La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fontana arte 1853... vera o clone?

#1
Oggi, dopo mesi di continuo rimandare, mi sono finalmente deciso a prendere in mano la lampada "simil fontana" che tanto piaceva a mia madre.

Pensavo che avrei dovuto cambiare le lampadine e dargli una spolverata, è finita che ho dovuto rifare ex novo la parte elettrica; i cavi erano completamente cotti e gli interruttori messi davvero male.
Mi sembra di aver fatto un discreto lavoro. Al di là del fatto che è tornata a funzionare :wink:, ho usato materiale che, se non dello stesso periodo della lampada (quasi certamente del 1964, sicuramente non posteriore) è comunque "quasi" d'epoca. Cavi elettrici e interruttori li ho ripescati della mia cassettina degli esperimenti di quando ero bambino e per le lampadine ho recuperato anche delle OSRAM a incandescenza. L'unica libertà che mi sono concesso è di aver sostituito tutto il nastro isolante, stracotto pure lui, con guaine termorestringenti e mammut.
Alla fine la lampada è tornata come nuova e l'effetto prodotto dal vetro satinato è davvero piacevole.
In attesa di posizionarla in salotto (arriva, alla fine...) mi è venuto un dubbio.
Ho sempre pensato che questa lampada fosse una bella copia della 1853... ma comincio a pensare che in realtà sia una originale.
E' vero che non c'è scritto da nessuna parte "fontana arte", ma credo che all'epoca non venissero marchiate... e non so se 55 anni fa già fosse diffuso il vizietto di fare le copie.
C'è qualche cosa da guardare in particolare per capire se sia un originale oppure no?