La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROGETTO ILLUMINAZIONE OPEN SPACE 34 MQ

#1
Buonasera,
sono un nuovo utente e sono in cerca di consigli riguardo l’illuminazione di una stanza open space (cucina e soggiorno) di queste dimensioni:
Altezza soffitto 2.80 m
Lunghezza 8.17 m
Larghezza (zona cucina) 4.02 m
Larghezza (zona soggiorno) 4.34.

Attualmente la casa è ancora allo stato grezzo

La stanza sarà arredata nel seguente modo:
CUCINA---------> Lato A: colonne frigo-forno/microonde + tavolo 120cmX80cm
Lato B: pensili e basi della cucina + snack 130cmX60 + continuazione mobili del
soggiorno e la TV
SOGGIORNO---> divano ad angolo
Ho pensato di far realizzare un controsoffitto lungo tutto il perimetro della stanza, con faretti e strip led dimmerabili nascosti all’interno della veletta
Esistono però a mio avviso delle criticità:
1) Presenza di una portafinestra a scorrimento lunga 1.80 m e alta 2.40 m.
DOMANDA: mi consigliate di interrompere la continuità del controsoffitto in quel punto della finestra per maggiore praticità oppure esiste un modo per incassare nel controsoffitto il binario della tenda e garantire allo stesso modo la facile accessibilità al cassonetto per l’avvolgibile (controllato dalla domotica) in caso di manutenzione?
2) Presenza di un condizionatore.
DOMANDA: anche in questo caso mi consigliate di interrompere la continuità del controsoffitto per rendere il tutto più semplice oppure esiste un modo per racchiudere anche solo parzialmente il clima nel controsoffitto? (escludo l’opzione a incasso poiché richiede troppo spessore di abbassamento)
3) Il risultato finale in termini di illuminazione sarà sufficiente oppure occorrerà una fonte di luce anche centrale nella zona cucina? (in previsione di un allungamento della tavola al centro della cucina in caso di invitati).
4) Considerando che, nel lato A della cucina ci sono le colonne frigo-forno/microonde (profondità 60 cm) ed in quello opposto B sia le basi (profondità 60 cm) che i pensili (profondità 35 cm), una profondità del cartongesso di 80 cm dalla parete è sufficiente per l’illuminazione o eccessiva?
5) Nella zona soggiorno, posso ridurre la profondità del cartongesso visto che il divano me lo permette oppure esteticamente mi consigliate di continuare con la stessa dimensione della zona cucina?

Considerando la somma fra veletta e spessore cartongesso con faretti, di quanto ammonterebbe l'abbassamento totale?

Nella foto allegata troverete la nostra idea iniziale. Ringrazio in anticipo chi vorrà esprimere i suoi preziosi consigli e siamo aperti anche ad altre proposte purchè vengano utilizzati sia faretti che strip led. Valutiamo anche l'idea di creare il cartongesso anche solo per la zona cucina.

Immagine

caricare immagine online

Re: PROGETTO ILLUMINAZIONE OPEN SPACE 34 MQ

#3
1) per la tenda si può fare una fessura dove incassare la tenda. Per il cassonetto non saprei (prova a chiedere ad un architetto di solito cosa fanno)

2) perché hai scelto gli split? In ogni caso lo farei spostare più in basso per non interrompere il controsoffitto

3) dipende dalla potenza della striscia. Va dimensionata in modo opportuno.

4 e 5 non saprei