La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli striscia led

#1
Ciao ragazzi,

Nel nostro soggiorno abbiamo optato per una luce unica, ossia una striscia a led a parete lunga circa 6.30 metri con un profilo bianco a C.

La luce funziona egregiamente, il problema è che l'elettricista (avendo sbagliato le misure all'inizio) ha giuntato gli ultimi 30 cm con un led diverso sia per colorazione che per potenza.
Ovviamente anche il profilo della striscia è diverso, rendendo il tutto veramente inguardabile.

L'elettricista è tornato altre volte con dei profili che, a suo dire, potessero essere adatti ma erano uno peggio dell'altro.
Inoltre, trascorsi i mesi, la ditta in cui lavorava ha chiuso e ha aperto con una ragione sociale/p.IVA diversa...per cui potete immaginare le difficoltà nell'ottenere qualcosa.

Abbiamo chiesto un parere ad un altro elettricista per sostituire il led, ma siamo rimasti un attimo stupiti dalle sue risposte:

- Strisce led: lunghezza massima da 5 metri, non ne conosce da 6 metri o oltre

- Profili: lunghezza massima da 2 metri, il che ci costringerebbe a giuntare 3 volte rendendo anti-estetica la striscia

Davvero non ci possono essere altre soluzioni a parte tenere il led così com'è?
Vi allego una foto della striscia.
Immagine

Re: Consigli striscia led

#2
strisce led da 10 e (se non ricordo male) 25 metri ci sono eccome e comunque basta giuntarle: ovviamente usando un pezzo uguale :)
per i profili non saprei..quando li ho cercati io ne ho trovati solo da 2 metri. visto che andavano nascosti in una veletta non mi sono dannato più di tanto.

Re: Consigli striscia led

#3
come detto da dave, puoi avere strisce anche lunghe 1km, basta giuntarle e che siano uguali chiaramente.

di profili io ne ho visti da 2 e da 3 metri in base al profilo, non so se ci siano standard anche più lunghi...comunque sia anche qui basta accostarli per bene e la giunzione (specie a luce accesa) non si nota quasi per niente. poi certo le strisce led secondo me non vanno usate come le hai usate tu: per me devono stare nascoste e deve vedersi la sola luce che fanno...vederle a vista così a me non piace, ma è questione di gusti personali.

in ogni caso il lavoro non si fa come te lo hanno fatto! installare una roba del genere è di una semplicità estrema e non mi capacito di come un elettricista abbia fatto una porcata del genere...striscia differente e profilo differente...mah

Re: Consigli striscia led

#4
Grazie a entrambi per le risposte.
Concordo che i led, di solito, vadano nascosti da una veletta, ma in questo caso il led è l'unica luce del soggiorno e non può essere troppo nascosta...almeno per ora :mrgreen:

Detto questo, ho visto su amazon e altri siti (come leroy merlin ecc.) che vi sono strisce da 10 metri.
Come posso sapere se una striscia è valida o meno? Ci sono marche particolari da guardare?
O devo incrociare le dita e basta?

Re: Consigli striscia led

#5
fra55 ha scritto:...
Detto questo, ho visto su amazon e altri siti (come leroy merlin ecc.) che vi sono strisce da 10 metri.
Come posso sapere se una striscia è valida o meno? Ci sono marche particolari da guardare?
O devo incrociare le dita e basta?
innanzitutto se costa poco è da scartare. marche ce ne sono parecchie (ora non ricordo nemmeno quelle che ho messo io di che marca siano, mi sono affidato ad un negozio per la scelta per andare sul sicuro), di sicuro le cose buone costano.

io sinceramente, se vuoi cambiare tutto, andrei in negozio fidato, o comunque di gente competente, in modo da scegliere la striscia giusta (come quantità di led, efficienza, potenza...). certo paghi un po' di più rispetto a prendere tutto online, ma non così tanto. in ogni caso a mio parere meno di 200/250 euro tra led e profili non si spende per qualcosa di buono (anzi anche di più se si prendono i 10 metri).

per consigli sul materiale aspetta il consiglio degli esperti

Re: Consigli striscia led

#6
Grazie ancora.
Sul discorso veletta volevo aggiungere un pezzo: purtroppo i muri sono rasati malissimo e si vedono tutte le "bolle" dell'intonaco.
Una veletta andrebbe solo ad evidenziare il problema.

Re: Consigli striscia led

#7
fra55 ha scritto:Grazie ancora.
Sul discorso veletta volevo aggiungere un pezzo: purtroppo i muri sono rasati malissimo e si vedono tutte le "bolle" dell'intonaco.
Una veletta andrebbe solo ad evidenziare il problema.
si io non vado matto nemmeno per le velette, diciamo proprio che avrei scelto un modo diverso di illuminare quella stanza :) l'importante però è che piaccia a voi ;)

io ho usato le strisce led in cucina come illuminazione diffusa aggiuntiva (sono sopra le colonne, si vede solo la luce ma non da dove arriva) e come illuminazione sotto-pensile o comunque per illuminare i piani di lavoro.

comunque se vuoi proseguire con una soluzione di quel tipo io andrei in negozio e mi farei consigliare bene da loro (anche perchè montate così si rischia che abbaglino se le si mette troppo potenti). magari a pari componenti ti costa quei 50-80 euro in più ma non hai sbattimenti nella ricerca e ti fai consigliare da esperti (almeno si spera di trovarli :D )

Re: Consigli striscia led

#8
Anceh noi volevamo dei led sopra le colonne della cucina, ma abbiamo poi optato per una luce centrale in quanto alcune zone rimanevano comunque in ombra.
Per il soggiorno purtroppo non riuscivamo a scegliere una luce centrale in tempo, e abbiamo optato per la soluzione più semplice.

Sull'ultima parte, a trovarli gli "esperti" :mrgreen: come vedi, anche contattando un altro elettricista non ne siamo usciti...

Re: Consigli striscia led

#9
guarda, ti confesso: io sono andato al gran risparmio.
una striscia mi serviva per illuminare alla meno peggio la parte chiusa del sottotetto, di fatto uno sgabuzzino.
l'ho pagata 17 euro compreso trasformatore e dimmer... che dire? l'ho installata incollandola alla parete con la tua striscia adesiva e tanti saluti: fa il suo servizio.

per l'altra mi servivano più lumen/metro per cui ho speso BEN 24 euro per una striscia con chip 2835 (la precedente era una vecchia 5050).
anche in questo caso compreso nel prezzo trasformatore e dimmer, che non ho usato; è la striscia che ho installato nella veletta dell'ingresso.

tutto sommato non posso che dirmi soddisfatto; soprattutto perchè non avevo grandissime pretese, dati gli ambienti per cui erano destinate.
la cosa che mi da più fastidio è il ritardo che c'è tra la pressione dell'interruttore e l'accensione della striscia.. ma questo perchè ho preferito mettere l'interruttore a monte del trasformatore. se l'avessi messo a valle, lasciando il trasformatore sotto tensione, non avrei avuto problemi.

Re: Consigli striscia led

#10
Ciao Fra55,
Ti rispondo alle prime due domande poste:

1 - Strisce led: lunghezza massima da 5 metri, non ne conosce da 6 metri o oltre

Tranquillamente vengono proposte strisce LED speciali in matasse da 20 e 30 metri in corrente costante a 24 volt 36 volt. Qualsiasi elettricista, anche Ing. e molti negozi fisici ed on-line nemmeno sanno di queste tecnologie (alimentabili in un solo lato in DC e non a 220VAC). Se ci sono quantità, tranquillamente anche in misure customizzate.

Questo vale sia per le strisce monocrome (semplice), sia per le RGB o RGBW (articoli rari ma presenti nel mercato).

Domanda: li avete disponibili in pronta consegna?
Risposta: certo da altre 2 anni con queste caratteristiche :D

Puro esempio di strisce LED vendute in rotoli da 30 metri a 36VDC.
https://www.rgbwledsystems.com/abante/i ... uct_id=741

Ps: nemmeno tra 5-7 anni verranno vendute in Amazon.

2 - Profili: lunghezza massima da 2 metri, il che ci costringerebbe a giuntare 3 volte rendendo anti-estetica la striscia

Il problema é la spedizione e logistica. Se ti arriva un container a domicilio o comunque se il fornitore può parcheggiare e fare manovre con il suo bilico nel giardino (sempre che possa arrivare nella via e che ci sia un muletto a fare lo scarico del materiale), le barre e profilati in allumino arrivano anche intere a 6 metri. Però calcola anche il costo del trasporto e movimentazione che per 2 barre da 6 metri può essere decisamente più oneroso rispetto il costo del profilato. Visto il prezzo proposto per meno di centinaio di barre da 6 metri, sicuramente l'opzione più valida erano barre di 2 metri.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consigli striscia led

#11
fra55 ha scritto:Grazie ancora.
Sul discorso veletta volevo aggiungere un pezzo: purtroppo i muri sono rasati malissimo e si vedono tutte le "bolle" dell'intonaco.
Una veletta andrebbe solo ad evidenziare il problema.
ecco, su questo non mi trovi tanto d'accordo.
anche i miei muri sono stati rasati da cane (e visto come hanno fatto i soffitti negli altri appartamenti, sono ben contento che i pochi che ho in casa siano tutti in cartongesso, dove hanno rasato a pennello :mrgreen:

questo detto, secondo me le imprecisioni si vedono molto di più che non con una luce diretta; queste due immagini credo parlino da sole
Immagine
Immagine
di contro in ingresso (dove le magagne nella rasatura ci sono anche li...) la luce soffusa che arriva dalla veletta se anche non le nasconde, perlomeno non le accentua

Re: Consigli striscia led

#12
dave4mame ha scritto:guarda, ti confesso: io sono andato al gran risparmio.
una striscia mi serviva per illuminare alla meno peggio la parte chiusa del sottotetto, di fatto uno sgabuzzino.
l'ho pagata 17 euro compreso trasformatore e dimmer... che dire? l'ho installata incollandola alla parete con la tua striscia adesiva e tanti saluti: fa il suo servizio.

per l'altra mi servivano più lumen/metro per cui ho speso BEN 24 euro per una striscia con chip 2835 (la precedente era una vecchia 5050).
anche in questo caso compreso nel prezzo trasformatore e dimmer, che non ho usato; è la striscia che ho installato nella veletta dell'ingresso.

tutto sommato non posso che dirmi soddisfatto; soprattutto perchè non avevo grandissime pretese, dati gli ambienti per cui erano destinate.
la cosa che mi da più fastidio è il ritardo che c'è tra la pressione dell'interruttore e l'accensione della striscia.. ma questo perchè ho preferito mettere l'interruttore a monte del trasformatore. se l'avessi messo a valle, lasciando il trasformatore sotto tensione, non avrei avuto problemi.
Grazie del parere.
Come mai non hai usato il trasformatore? Ne avevi già uno?
Ho visto che citi i chip delle strisce led, che differenze ci sono? O se sai indicarmi un sito dove studiare..

Re: Consigli striscia led

#14
dave4mame ha scritto:
fra55 ha scritto:Grazie ancora.
Sul discorso veletta volevo aggiungere un pezzo: purtroppo i muri sono rasati malissimo e si vedono tutte le "bolle" dell'intonaco.
Una veletta andrebbe solo ad evidenziare il problema.
ecco, su questo non mi trovi tanto d'accordo.
anche i miei muri sono stati rasati da cane (e visto come hanno fatto i soffitti negli altri appartamenti, sono ben contento che i pochi che ho in casa siano tutti in cartongesso, dove hanno rasato a pennello :mrgreen:

questo detto, secondo me le imprecisioni si vedono molto di più che non con una luce diretta; queste due immagini credo parlino da sole

di contro in ingresso (dove le magagne nella rasatura ci sono anche li...) la luce soffusa che arriva dalla veletta se anche non le nasconde, perlomeno non le accentua
Noi pensavamo di far rasare il muro, visto l'oscenità del'intonaco..non ho idea di cosa serva, ma tanto non è la stagione migliore per farlo.
Probabilmente servirà una veletta ma non conosciamo nessun gessista in zona..