La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli zona giorno

#1
Ciao a tutti volevo chiedervi alcuni consigli per l'illuminazione della zona giorno.
Si tratta di un open space di circa 32mq composto da cucina, zona pranzo e zona soggiorno, separato da un pilastro che ho sfruttato, ampliandolo con un armadio per appoggiarci la tv e il pensile soggiorno.

Ho messo anche uno schizzo dell'impianto elettrico, sperando si capisca, dove si evidanziano i punti luce etc... I 3d sono solo di esempio per capire come dovrebbe diventare

L'idea sarebbe di voler mettere una striscia led dietro al divano rivolta verso l'alto e un'altra striscia led in alto (non si vede in 3d) in modo tale che le accenda entrambi per fare luce soffusa. Dal lato pratico però non capisco come montarla dietro al divano (mi chiedo se la spina possa rompere dietro al divano, o come montarla...). CI sarà anche una luce da lettura come in foto. Sembra una buona idea o fareste questo diversamente?

Zona cucina, pensavo un controsoffotto solo sopra l'isola dove posiziono una striscia led magari...corridoio cucina pensavo dei faretti.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consigli zona giorno

#3
Ciao,

riguardo illuminazione che intendi realizzare dietro e sopra il divano, cosa intendi dire con:

"....(mi chiedo se la spina possa rompere dietro al divano, o come montarla...)." ?

Forse intendi dire che il cavo e la spina possano influire sul fascio luminoso e che ci sia una piccola zona d'ombra?

No, non influisce un cavo ed una spina di qualche centimetro di spessore se perpendicolari al fascio luminoso e distanti tra loro di parecchi centimetri... ciò che invece andrà ad influire notevolmente nell'illuminazione sarà il quadro che vedo nel 3D sopra il divano... ovvero se la striscia LED posta sotto il divano e sopra il divano sono molto vicine alla parete, verrà fortemente illuminata la cornice del quadro e non il quadro stesso.

Riguardo la cucina ed il corridoio concordo: evita quei grossi proiettori da teatro o studio televisivo e realizza un contro-soffitto. nell'ingresso puoi installare dei faretti ad incasso, nella cucina sia faretti ad incasso (per richiamare lo stile dell'ingresso), sia strisce a LED (per avere una illuminazione uniforme).
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consigli zona giorno

#4
la striscia led dietro al divano la metterei a quota 80cm circa, appoggiata subito dietro l'appoggia testa diciamo..solo che non so come attacacrla, cioè se devo creargli un supporto o come fare per posizionarla li dove la vorrei..non la vorrei mettere a pavimento..

per il resto, la foto è assolutamente indicativa, non ci sarà nessun quadro e non ci saranno quei fari da cinema :)

ho riletto il post e intendevo dire che una striscia sarà quella sopra citata, l'altra sarà sul lato del tv in alto a 250cm per capirci sempre rivolta verso l'alto..

il controsoffitto lo farei solo sopra l'isola quindi un controssoffitto di 1metro per 2,65, che ricalca proprio l'isola...in corridoio ingresso mi costerebbe troppo fare un contrososffitto anche la quindi pensavo a due faretti standard che scendono a vista..nulla di ingombrante...

Re: Consigli zona giorno

#5
Ciao Fabio,

Sì per installare la striscia dietro il divano come hai descritto tu devi realizzare un supporto dove alloggiare un profilo in alluminio e quindi applicare la tua striscia led. Ti basta un supporto con larghezza di 2/3cm max.
Immagine
In alternativa esistono dei profili già fatti apposta per applicazioni dove non sono previsti controsoffitti, quindi volendo da applicare sia nella zona divano che zona tv.
Esempio:
Immagine
Per il resto sì mi sembra un'ottima soluzione, ci sono dei faretti da soffitto molto compatti ma di alta efficienza, tipo questi o similari:
Immagine
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consigli zona giorno

#6
mes ha scritto:Ciao Fabio,

Sì per installare la striscia dietro il divano come hai descritto tu devi realizzare un supporto dove alloggiare un profilo in alluminio e quindi applicare la tua striscia led. Ti basta un supporto con larghezza di 2/3cm max.
Immagine
In alternativa esistono dei profili già fatti apposta per applicazioni dove non sono previsti controsoffitti, quindi volendo da applicare sia nella zona divano che zona tv.
Esempio:
Immagine
Per il resto sì mi sembra un'ottima soluzione, ci sono dei faretti da soffitto molto compatti ma di alta efficienza, tipo questi o similari:
Immagine
Grazie mille era proprio quello che mi serviva sapere. L´idea del profilo in alluminio mi sembra ottimo, vediamo cosa trovo anche perche mi piacerebbe peró coprire la parte sotto, ma mi sembra facilmente realizzabile "anche fai da te")

molto carino anche le gole, per il soffitto sopra la tv , sperando non disturbi la visuale della tv pero...al momento prendero un philips con ambilight quindi userei quella luce solo a tv spenta, ma magari in futuro con altre tv non so come sará..altrimenti si potrebbe orientare al contrario verso lo spettatore con un profiletto abbastanza lungo in modo tale da non averla contro negli occhi?