casa nel loro ambiente...io feci così per il tappeto in sala da pranzo: il venditore mi lasciò 3 tappeti su cui eravamo indecisi e per una settimana li ho alternati...alla fine ho comprato quello che mi piaceva di più nell'ambiente.

diversamente per tappeti meno impegnativi è difficile che li diano da provare a casa, però spesso puoi esercitare il diritto di reso se, una volta messo nel tuo ambiente, non ti piace come sta. a me comunque un bel tappeto piace sempre (non deve essere ne troppo piccolo ne troppo grande)

in ogni caso la scelta di un tappeto è impegnativa e come dice gina devi proprio innamorartene.