La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Led strip

#1
Buongiorno a tutti,
Finalmente ho incontrato un forum sul quale spiegare la mia situazione sperando di avere varie risposte per avere più idee sul realizzare una buona illuminazione della sala e cucina in seguito alla ristrutturazione di casa.

Premetto sono un FANBOY per quanto riguarda la gestione della casa tramite Domotica e Assistente vocale (Alexa, Siri), MA parlando con l'elettricista al quale mi affido mi ha sconsigliato di adattare in una casa anni 2000 (che tuttosommato è recente) un impianto domotico solo per controllare le luci e poco più (in effetti un impianto domotico serio controlla più elementi in una casa).
Allora da qui l'idea di gestire il tutto tramite SMARTPHONE/TABLET e avvalersi delle nuove tecnologie quali philips HUE, NETAMO e NEST.

Parlando di illumiazione da cui il post gestirò le luci principali da classico pulsante mentre mentre l'illuminazione d'ambiente tramite SMARTPHONE/ASSISTENTE VOCALE, NON sono un amante della discoteca ma devo ammettere che le lampadine philips HUE hanno ambientazioni o meglio "scene" che sono tanta roba (le uso sui comodini in camera) per questo non volevo la solita strip bianca/gialla ma la possibilità di personalizzazzione (vedi Philips HUE STRIP).
La strip la dovrei mettere incassata in un profilo esterno (non ho la possibilità di incasso) attaccato a soffitto ( https://elenilighting.it/it/portfolio-i ... lioCats=61)
Riguardo alle strip led Philips HUE volevo delle info/recensioni in quanto la Philips stessa non specifica quale tecnologia usano e tra tutte le tecnologie in commercio valutarne l'effettiva spesa/resa non è facile specialmente se non si è ferrati nel settore.

La ristrutturazione prevede la creazione di un open space tra cucina e sala il che mi consentte a differenza di ora di avere una migliore illuminazione tramite luce solare dalle 2 finestre (si solo 2), il profilo sopra serve per delineare la sala e la cucina.

Spero di essere stato esaustivo e accetto ben volentieri consigli, scusate il lungo post.
Grazie in anticipo.

Re: Led strip

#2
Ciao,

non sono proprio nuove tecnologie... il sistema wireless usato da queste aziende si basa sul protocollo ZigBee nato nel 2003...
Oggi si ha ZigBee 3.0 ma attualmente sono pochissimi i produttori che si sono adeguati alla nuova versione.

Riguardo le strisce LED Philips Hue, sono articoli costosi ed obsoleti, creati per un market consumer.
Philips produce ottimi LED smd monocromatici bianchi o color singoli, ma non produce LED (4in1) o (5in1); difatti le sue strisce LED montano LED distinti in contenitori distinti e non racchiusi in un medesimo LED.
Questo limite implica che non produce strisce LED RGBW ad alta densità e potenti per illuminazione primaria o estrema, in più guardando direttamente la striscia si ha un effetto puntinato e non lineare (tipo effetto neon) ed avendo LED color separati, durante la miscelazione cromatica non si ottiene un colore o gradazione cromatica perfetta (questo vale anche per i suoi Power LED e quindi tutta la linea Powercore).

Ad oggi le strisce LED RGBW smd 5050 (4in1) arrivano a 192LED/metro con ben 61,6 watt/metro... ben lontani alle strisce LED Philips HUE da 15 watt/metro destinate al mercato consumer per illuminazione decorativa.

Esempio di una striscia LED RGBW ad alta potenza e densità:
http://rgbwledsystems.com/abante/index. ... uct_id=739
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Led strip

#3
Grazie mille per il chiarimento
ma ora ti chiedo philips integra tutto un sistema quali sensori di movimento, lampadine con diversi attacchi tutto gestibile da una singola app con diverse funzioni, ora quello che ti chiedo (anche per informarmi io stesso) si può riprodurre lo "sistema" anche con i componenti da te indicati ?

Grazie mille.

Re: Led strip

#4
Puoi utilizzare qualsiasi elettronica di terze parti compatibile ZigBee per la realizzazione del sistema. Puoi anche utilizzare differenti Master di comando, incluse applicazioni di altre softwarehouse per comandare le elettroniche ZigBee (è stato creato per questo, uniformare uno standard di comunicazione tra vari dispositivi di differenti produttori).
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine