La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gola con Strisce Led è sufficente per un salone?

#1
Trovo semplice dimensionare il sistema faretti per un determinato ambiente ma nel caso di un controsoffitto con gola e striscia led come si procede al calcolo?

Prendo come esempio la progettazione di un'area della mia abitazione, di 6m x 4.2m, vale a dire di 25.2mq, con pareti alte 2.7m.

Su tale area, destinata come living room, si vuole effettuare un abbassamento permetrale di 15cm circa. Ci saranno dei faretti per illuminare le aree di passaggio ma non sono adibiti ad illuminare la parte centrale, che contiene anche un tavolo da pranzo. Piuttosto é la striscia led posta nelle gole dell'abbassamento perimetrale a dover illuminare tutta la stanza. Ma basterà?

Ecco un esempio: https://www.pinterest.it/pin/429249408214393493/

Ho provato a fare qualche calcolo considerando il target di 150lux, ovvero 3780lm (i.e. 150lux x 25.2mq).
Diciamo che la striscia led lungo tutto il perimetro è di 20m
Deduco che ogni 5 metri di striscia deve avere un flusso luminoso di almeno 945lm (i.e. 3780lm / (20m/5m) )

Peccato però che con la gola, a differenza del faretto, si ha una luce indiretta e quindi sicuramente avrò bisogno di ulteriori accorgimenti; quali?

Re: Gola con Strisce Led è sufficente per un salone?

#2
palermo2020 ha scritto:Deduco che ogni 5 metri di striscia deve avere un flusso luminoso di almeno 945lm
Ciao,
945 lumen in 5 metri significa che al metro si hanno 190 lumen al metro: illuminazione appena appena decorativa o punto luce notturno.

Tieni presente che una striscia LED posizionata sotto i pensili della cucina e quindi illuminazione diretta su un piano lavoro distante circa 60 centimetri, necessita almeno 800-1000lumen al metro.

Pertanto, tenendo conto che per illuminare un intero soggiorno, con illuminazione indiretta e che la gola della veletta normalmente ha dimensioni ridotte, servono almeno 2500/3000 lumen al metro.

Però questo valore indicativo dipende molto dalla forma della veletta (scanso dove viene installata la striscia LED) e colore superfici. Oltre a questo dipende molto anche l'inclinazione e posizionamento della striscia LED (se ad esempio utilizzi un profilo angolare e la luce viene orientata verso il centro della stanza) riesci ad ottimizzare l'emissione luminosa che altrimenti verrebbe "persa" sul lato cieco della veletta.

Considerando inoltre che per avere un sistema duraturo nel tempo è necessario far lavorare i LED al 70/80% della potenza nominale (meglio quindi inserire un dimmer o abbassare leggermente la tensione di alimentazione), in questo caso si può abbondare con la potenza luminosa a 3000-4000 lumen al metro.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Gola con Strisce Led è sufficente per un salone?

#6
Ciao,
Si, per risparmiare e se le strisce LED non sono a vista e quindi installate per illuminazione indiretta vanno bene anche profili in alluminio angolari per serramenti.
Puoi trovare barre fino a 6 metri ma puoi fartele tagliare della misura voluta.
Conviene acquistarle direttamente da un rivenditore fisico perché la spedizione di barre così lunghe può essere onerosa se non impossibile.
Puoi trovarle in grossi ferramenta, rivenditori di materiale per serramenti metallici o (spendendo qualcosa di più) ai bricocenter.
Ovviamente questo tipo di barre sono sprovviste di cover in policarbonato e fissaggi.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine