La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio veletta - led Open space

#1
Buongiorno,
mi servirebbe un aiuto per dimensionare la striscia led da posizionare su una veletta posta sopra la zona "cucina" di un open space per ottenere un'illuminazione decorativa, in quanto l'elettricista mi ha "liquidato" con un metti una striscia led qualunque.....
Ho cercato e mi son messo a studiacchiare qualcosa, ma mi sono un po perso per via della moltitudine di variabili in gioco... Vi è qualche anima pia che può perlomeno indirizzarmi nella scelta del prodotto da installare per non vanificare il lavoro fatto fino ad ora?

la zona giorno è quella al seguente link di dimensione 6 x 5 m (quindi non molto grande)

https://ibb.co/s2zp5bD piantina

Al momento vi è un controsoffitto in cartongesso (disegnato in nero) su cui è stata ricavata una veletta su tutto il perimetro ad esclusione della parte a dx (che è connessa con il muro perimetrale) e la parte in angolo a sinistra che è collegata ad una colonna.
Sopra l'isola (in bianco al centro) vi è una cappa (con la sua illuminazione) e 2 punti luce per 2 piccole lampade a sospensione per illuminare il piano di lavoro.
A destra, vi sono 4 colonne (della cucina) e nel piccolo corridoio tra l'isola e le colonne vi sono 3 faretti.
Ecco la situazione descritta dal lato soggiorno...

https://ibb.co/qJdsVND isola

Detto questo, dovrei inserire una striscia a led per illuminare indirettamente il resto della stanza, tenendo conto che vi sara un lampadario centrale nella zona "soggiorno", quindi la veletta dovrebbe creare una luce soffusa di "supporto" o d'effetto eventualmente colorata...
La parte di cartongesso è cosi:

https://ibb.co/ThzCpnj veletta

sono stati previsti 3 attacchi elettrici sui 3 lati della veletta tutti in parallelo.
220, 12 o 24 v? una striscia unica o separate?
l'unica cosa che mi par di aver capito è quella di mettere un profilo metallico a obliquo....


Grazie mille per qualunque suggerimento!!!

Re: Consiglio veletta - led Open space

#2
Ciao,

la forma della veletta purtroppo non permette di avere una forte illuminazione o di "supporto" o semi-primaria perché dove viene inserita la striscia LED c'è poco spazio ed è molto vicina al soffitto. Cosi ad occhio la gola sembra abbia dimensioni di 10cm di altezza x 10cm di profondità. Recuperi sicuramente qualcosa in termini di luminosità inserendo un profilo angolare. In poche parole inserendo una striscia LED potente o meno potente il risultato è pressapoco il medesimo.
Puoi comunque ottenere un bel effetto decorativo.

L'alternativa è quella di installarla lateralmente (nel dorso della gola) se si vuole avere una maggiore potenza luminosa, ma comunque si avrebbe una chiusura del fascio luminoso con effetto radente.

Le strisce LED a 220VAC sono da evitare in questi tipi di installazione per vari motivi; qui sopratutto perché sono tagliabili ogni metro o ogni 50 centimetri...
Avendo in totale poco più di 5 metri, non c'è molta differenza tra le versioni a 12 o 24 volt.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consiglio veletta - led Open space

#3
rgbw led systems ha scritto:Ciao,

la forma della veletta purtroppo non permette di avere una forte illuminazione o di "supporto" o semi-primaria perché dove viene inserita la striscia LED c'è poco spazio ed è molto vicina al soffitto. Cosi ad occhio la gola sembra abbia dimensioni di 10cm di altezza x 10cm di profondità. Recuperi sicuramente qualcosa in termini di luminosità inserendo un profilo angolare. In poche parole inserendo una striscia LED potente o meno potente il risultato è pressapoco il medesimo.
Puoi comunque ottenere un bel effetto decorativo.
confermo che è di 10 x 10... . sopra l'isola ho predisposto le 2 calate, mentre la cappa ha gia l'illuminazione sua. i 3 faretti li ho presi con un fascio da 120° e 600 lumen. In soggiorno metterò un lampadario centrale.. la veletta la userò quindi solo come decorativa.
rgbw led systems ha scritto: L'alternativa è quella di installarla lateralmente (nel dorso della gola) se si vuole avere una maggiore potenza luminosa, ma comunque si avrebbe una chiusura del fascio luminoso con effetto radente.
praticamente illuminerei solo il soffitto..
rgbw led systems ha scritto: Le strisce LED a 220VAC sono da evitare in questi tipi di installazione per vari motivi; qui sopratutto perché sono tagliabili ogni metro o ogni 50 centimetri...
Avendo in totale poco più di 5 metri, non c'è molta differenza tra le versioni a 12 o 24 volt.
ecco perfetto.... mi avevano consigliato le 220 perché più pratiche...
ok, quindi mi consigli di andare sulle 24 v? ora provo a vedere in giro cosa trovo.. mi consigliavano strisce con almeno 120 led/m e posizionate sui profili..me lo confermi?

grazie mille per la disponibilità!!!!!

Re: Consiglio veletta - led Open space

#4
Figurati!
avistar ha scritto:rgbw led systems ha scritto:
L'alternativa è quella di installarla lateralmente (nel dorso della gola) se si vuole avere una maggiore potenza luminosa, ma comunque si avrebbe una chiusura del fascio luminoso con effetto radente.


praticamente illuminerei solo il soffitto..
Anche posizionando un angolare a 45° illumini solamente il soffitto ma avendo la parte cosi alta della gola nella veletta illumini la parte più vicina del soffitto nei pressi della veletta. Se ricerchi una illuminazione d'effetto va più che bene.
In sostanza sono due effetti e risultati estetici d'illuminazione completamente differenti.
Puoi fare anche un test veloce prima di incollare la striscia LED e poi decidere.

Si, diciamo che le strisce LED da 120LED/metro sono meglio delle strisce LED da 60LED/metro (a parità di potenza luminosa e potenza al metro).

Incollale in profili di alluminio angolari.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine