La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Installare faretti su perlinato

#1
Buongiorno a tutti, vorrei installare dei faretti in camera da letto. Il soffitto è perlinato e nasconde l'isolamento fatto con lana di roccia, sopra c'è una mansarda non isolata che per ora non uso. Ieri ho dato un occhio a come è stata fatta l'isolazione e tra la lana di roccia e le perline c'è un foglio di plastica per proteggere dall'umidità. Domande:

- i faretti possono stare in contatto con la lana di roccia?
- sarei ovviamente obbligato a bucare il foglio di plastica per installare i faretti, avrei poi problemi di umidità, gocciolamento ecc ecc?

Re: Installare faretti su perlinato

#2
Ciao,

- i faretti possono stare in contatto con la lana di roccia?
No, la lana di roccia è un materiale termo-isolante ed i faretti LED morirebbero precocemente. Fai un foro di almeno 2/3cm per lato più grande dei faretti.

- sarei ovviamente obbligato a bucare il foglio di plastica per installare i faretti, avrei poi problemi di umidità, gocciolamento ecc ecc?
No, perché se ci fosse un problema di gocciolamento dal piano superiore a quello inferiore, l'acqua passerebbe in qualsiasi caso tra le varie giunture dei pannelli e/o zone di fissaggio e se ci fosse qualche goccia che esce anche dal foro del faretto :| sarebbe l'ultimo dei problemi.

Normalmente il foglio protettivo su di un lato della lana di roccia (carta o plastica) serve solo a mantenerne il consolidamento nel tempo e non a proteggere uno sgocciolamento continuo e prolungato.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Installare faretti su perlinato

#3
Ti ringrazio moltissimo per la risposta.
Non mi riferivo a problemi di gocciolamento, ma ad eventuali problemi di condensa attorno al faretto visto che lí l'aria piú umida e calda della casa entra in contatto con quella fredda del solaio.

Ora devo solo capire dove far passare i cavi che alimentano i faretti.