Pagina 1 di 1

led sottopensile si accende da solo

Inviato: 12/07/19 9:41
da twistdh
ciao,
in cucina ho 2 strisce led sottopensile di quelle con accensione integrata (classico "tastino" a sfioramento ad un'estremità)...bene, ieri una di quelle si accendeva da sola (subito si accendeva e spegneva qualche volta e poi rimaneva accesa). era successo una volta anche con l'altra (subito pensavamo di averla dimenticata accesa, ma da quanto successo ieri sera...).

ieri sera si è accesa per 4 volte...

per il resto funzionano come sempre alla perfezione ed il "tasto" a sfioramento è sempre super preciso nell'azionamento.

cosa potrebbe essere? c'è qualche "test" che posso fare? potrebbe essere qualche problema di "terra"?

grazie

Re: led sottopensile si accende da solo

Inviato: 12/07/19 12:01
da pruci86
A me è successo ed era banalmente una mosca sopra il sensore a sfioramento... :D :D :D

Re: led sottopensile si accende da solo

Inviato: 12/07/19 12:08
da twistdh
ah...ma quindi una mosca (o comunque un insetto un po' grosso...che di sto tempi ne girano in casa...) potrebbe accenderlo?

effettivamente a luce spenta il sensore a sfioramento è illuminato e nel buio può attrarre gli insetti, ma non pensavo bastasse una mosca per attivarlo! dovrò farci più attenzione, ma difficile che capiti mentre sono proprio li davanti :D

intanto grazie per la risposta! però fosse quello: come la si risolve? mi sa che non c'è molto da fare (se non togliere il led del "tasto" o mettere un interruttore da staccare quando si va a letto nei periodi caldi). cavoli a sta cosa non avevo pensato...

Re: led sottopensile si accende da solo

Inviato: 12/07/19 14:26
da dave4mame
inizia a mettere temporamente una copertura sul sensore (anche un pezzo di cartone tenuto in sede da un pezzo di scotch).
almeno verifichi subito che si tratti di insetti.

ps.
non guardare il film "angoscia" :D

Re: led sottopensile si accende da solo

Inviato: 12/07/19 16:08
da twistdh
ahah, proverò...grazie anche a te dave ;)