Pagina 1 di 1

Domotica classica o Btcino Living Now

Inviato: 08/10/19 13:03
da Serpico89
Ciao a tutti, mi appresto a fare delle ristrutturazioni importanti e, tra le altre cose, sto affrontando la questione “domotica”.

Utilizzo già da parecchio tempo, con molta soddisfazione, assistenti vocali (sia google che alexa) e apparecchi smart in generale. Comandare la TV con la voce mentre cucino, avviare la lavatrice da lavoro e cose di questo tipo sono comodità che, dopo averle provate, ho apprezzato molto e quindi nelle prossime ristrutturazioni volevo aggiungere qualche cosa in più.

Vi faccio un po’ il quadro della situazione così la mia domanda avrà più senso

COSA TERRò

- impianto di riscaldamento condominiale
Non c’è la possibilità di staccarsi completamente (continuerei a pagare manutenzione e quota fissa) quindi preferisco tenermelo… al massimo potrò installare delle valvole termostatiche smart

- condizionatore zona living-cucina
Ho un condizionatore relativamente nuovo (che fa sia raffreddamento che riscaldamento). Non è connesso in nessun modo alla rete, ma potrei comprare un telecomando infrarossi smart

COSA CAMBIERò
- tutti gli elettrodomestici
- le tapparelle (vorrei metterle motorizzate in zona living e in camera da letto)
- la caldaia (solo per l’acqua calda)
- tutti gli impianti gas/elettrico/idraulico (in questo caso quello elettrico è quello di interesse)
- FORSE metterò impianto di allarme

Fatta questa premessa veniamo al mio dubbio. Informandomi su internet credo di aver capito che le possibilità potrebbero essere o di installare un impianto di domotica classico (con cavo BUS che collega tutti i dispositivi tra loro) oppure orientarmi su un approccio smart (ovvero tutti dispositivi wifi e quindi controllabili tramite apposite app).

La seconda opzione mi è abbastanza chiara ed è quella che, ad oggi, avevo intenzione di percorrere, in quanto mi pare più flessibile e personalizzabile in futuro. Comprerei gli elettrodomestici connessi (serie HomeConnect della Bosh per fare un esempio) e per l’impianto elettrico userei la serie Living Now di Bticino per rendere domotici i punti luce, le persiane e le prese che mi interessano.

Quella che mi è meno chiara è l’opzione della domotica classica. Che tipo di soluzioni esistono? Sono compatibili con gli assistenti vocali? È realizzabile solo per luci tapparelle e eventuale impianto di allarme o si può “estendere” anche a tutti gli elettrodomestici? Nel caso devo comprare elettrodomestici particolari?

Insomma sulla domotica classica ho le idee un po’ confuse, ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi a chiarirmele un po’ :wink:

Re: Domotica classica o Btcino Living Now

Inviato: 08/10/19 18:03
da rgbw led systems
Ciao,
la domotica classica e basica é B-Ticino Living,
Quella evoluta B-Ticino Vantage, KNX konnex, Siemens etc..

Puoi comunque scegliere pulsanti, interruttori, deviatori, placche B-Ticino Living ed altre serie, inclusa Vimar e Simone electronic ed avere domotica KNX Siemens lato controllo (estetica combinata al lato funzionale e di elettroniche e sensori di alto livello).

Quando si tratta della gestione del sistema o impianto da remoto, verifica che la parte hardware sia pienamente compatibile alla parte software e di gestione.. normalmente ZigBee, Z-Wave ect. Puoi anche combinare le cose se le elettroniche hanno interfacce di comunicazione tra loro (bridge Wi-Fi, Zigbee e Z-Wave, RF).

Attualmente per aver la maggiore integrazione senza vincoli di marche.. KNX. Pienamente compatibilili lato DALI con controlli vocali e da app tramite rete Mesh Zigbee.