La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione con travi a vista

#1
Ciao a tutti ,
dopo una ristrutturazione importante mi trovo a dover decidere che tipo di luce installare in
soggiorno. il soffitto è a travi di colore naturale e non molto alto(260 sottotrave).
L'arredamento della casa è moderno e la dimensione da illuminare è circa 20 mq.

Cosa mi consigliate ?

Ps : In cucina , a travi pure quella , ho piazzato una sospensione tolomeo mega e l'effetto è molto
bello.

Re: Illuminazione con travi a vista

#2
Dipende da quello che piace a te e dallo stile che ti piace.. anche dei lampadari a sospensione in ferro battuto potrebbero stare bene ( potresti fare un rustico/moderno).. anche dei faretti (se ti piacciono..io per esempio in un ambiente con delle travi non li metterei, ma sono gusti).. oppure potresti anche mettere dei lampadari a sospensione con il filo intrecciato molto vintage (e con le travi stanno davvero bene) :)

Re: Illuminazione con travi a vista

#4
secondo me le travi a vista sono sufficientemente "flessibili" da adattarsi a quasi qualunque tipo di illuminazione; va a gusti.
nel tuo caso l'ambiente è piccolo, e potrebbero bastarti un paio di punti luce a muro, se hai gli attacchi.
io farei in modo di installare luci che "puntino" anche in alto, sulla travatura: l'effetto è molto bello.

Re: Illuminazione con travi a vista

#5
Effettivamente in sala pranzo ho utilizzato il filo intrecciato per arrivare dalla cassetta a muro al
lampadario in centro stanza e l'effetto è molto bello. Il filo intrcciato stoffato con i distanziali in
ceramica costa il doppio ma ha il suo perchè.
Volevo evitare di mettere lampadari a sospensione in soggiorno perchè il soffitto non è molto alto.
L' unico punto luce attuale è su una parete e non al centro della stanza .
Mi piacerebbe molto poter illuminare le travi e quindi avere luce indiretta ma non sò cosa utilizzare
soprattutto per illuminare in maniera omogenea.
La piantana potrebbe essere un'idea però preferirei non avere lampade a terra.
Se capisco come postare una foto capite meglio la situazione :roll:

Re: Illuminazione con travi a vista

#7
Si si vede :) se secondo te non sta una luce al soffitto, a questo punto opterei per delle applique ( una tra la porta e la finestra e una dal lato opposto, magari oltre la tv, così da illuminare in modo uniforme tutta la stanza), e se la luce non basta, aggiungerei anche una piantana..secondo me tre punti luce sono piu che sufficienti per questa stanza!

Re: Illuminazione con travi a vista

#10
Albemo70 ha scritto:Ok , che applique mi consigli ? Soprattutto quella davanti al divano potrebbe essere fastidiosa mentre si guarda la tv.
Nella foto la luce che vedi è una piantana di ikea girata verso l'alto



No.. fili in acciaio (come suggeriscono nel commento precedente) li eviterei... renderesti l'ambiente freddo.. io andrei di ferro battuto... spezzi un po e verrebbe un incanto! oppure semplici in vetro satinato!

Re: Illuminazione con travi a vista

#11
CarlaMariaRenata ha scritto:
Albemo70 ha scritto:Ok , che applique mi consigli ? Soprattutto quella davanti al divano potrebbe essere fastidiosa mentre si guarda la tv.
Nella foto la luce che vedi è una piantana di ikea girata verso l'alto



No.. fili in acciaio (come suggeriscono nel commento precedente) li eviterei... renderesti l'ambiente freddo.. io andrei di ferro battuto... spezzi un po e verrebbe un incanto! oppure semplici in vetro satinato!
si beh tralasciando il fatto del freddo direi che in un ambiente moderno con una scala satinata in acciaio si abbinano leggermente meglio delle tesate in acciaio piuttosto che applique in ferro battuto...comunque de gustibus... :roll:

Re: Illuminazione con travi a vista

#12
gina ha scritto:
CarlaMariaRenata ha scritto:
Albemo70 ha scritto:Ok , che applique mi consigli ? Soprattutto quella davanti al divano potrebbe essere fastidiosa mentre si guarda la tv.
Nella foto la luce che vedi è una piantana di ikea girata verso l'alto



No.. fili in acciaio (come suggeriscono nel commento precedente) li eviterei... renderesti l'ambiente freddo.. io andrei di ferro battuto... spezzi un po e verrebbe un incanto! oppure semplici in vetro satinato!
si beh tralasciando il fatto del freddo direi che in un ambiente moderno con una scala satinata in acciaio si abbinano leggermente meglio delle tesate in acciaio piuttosto che applique in ferro battuto...comunque de gustibus... :roll:

Magari qualcosa in acciaio ci sta ( non avevo notato la scala XD) però, con tutto il rispetto, quei fili in acciaio per me trasformano l'ambiente in ufficio/negozio! Comunque, anche applique in acciaio con vetro satinato potrebbero andare bene.. così richiami anche il poggiamano della scala :)

Re: Illuminazione con travi a vista

#13
gina ha scritto:in attesa che arrivino gli esperti ti suggerisco una illuminazione fatta con le tesate in acciaio che seguono l'andamento delle travi e faretti led, se si riesce ad agganciare da parete a parete, tipo così

Immagine
questa è quasi come la mia :P
sul freddo non sono molto d'accordo. il legno scalda molto l'ambiente anche una tesata molto "tecnica" si contestualizza bene.
considera poi che molto fa la gradazione della luce. è meno fredda una tesata con lampada da 3000k che non del ferro battuto con delle 4000k.

Re: Illuminazione con travi a vista

#14
Belle queste soluzioni , le lampade appese con i due fili di acciaio le applique o le strisce led.
Quelle che più mi piacciono però solo le applique e le striscie led.
Magari le applique una tra finestra e porta e una invece sulla parete opposta alla tv oppure
sopra al televisore spostata verso la scala ( sarà comunque un problema portare il secondo
punto luce in modo da nascondere i fili ).
La scia led non sò se ha la potenza adatta per illuminare la sala e inoltre c'è il trasformatore
da nascondere .