La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come illuminare soggiorno con luce ambiente

#1
ciao a tutti.
Mi stavo chiedendo come potrei illuminare la zona soggiorno, che fa parte di un "open" space condiviso con la cucina. Mi occorre una luce ambiente diciamo, utile per leggere senza troppa difficoltá una rivista (per letture approfondite userei un applique gia predisposta al lato dx del divano), chiaccherare o guardare la tv (non film, in quel caso spegno tutto e uso ambilight della tv philips).

Pensavo di predisporre una striscia led dietro al divano (con apposito supporto, perché altrimenti dovrei appoggiarla al divano ma non mi piace molto l´idea.

Poi ho un punto luce centrale al soffitto dimmerabile ma comunque non lo accendero quasi mai perche non amo quel tipo di luce al soffitto. Attualmente, in casa vecchia, usavo una piantana da pavimento che era perfetta e la usavamo sempre per questo tipo di scopi. per vedere la tv, sul vecchio tv, uso una striscia led attaccata dietro e mi va bene.

Ora quindi mi sto chiedendo se una striscia led potente dietro divano , per esempio una smd2835 o smd5050 da 250cm possa da sola fare la luce ambiente che cerco (ovviamente illuminera solo il soggiorno e quindi l ingresso, SENZA accendere il punto luce centrale, oppure se serve altro.
Falegname ci ha proposto due faretti nel passaggio cucina soggiorno, incastonati dentro il legno, ma non riesco a capire quando mai potrei usarle se non per far scena..non mi sembrano comodo da usare quando guardo la tv o son seduto al divano..
altra alternativa potrebbe essere, aggiungere un ulteriore striscia led sopra la struttura in legno che va da sopra alla tv al muro dove ci sono le finestre... Non mi fa impazzire l´idea e spero basti dietro al divano ma chiedo a chi ne capisce di piu..

Allego immagine per farvi capire meglio
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine