La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#1
Ciao a tutti, per un'amica sto studiando di mettere delle strip led perimetrali su due lati contrapposti della zona living. Queste dovranno essere comandate indifferentemente da un pulsante/dimmer a parete, da app e tramite Alexa o simili.
L'idea è di usare la serie Bticino Living Now connessa, ma leggendo le specifiche tecniche mi son fermato:
Le strip led saranno a 24V, 240 led/mt per 23,2W al metro, ciò significa praticamente 1A per metro (23,2W/24V) e dato che sono 3,1 metri ciascuna nel complesso abbiamo 6A.
Il dimmer connesso Bticino Living Now K4411C (entrerà in produzione a breve, ma è già presente nel catalogo) è dato per max 150W a 230V, ciò significa 1,5A.
Il mio ragionamento è giusto sin quì?
Stando così le cose non si può fare.

L'alternativa io l'avrei, ma era bello avere un sistemaunico integrato.
Potrei usare undimmer Mi-Boxer LS4 associato ad un gateway WL-Box1. Il dimmer LS4 supporta un carico max di 12A...

Che ne dite? E' corretta la mia valutazione o mi son perso per strada?

Grazie,

Piero

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#2
Ciao,

hai varie strade ma quella che stai percorrendo è basata nella dimmerazione AC triac taglio di fase AC e non è la più indicata per la dimmerazione con i LED. Nei LED la dimmerazione migliore è con tecnologia PWM, lineare o ibrida in DC.

Detto questo nel lato integrazione, non ha senso utilizzare un bridge WL-Box1 quando già le componenti B-Ticino Living adottano protocollo ZigBee ed il loro bridge.

La strada più semplice è di adottare elettroniche certificate ZigBee.

Ora, per la dimmerazione con la tecnologia AC triac taglio di fase, ti basta il dimmer B-Ticino K4411C in combinazione con il dimmer CNTR-DIMM-(4IN1). Questo dimmer accetta anche ingressi di comando AC taglio di fase e supporta 1x20A. E' necessario un alimentatore esterno a 24 volt come un MW LRS-75-24 per le caratteristiche della striscia LED che hai indicato.

Se invece vuoi adottare la dimmerazione PWM, sono necessari pulsanti serie B-Ticino Living Now connessa ZigBee ed un ricevitore PWM ZigBee come il modello CNTR-DIMM-ZIGBEE ed un alimentatore esterno come quello precedentemente consigliato.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#4
Ciao Pietro,

il Milight LS4 accetta segnali analogici 0-10V... non accetta segnale dimmer AC taglio di fase a 220VAC e con il dimmer B-Ticino
K4411C non può funzionare.
L'elettronica CNTR-DIMM-(4IN1) è più completa, perché accetta 4 differenti segnali in ingresso per la dimmerazione, incluso il taglio di fase AC a 220V.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#5
Ok, chiaro.
La scelta è caduta sui led 2835, che sono di ultima generazione in strip da 240 led/mt per non vedere l'odioso effetto puntini.
dato che c'è la possibilità che siano troppo luminosi, pensavo di mettere un dimmer analogico a rotella prima delle strip,
Così regolo l'intensità adeguata e gli interruttori on-off li accenderanno a quella luminosità.
Il dimmer connesso ed Alexa, quando imposteranno la luce al 100% sarà in realtà la massima luminosità che avremo stabilito a priori dol dimmer analogico. In questo modo i led lavoreranno p.es. al 70%, scalderanno meno e dureranno di più e dimmerandoli non ci si deve preoccupare di tenere a mente di non andare oltre X%.
Lo schema sarebbe:
Alimentatore + K4411C -> CNTR-DIMM-(4IN1) -> rotella dimmer analogico -> strip led 2835 .

Penso vada bene, no?

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#6
Ciao,
anche con una striscia LED da 120 LED/metro non si ottiene un effetto puntinato se viene utilizzata una cover milky.

I LED smd 2835 hanno differenti generazioni e potenze come per altri smd LED, pertanto non possono definirsi di ultima generazione. Il migliore smd LED o in generale LED dipende solamente dalla corretta scelta del LED per una determinata applicazione e come esso viene pilotato.

Non credo hai capito come funziona il dimmer B-Ticino K4411C, ma è comprensibile perché la scheda tecnica è praticamente inesistente.

Questo dimmer è a pulsante e non rotativo con tecnologia AC triac con taglio di fase + ricevitore ZigBee integrato.
Quindi il collegamento da eseguire è:

B-Ticino K4411C collegandolo a fase e neutro.
CNTR-DIMM-(4IN1) collegandolo all'uscita AC triac taglio di fase del dimmer B-Ticino K4411C
Alimentatore collegato al dimmer CNTR-DIMM-(4IN1)
Striscia LED collegata al dimmer CNTR-DIMM-(4IN1)

Non ci sono dimmer rotativi, ma solo il dimmer B-Ticino K4411C a pulsante (eventualmente puoi associare altri pulsanti ZigBee in differenti punti della stanza) e la configurazione di associazione alla rete ZigBee avviene attraverso questo dimmer.
Può anche essere sostituito il dimmer B-Ticino K4411C con altre centraline certificate ZigBee da posizionare all'interno della scatola porta-frutti in modo da utilizzare un pulsante meccanico normalmente aperto di qualsiasi marca e serie, sia con contatto pulito, sia con ingresso AC push, e collegamento con o senza neutro.

Come si intuisce, nei sistemi dimmer si apre un mondo e sono possibili differenti combinazioni di elettroniche per ottenere più o meno lo stesso risultato, ma basta vi sia un componente errato ed il sistema non può funzionare.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#7
rgbw led systems ha scritto:
10/05/20 17:02
Quindi il collegamento da eseguire è:
...
B-Ticino K4411C collegandolo a fase e neutro.
CNTR-DIMM-(4IN1) collegandolo all'uscita AC triac taglio di fase del dimmer B-Ticino K4411C
Alimentatore collegato al dimmer CNTR-DIMM-(4IN1)
Striscia LED collegata al dimmer CNTR-DIMM-(4IN1)
...
Questo è chiaro, lo so.

Faccio un passo indietro.
Queste strip led dovevano essere semplicemente on-off, quindi con deviatore connesso + deviatore normale per uncontrollo da due punti. Dato che con i led non sai mai la resa, la camera è esposta a nord e non prende molta luce per via di palazzi ed alberi, pensavamo di andare con i led 2835 240/mt, meglio abbondare. Nel caso fossero eccessivi, si mette un dimmer analogico tra l'alimentatore e la strip, lo si recola una volta a piacimento e basta. Accendendo e spegnebdo la luce, questa sarà sempre tarata per esempio all'80%.
Poi è venuta la richiesta della dimmerazione per creare effetti ambientali (la sera guardano la TV e impostano la luce al 10%...).
Allora entra in gioco il dimmer connesso col dimmer CNTR-DIMM-(4IN1). Problema risolto. O quasi.
Non è necessario, ma se si volesse impostare "luce salone al 100%" con Alexa o l'APP o il dimmer ed in realtà la strip risponde all'80% per via del dimmer analogico che la tiene "castrata"?
Probabilmente è una complicazione inutile, possono semplicemente impostare 80% anziché 100% (se guido la macchina, praticamente mai vado a tavoletta... è la stessa cosa). Rimane un puro esercizio cervellotico.

Invece un dubbio mi è sorto. Devo poter accendere questa luce anche dal corridoio, non interessa dimmerare da lì.
Come facciamo?

Per le informazioni che ho raccolto, i 2835 sono piùà recenti, performanti ed efficienti dei "vecchi" 5050 o 3528, per questo parlavo di nuova generazione.

Piero

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#8
Duffyduck1 ha scritto: Non è necessario, ma se si volesse impostare "luce salone al 100%" con Alexa o l'APP o il dimmer ed in realtà la strip risponde all'80% per via del dimmer analogico che la tiene "castrata"?
In questo caso conviene diminuire direttamente la tensione all'alimentatore traverso il trimmer di regolazione fine della tensione portandola da 24VDC a circa 21-22VDC.
Il sistema risulta molto più pulito.
Bisogna aggiungere che collegare due dimmer PWM in cascata non è buona cosa per via di una non sincronizzazione PWM tra i due dimmer.

Dovrebbe essere possibile configurare il dimmer B-Ticino connesso anche con uno o più interruttori connessi e da qui avere solamente accensione e spegnimento. Però per la piccola differenza di prezzo, non lo vedo un vantaggio.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#9
Risolto tutto: Bticino mi ha confermato che al K4411C può essere collegato un pulsante K4005, quindi lo schema sarà:
K4005 -> K4411C -> CNTR-DIMM-(4IN1) -> LED
Ovviamente con un adeguato alimentatore collegato al CNTR-DIMM-(4IN1).

Posso andare avanti col progetto e, quando tutto sarà definito, ordinare il tutto.

Grazie per il prezioso aiuto!

Piero

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#10
Duffyduck1 ha scritto:
13/05/20 6:44
Risolto tutto: Bticino mi ha confermato che al K4411C può essere collegato un pulsante K4005, quindi lo schema sarà:
K4005 -> K4411C -> CNTR-DIMM-(4IN1) -> LED
Ovviamente con un adeguato alimentatore collegato al CNTR-DIMM-(4IN1).

Posso andare avanti col progetto e, quando tutto sarà definito, ordinare il tutto.

Grazie per il prezioso aiuto!

Piero
Buongiorno a tutti, chiedo info anche io poiché sto cercando di realizzare l'impianto di illuminazione a casa ed avrò qualche striscia led da dimmerare e serie Living Now, stessa identica situazione.

Mi sono un pò perso quindi vi faccio qualche domanda:

1) Inizialmente parlavate della potenza supportata (max 150W a 230V, 1,5A) da parte del dimmer K4411C, come avete risolto il problema?

2) Duffyduck1 scrivi che risolverai con il seguente schema: K4005 -> K4411C -> CNTR-DIMM-(4IN1) -> LED + Alimentatore ma mi sfugge qualcosa. Il K4005 non è "connesso", come potrà comandare la ledstrip? Hai una collegamento fisico sia al pulsante K4005 che al Dimmer K4411C?

3)Per realizzare un impianto in cui tutti i punti luce siano connessi/controllabili da remoto è sufficiente avere pulsanti tradizionali + un pulsante/dimmer connesso per ogni corpo illuminante + 1 unico Gateway connesso, giusto?

4)Ho intenzione di posare due sospensioni dimmerabili sui comodini della camera da letto, il corpo nasce già dimmerabile da scheda tecnica ed io userei ovviamente il K4411C. Consigliate anche in questo caso CNTR-DIMM-(4IN1)? (Se si non saperei dove nasconderlo perchè qui non ho controsoffitto)

Grazie mille a tutti

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#11
Ciao Pietro,

Come detto in precedenza la migliore dimmerazione per i LED non è AC triac con taglio di fase come adottata dal dimmer B-Ticino K4411C , ma con tecnologia PWM. Con la dimmerazione AC triac taglio di fase frequentemente accade che le lampade sfarfallano sia al minimo luminoso, sia da spente, può accadere che la dimmerazione non sia perfetta o che vi siano ronzii e disturbi con armoniche immesse nella rete elettrica che possono influenzare altri dispositivi (radio, TV, impianti audio etc..).
Nulla di tutto ciò accade con la tecnologia PWM. Ovviamente in molte casistiche quali lampadine E27, GU10 dimmerabili che lavorano direttamente a 220VAC e che hanno driver interno non sostituibile è l'unica soluzione.

Ti rispondo punto per punto:

1) Inizialmente parlavate della potenza supportata (max 150W a 230V, 1,5A) da parte del dimmer K4411C, come avete risolto il problema?

Inserendo un dimmer CNTR-DIMM-(4IN1) che regge fino a 20 ampere a 12, 24 e 36 volt DC, necessario per alimentare e dimmerare strisce LED in DC. Nel caso in cui non bastassero 1,5 ampere ma a 220VAC ( 330 watt ), si può adottare un dimmer alternativo AC triac con maggiore potenza.
E' comunque anche possibile utilizzare pulsanti ZigBee e comandare direttamente centraline dimmer ZigBee con tecnologia in dimmerazione PWM.

2) Duffyduck1 scrivi che risolverai con il seguente schema: K4005 -> K4411C -> CNTR-DIMM-(4IN1) -> LED + Alimentatore ma mi sfugge qualcosa. Il K4005 non è "connesso", come potrà comandare la led strip? Hai una collegamento fisico sia al pulsante K4005 che al Dimmer K4411C?

Si, il dimmer K4411C ha la possibilità di accettare un collegamento fisico da un pulsante normalmente aperto.

3)Per realizzare un impianto in cui tutti i punti luce siano connessi/controllabili da remoto è sufficiente avere pulsanti tradizionali + un pulsante/dimmer connesso per ogni corpo illuminante + 1 unico Gateway connesso, giusto?

Corretto. Nel caso non sia necessaria la dimmerazione può anche essere collegato un modulo ZigBee ON/OFF che accetti ingresso di comando da pulsanti con collegamento fisico.
Questa tecnica permette di essere svincolati alla forma, modello e serie degli interruttori connessi B-Ticino.

4) Ho intenzione di posare due sospensioni dimmerabili sui comodini della camera da letto, il corpo nasce già dimmerabile da scheda tecnica ed io userei ovviamente il K4411C. Consigliate anche in questo caso CNTR-DIMM-(4IN1)? (Se si non saperei dove nasconderlo perché qui non ho controsoffitto)

Non serve il CNTR-DIMM-(4IN1). Se le due sospensioni accettano la dimmerazione taglio di fase 220VAC e il loro consumo non supera 330 watt, puoi azionarle direttamente dal dimmer K4411C.
L'alternativa migliorativa con dimmerazione PWM è quella di sostituire il driver LED originale ed installare un nuovo driver LED ZigBee. In questo caso per il controllo bastano semplici pulsanti connessi (ZigBee).

Buona giornata.

Gionatan Toldo
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#12
Ti ha risposto perfettamente Gionatan.
In pratica il dimmer K4411C va a pilotare il dimmer CNTR-DIMM-(4IN1) ed il carico dei led sarà su quest'ultimo e non sul K4411C.
E' come nelle auto, lo sterzo agisce sulle ruote tramite il servosterzo, perché altrimenti sarebbe troppo pesante.
Inoltre, per il controllo da due punti, il K4411C accetta la connessione di un pulsante normale, quindi col pulsante (un tocco accende/spegne, pressione prolungata dimmera) dai l'input al dimmer K4411C e questo pilota il CNTR-DIMM-(4IN1).

Piero

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#13
Salve a tutti,
anche a me interessa integrare questo nuovo dimmer connesso di Bticino con una strip led 24v. In rete ho trovato questo alimentatore dimmer TD-150-24-E1M1 della ltech (scheda tecnica: https://static.ledlux.it/doc/CD2150.pdf ); che ne pensate? Nella scheda è espressamente dichiarato dimmerabile con tecnologia triac che, da quello che ho capito, è quella utilizzata da Bticino per i suoi dimmer, compreso questo nuovo connesso.

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#14
Ciao,
La soluzione a questa domanda te la avevo già data nell'altro forum.
Perché riportare i medesimi quesiti già risolti la settimana scorsa?

Gli alimentatori Mean Well sono il top degli alimentatori sia per utilizzo civile che industriale. La mortalità precoce di un LED o sistema di illuminazione è quasi sempre data dal driver o alimentatore che si danneggia o che funziona male.
Con gli alimentatori Mean Well si ha la certezza e garanzia che un sistema duri nel tempo, con alimentatori che costano un decimo non si può pretendere lo stesso risultato.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Strip led dimmerata e domotica Fai-Da-Te

#15
Ciao, approfitto anch'io del tema per fare una domanda.
Premetto che sono completamente ignorante in materia: ho impianto Living Now Smart e sono interessato ad acquistare anch'io il nuovo dimmer connesso K4410c per accendere e dimmerare (anche da app) delle lampade Led (Icone Vera) e un profilo led per la camera già assemblato e con suo alimentatore. Il negoziante mi chiede di scegliere la tipologia di dimmer: triac, 1/10 push o Dali, ma non ho trovato alcuna indicazione in merito sulla scheda del prodotto Bticino.
Sapreste darmi delle delucidazioni?