La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Informazioni Lampadari con Led Integrati

#1
ciao a tutti, stavo guardando alcuni lampadari con led integrati, tipo questo per intendersi: https://cdn.lampade.it/image/1800x/yael ... 008-31.jpg

mi hanno detto che i led sono fissi e non sostituibili, di conseguenza, una volta che si bruciano, il lampadario è da buttare?
loro dicono che la durata è estremamente lunga, non avendo esperienza, cosa intendono con "estremamente lunga",
nel caso dovesse bruciarsi dopo 2,3 o anche 5 anni, dato il costo che hanno alcuni modelli, la garanzia copre la sostituzione?

Grazie

Re: Informazioni Lampadari con Led Integrati

#4
tutto si può fare...come dice rgbw una soluzione per ripararlo la si trova: certo che, secondo me, o si fa da se oppure non penso convenga ripararlo (non so quanto costi quel lampadario, ma di sicuro una riparazione da parte di un tecnico o dell'assistenza solitamente la fanno pagare cifre allucinanti).

detto questo: le probabilità che si rompa fuori garanzia sono minime...ma comunque non nulle

Re: Informazioni Lampadari con Led Integrati

#5
grazie per le risposte.
quello che mi preoccupa, più che altro, è quando i led dovessero smettere di andare per "fine vita"
so che magari si parla di anni, però ho visto alcuni modelli da 500/1000 euro, e prima di spendere questi soldi senza sapere cosa fare una volta che si bruciano, mi lasciava un pò perplesso :)

Re: Informazioni Lampadari con Led Integrati

#6
come è stato già detto se si bruciano si possono cambiare...questo però richiede qualche capacità tecnica (presumibilmente bisogna dissaldare i componenti andati e saldare nuovi componenti compatibili...se si brucia anche un solo diodo è meglio cambiarli tutti quanti per via di differenti temperature colore, ad esempio) oppure l'intervento dell'assistenza.

ovviamente l'assistenza fa il lavoro e lo certifica, e per questo si farà pagare uno sproposito...se fai tutto da te devi procurarti i componenti corretti e saperli montare (saper quindi lavorare con cablaggi elettrici e saldatore...in sicurezza). la via di mezzo e trovare un tecnico che lo faccia al posto tuo ma a mio parere è la scelta da scartare.

diciamo che per lampadari dai 1000 euro a salire io farei fare all'assistenza pagando moltissimo...per lampadari meno costosi farei tutto da me prendendomi un eventuale rischio ma risparmiando parecchio...il tecnico è la via di mezzo che si fa pagare (e va comunque trovato) e non sai quanto faccia bene il proprio lavoro (a meno che non se ne conosca uno fidato...)

detto questo: io tendo ad evitare lampadari con led integrati anche se la durata è veramente alta...se però proprio me ne piacesse uno e non trovassi alternative valide allora me ne fregherei e lo prenderei. mio parere ovviamente