La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli striscia led

#17
fra55 ha scritto:
rgbw led systems ha scritto:Vai di tutorial DIY in you tube!
Per installare le strisce dici?
Io intendevo per capire le differenze trai vari led :D
Studiamolo oppure ci si affida ad aziende serie al di fuori del circuito Amazon: visto, non piaciuto, reso gratis, nuovo ordine, visto e non piaciuto, reso. Ciclo continuo.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consigli striscia led

#18
fra55 ha scritto:
rgbw led systems ha scritto:Vai di tutorial DIY in you tube!
Per installare le strisce dici?
Io intendevo per capire le differenze trai vari led :D
Impossibile oggi giorno. Ogni 3 mesi o meno si hanno LED superiori.

Dipende come vengono applicati.

É come dire: meglio questa scheda madre, disco fisso stato solido quale, ram (calibrata ed efficiente in base alla scheda madre), senza contare alla scheda grafica in un PC.

Il miglior sistema di illuminazione dipende sempre, come un PC, in base a ciò che l'utente vuole avere pensando anche a:

Sistema buono e giusto al momento per il suo utilizzo (lap top)
Sistema che nel tempo posso espanderlo (PC up'grade ma con scheda madre che permette tutto cio)
Vedilo questo come base del comando (domotico , IOT).

In ogni caso, per cose serie, deve essere calcolato il Budget a disposizione. Altrimenti tutti sappiamo che....
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consigli striscia led

#19
fra55 ha scritto: Grazie del parere.
Come mai non hai usato il trasformatore? Ne avevi già uno?
Ho visto che citi i chip delle strisce led, che differenze ci sono? O se sai indicarmi un sito dove studiare..
non ho usato il dimmer; la potenza massima era quella giusta per l'ambiente.
però vorrei anche sottolinearti un paio di cose.
sono andato molto a "fai da te" ma si trattava anche di locali per modo di dire. il primo è a tutti gli effetti uno sgabuzzino che "chissenefrega, basta avere un po' di luce"; la striscia led è l'equivalente moderno della lampadina che penzola dal portalampada

l'ingresso era effettivamente più "rischioso"... ma valutando che è una luce che accendiamo veramente di rado (di fatto quando qualcuno si intrattiene in ingresso per le ultime parole prima di accomiatarsi) e che una soluzione simile l'avevo vista da conoscenti e non mi era dispiaciuta, ci ho provato.

il risultato senz'altro non lascia a bocca aperta, ma mi sembra funzioni (l'immagine è traditrice, la luce è un tantino più calda di quello che la foto lascia vedere)
Immagine
a essere onesti avrei preferito una luce più diffusa; otterrei retrocedendo di qualche centimetro la striscia dal bordo della veletta, ma così perdo di luminosità.

per adesso va bene così; quando troverò qualcosa di meglio o mi sarò comunque scocciato potrò sbarazzarmi senza problemi di sto coso, sapendo che in tutto ci ho investito una 70na di euro e che, comunque posso riutilizzare il tutto per fare un "upgrade" nello sgabuzzino o per sostituire i neon in garage.


certo, se fosse stato il soggiorno non so se avrei rischiato.
d'altra parte è vero che non penso che sarei riuscito a far peggio del tuo elettricista :twisted:

Re: Consigli striscia led

#20
rgbw led systems ha scritto: Questo vale sia per le strisce monocrome (semplice), sia per le RGB o RGBW (articoli rari ma presenti nel mercato).

Domanda: li avete disponibili in pronta consegna?
Risposta: certo da altre 2 anni con queste caratteristiche :D

Puro esempio di strisce LED vendute in rotoli da 30 metri a 36VDC.
https://www.rgbwledsystems.com/abante/i ... uct_id=741

Ps: nemmeno tra 5-7 anni verranno vendute in Amazon.
Grazie, il led che abbiamo ora è da 14w/mt.
Ho visto che ne avete minimo da 18w/mt. ma l'alimentatore che abbiamo ora non reggerebbe.
Visto che è posizionato all'interno del quadro elettrico, non vorremmo installare un alimentatore che scaldi troppo...altrimenti si brucia subito!

Re: Consigli striscia led

#21
dave4mame ha scritto: non ho usato il dimmer; la potenza massima era quella giusta per l'ambiente.
però vorrei anche sottolinearti un paio di cose.
sono andato molto a "fai da te" ma si trattava anche di locali per modo di dire. il primo è a tutti gli effetti uno sgabuzzino che "chissenefrega, basta avere un po' di luce"; la striscia led è l'equivalente moderno della lampadina che penzola dal portalampada

certo, se fosse stato il soggiorno non so se avrei rischiato.
d'altra parte è vero che non penso che sarei riuscito a far peggio del tuo elettricista :twisted:
Fare peggio di lui è impossibile... :roll: e infatti adesso abbiamo un bel problema.
Detto questo, in effetti era anche il mio pensiero...un DIY per una zona non troppo importante ci può stare, per la luce principale della zona giorno magari no :mrgreen:
Sicuramente l'effetto che hai ottenuto mi piace, dovremo studiare un po' l'illuminazione della stanza per capire il da farsi..visto che anche i soffitti sono osceni, installare una luce a centro stanza sarebbe anche peggio mi sa.

Re: Consigli striscia led

#22
fra55 ha scritto: Io intendevo per capire le differenze trai vari led :D
Prima bisognerebbe capire il sistema di comando... parte del controllo hardware e poi lato integrazione del tutto.. nella parte diodo semiconduttore nel suo controllo.

Se invece si voleva capire.. meglio un LED tipo:

smd 3520. 4040, 5050. 2528, 3014, 5630, 5730, 2120, 3535, 3030... impossibile da definire oggi giorno, per via delle varie generazioni in questi anni e futuri anni.
Ad esempio un smd 5050 oggi può essere (4in1), (5in1), e monocrome da oltre 50 watt. Quindi tutte le "tabelle fatte ne passato, presente e futuro, dai vari "guru", non valgono il nulla)... quante volte lo dicevo anni fa!

Dipende sempre come un LED viene alimentato, sfruttato e considerando la parte dissipativa nel rapporto di efficienza e luminosità nel mm quadrato.

Quindi per capire un LED oggi... si deve prima comprendere la parte del pilotaggio (passivo o attivo).. e se non si hanno minime basi elettroniche con la legge di Ohm e di dissipazione termica/efficienza... inutile parlarne.

Tutte le tabelle dove viene indicato... meglio questo smd LED o power LED... valgono poco e nulla se non viene considerata la parte di controllo.

Tutti i LED sono ottimi (almeno quelli dal 2014 ad avanti), dipende sempre la corretta scelta ed il giusto sistema di controllo in CC o DC stabilizzato e... densità chip/superficie.

La potenza e/o lumen sviluppati... uhm...dovresti più valutare le bande di frequenze emesse, i canali e se sono LED Full spectrum... però meno efficienti rispetto LED CRI <70.

Meglio capire questi concetti basici del controllo..che... quale LED lo ha più lungo o largo.

Come dire: Cree o Nichia... LED Cree/ Nichia... come viene pilotato? E la sua ottica? Lenti in vetro o in policarbonato? :D

Magari con gruppo batterie da...??? e che???
fra55 ha scritto: Io intendevo per capire le differenze trai vari led :D
Domanda con risposta non definibile se non vengono considerati altri parametri ricercati o di utilizzo specifici.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consigli striscia led

#23
Prima bisognerebbe capire il sistema di comando... parte del controllo hardware e poi lato integrazione del tutto.. nella parte diodo semiconduttore nel suo controllo.

Se invece si voleva capire.. meglio un LED tipo:

smd 3520. 4040, 5050. 2528, 3014, 5630, 5730, 2120, 3535, 3030... impossibile da definire oggi giorno, per via delle varie generazioni in questi anni e futuri anni.
Ad esempio un smd 5050 oggi può essere (4in1), (5in1), e monocrome da oltre 50 watt. Quindi tutte le "tabelle fatte ne passato, presente e futuro, dai vari "guru", non valgono il nulla)... quante volte lo dicevo anni fa!

Dipende sempre come un LED viene alimentato, sfruttato e considerando la parte dissipativa nel rapporto di efficienza e luminosità nel mm quadrato.

Quindi per capire un LED oggi... si deve prima comprendere la parte del pilotaggio (passivo o attivo).. e se non si hanno minime basi elettroniche con la legge di Ohm e di dissipazione termica/efficienza... inutile parlarne.

Tutte le tabelle dove viene indicato... meglio questo smd LED o power LED... valgono poco e nulla se non viene considerata la parte di controllo.

Tutti i LED sono ottimi (almeno quelli dal 2014 ad avanti), dipende sempre la corretta scelta ed il giusto sistema di controllo in CC o DC stabilizzato e... densità chip/superficie.

La potenza e/o lumen sviluppati... uhm...dovresti più valutare le bande di frequenze emesse, i canali e se sono LED Full spectrum... però meno efficienti rispetto LED CRI <70.

Meglio capire questi concetti basici del controllo..che... quale LED lo ha più lungo o largo.

Come dire: Cree o Nichia... LED Cree/ Nichia... come viene pilotato? E la sua ottica? Lenti in vetro o in policarbonato? :D

Magari con gruppo batterie da...??? e che???
Oh mamma!!!
mi sto perdendo........... :(

Re: Consigli striscia led

#24
Ciao,
nel mercato ci sono un infinita’ di LED per package, potenza, resa cromatica, exc.
A livello pratico è difficile per un utilizzatore avere la certezza della qualità di uno rispetto ad un altro. Quello che ho sempre consigliato è di guardare alla garanzia offerta laddove si compra un prodotto di un certo livello, e se ne trovano anche a prezzi piuttosto buoni.
Se dovessi consigliarti un prodotto oggi sicuramente i più diffusi sono:
2835 presente in decine di varianti
3030
5050 per rgb o rgbw

Se vuoi capire le differenze fra i vari modelli intanto ti consiglio di leggere questo post che ho scritto diversi anni fa:
https://mesretail.com/blog/striscie-a-l ... l-mercato/

È sicuramente da aggiornare perché negli ultimi 5 anni ci sono stati importanti sviluppi però quel che riguarda il 2835 ed il 3030 è tuttora valido. È cambiata solo l’efficienza dei chip.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consigli striscia led

#25
Tornando alla tua domanda iniziale, anche strisce LED 24V possono avere lunghezza maggiore dei 5m, variabile a seconda della potenza.
Il problema è che l’elettricista a mio parere è esperto in impianti elettrici, non certo di illuminazione per quante lampade o strisce possa aver installato.
Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consigli striscia led

#26
Ciao ragazzi,

Non mi sono scordato di questo topic ma stiamo avendo altri problemi che hanno assorbito la nostra attenzione in questo periodo :roll:

Tornando al led, anzichè sostituirlo stavamo pensando di "coprirlo" con una veletta in cartongesso con annesso intervento sul muro sottostante per renderlo meno inguardabile.
Dato che sono ignorante (strano) su questo argomento, ho cercato un po' su internet e ho visto che vendono già delle velette con led integrato da fissare al muro...io conoscevo solo le velette in cartongesso da realizzare a parte, queste mi giungono nuove.

Voi avete qualche esperienza in merito? Consigli?

Re: Consigli striscia led

#28
dave4mame ha scritto:se l'intervento al muro prevede l'intervento di un muratore/gessino che rasi di nuovo il muro (persona che quasi certamente sa farti una veletta) io la farei fare a lui, evitando "prefabbricati".
Era anche la mia idea, infatti ne abbiamo già parlato.
Ero solo curioso di capire come fossero queste velette con il led integrato