La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

trasformazione/sostituzione applique alogena con led

#1
ciao a tutti,
sto facendo dei lavori nel salotto (rivestimento camino) e ne approfitto per tinteggiare tutto il piano dato che sono passati 21 anni ormai, quindi l'attuale vernice ha dato direi...

veniamo però a noi: l'unica illuminazione (tolte lampade da lettura e da tavolo) del salotto è una applique in gesso comprata oltre 30 anni fa che ci piace ancora e si abbina un po' a tutti gli stili/colori (come si vede dalle foto qui sotto è molto semplice e lineare)...il "problema" è che funziona con lampadine alogene che, tolto il consumo non irrisorio (sono due lampade alogene da 300watt l'una...) hanno anche "bruciacchiato" il muro per via del forte calore emanato.

l'intento sarebbe, se possibile, trovare una soluzione per avere un'illuminazione a led sfruttando la stessa applique, solo che non so proprio cosa guardare che abbia un minimo ingombro ed una potenza sufficiente per sostituire le due alogene per un totale di 600 watt (che non ho idea di quanti lumen facciano, sono marca osram ma non so di più). posso anche procedere con il fai da te (un po' di manualità c'è, anche se di led ne ho usati pochi nell'autocostruzione). lo spazio interno, in altezza, varia tra 11cm della zona centrale ai 9cm nella zona in cui le lampade attuali sono più verso l'esterno...

secondo voi c'è speranza di trasformare questa applique in modo che funzioni con dei led oppure l'unica è sostituirla oppure tenerla così come è?

Immagine


Immagine


qui una vista dell'interno:
Immagine


scusate la qualità pessima delle foto, ma l'interno è da fare con luce spenta e fuori non c'è molta luce naturale al momento :)
spero diano un'idea

PS: il colore attuale non aiuta per niente l'illuminazione, che è solo riflessa...useremo colori chiari sicuramente (ancora tutto da scegliere...il rivestimento del camino prima di febbraio sicuramente non è pronto, anche se procede molto più in fretta del previsto...), anche perchè è la stanza più buia di tutta la casa

Re: trasformazione/sostituzione applique alogena con led

#2
ciao, dovresti smontare le lampade per capire la lunghezza/codice, comunque sicuramente avranno il loro "sostituto" led, tipo una classica lampada da faretto (come potrebbe essere la tua) è questa:

https://www.leddiretto.it/143-lampada-l ... ping-smart

come vedi è da 30W quindi equivalente di 300W alogeni.

cerca di capire la dimensione, in genere sono standard, da 118mm o 135mm o anche più piccole, e l'attacco, vale a dire il "codice" riportato (che nel caso del link è R7s) così potrai trovare il sostituto led.

Re: trasformazione/sostituzione applique alogena con led

#3
grazie! non pensavo ci fossero anche lampadine led di questo tipo...non avevo nemmeno pensato di cercarle...

le mie sono proprio r7s da 118mm. guardando su vari siti (quello che mi hai indicato e amazon, ad esempio) pare che siano paragonabili a lampade da 200-250 watt...vedo se trovo magari roba da 40watt ma dubito, sennò prendo quelle da 30 watt e vediamo quanta luce fanno. c'è da dire che quelle a led hanno un'emissione più diretta verso il soffitto mentre le alogene sono forse meno efficienti perché parte della luce viene sparata sulla parabola e poi sul soffitto.

vedo cosa trovo, e se fossero pure dimmerabili con il mio dimmer bticino (di quelli a rotella...dovrebbe essere un triac se non sbaglio) tanto meglio.

per montare queste r7s a led devo togliere la parabola, ma penso si possa tranquillamente

EDIT: mi viene un dubbio...il mio dimmer è indicato per potenze da 60 watt a 500 watt (e sono circa 30 anni che funziona con 600 watt di carico...). se trovassi dei led dimmerabili adatti, consumando questi 60 watt saranno sufficienti per il dimmer? chiedo perchè magari il dimmer funziona da 60 watt in su e quindi meno di 60 watt non li offre...ad esempio se i led al 50% consumano 30 watt è possibile che il dimmer che ho non li faccia nemmeno accendere...boh da verificare anche questo

Re: trasformazione/sostituzione applique alogena con led

#4
eh si oramai hanno trasformato veramente tutto a led, comunque dovresti trovarli anche dimmerabili, dev'essere specificato però, altrimenti rischia di "flickerare" ovvero inizia a lampeggiare.

per il carico del dimmer, effettivamente se è indicato per lavorare con carichi alti (appunto 600W), la meglio sarebbe sostituirlo con uno per led, oppure cerchi delle lampade led da 50W, però poi rischi di avere un eccessiva quantità di luce

Re: trasformazione/sostituzione applique alogena con led

#5
cambiare dimmer può essere problematico... nel senso che bticino, almeno per la mia serie di placche, ne fa uno solo che occupa uno slot ed è quello che ho (60-500w)...ne fa di universali (potenze da 3 a 200w, anche per led dimmerabili quindi) ma occupano 2 slot (la mia placca da 7 slot è già piena e dovrei togliere altro per mettere quel tipo di dimmer). posso provare, al massimo levo il dimmer oppure vedo se riesco a riorganizzare tutto per mettere il dimmer universale da 2 slot.

PS: se il dimmer è indicato da 60 a 500 watt, cosa succede se lo faccio funzionare con 600 watt? lui eroga comunque un massimo di 500watt e quindi le mie lampade consumano 500 watt oppure fa passare comunque 600 watt e rischia di rovinarsi e/o non essere sicuro? sta funzionando da 21 anni in questa posizione e non mi sono mai posto il problema fino ad ora che sto cercando di capire come sostituire le lampade...

grazie per l'aiuto! ;)

Re: trasformazione/sostituzione applique alogena con led

#6
twistdh ha scritto:ma occupano 2 slot
Puoi utilizzare un dimmer non Bticino da posizionare all'interno della scatola porta-frutti e lo comandi con un semplice pulsante NA su singolo frutto.
twistdh ha scritto: Se il dimmer è indicato da 60 a 500 watt, cosa succede se lo faccio funzionare con 600 watt?

Il dimmer va in sovraccarico e si danneggia. In ogni caso, anche se lavora a 500 watt, non potrà avere una durata di vita come se lavorasse a 100 watt.

Ricordo inoltre che la tecnologia dimmer triac taglio di fase 220VAC non è adatta ai LED.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: trasformazione/sostituzione applique alogena con led

#7
Grazie anche a te rgbw...il dimmerda che ho ogni tanto in effetti non è preciso nella regolazione è un po’ scalda alla lunga...probabilmente a sofferto un po’ nel pilotare 600watt per oltre 20 anni.

Per il momento ho ordinato 2 lampadine r7s a led da 30watt dimmerabili (non ho capito come, dice che sono dimmerabili con la maggior parte dei sistemi...mah)...prese su Amazon perché mi è più comodo fare il reso (devo capire se i 30watt sono sufficienti o se serve qualcosa di più).

Dovrebbero arrivare domani, intanto le metto per vedere se al massimo della potenza sono sufficienti...poi se non dovesse funzionare il mio dimmer (cosa probabile a sto punto) vedo se toglierlo o metterne uno adatto.

Quindi ci sono dimmer non bticino che posso usare nelle mie placche livinglight? Avresti qualche modello da consigliare che sia affidabile e che vada bene anche per i led?

PS: tutte le lampadine r7s un po’ più potenti sono cinesate...avrei preferito qualcosa di più “garantito” ma non ne ho trovate

Re: trasformazione/sostituzione applique alogena con led

#8
intanto vi aggiorno:

oggi sono arrivate le due lampadine r7s da 30watt dimmerabili...ho tolto la "parabola" che serviva per le precedenti alogene, per farle stare...il dimmer bticino (come detto credo sia un triac) di per se varia un po' l'intensità ma a certi livelli flickera e comunque più basso di un tot non le comanda (60watt sono proprio il limite minimo del dimmer).

fatta questa prima prova ho staccato la corrente e levato il dimmer per mettere un normale interruttore (ho messo un bipolare usando solo un lato...non avevo unipolari in casa, non dovrebbe creare problemi penso...oppure ho fatto la ca**ata? :) ). comunque con l'interruttore vanno bene pare: fanno forse un po' meno luce di prima ma non molta meno, è comunque sufficiente pare. le alogene illuminavano almeno 4-5 volte di più in corrispondenza del muro e del soffitto subito vicino, però la luce complessiva nella stanza era direi paragonabile, giusto un pelo superiore.

per il momento quindi come quantità di luce dovrei esserci (devo lavorare sull'illuminazione secondaria magari...vedrò che inventarmi).

valuterò poi se prendere un dimmer o se lasciarle al massimo. una volta capitava di attenuarle abbastanza, più che altro per diminuire i consumi (600 watt, specie quando avevo il contatore da 3Kw, non sono pochi)...ora consumano solo 60watt e mi interessa meno abbassarne l'intensità, essendo comunque tutta illuminazione indiretta e quindi mai eccessiva. guardando meglio la placca ho visto che avrei pure posto per mettere un dimmer da 2 slot...ricordavo male! :)

PS: le lampadine attuali con il loro peso tendono a girarsi verso il basso e quindi non mantengono l'inclinazione ideale...cosa potrei usare, come spessore, per tenerle in posizione che non patisca il calore? sono si a led, però già dopo 30 minuti il dissipatore in alluminio non si riesce a toccare...non vorrei quindi rovinare nulla :D per ora ho mezzo incastrato la parabola che serviva con le vecchie lampadine, però è moooolto precaria come cosa e non risolve comunque al 100%

Re: trasformazione/sostituzione applique alogena con led

#10
Eh si, purtroppo queste r7s a led sono molto più ingombranti delle rispettive alogene e ci vuole quindi il giusto spazio. Io alla fine di spazio ne avevo parecchio (eliminando le parabole ovviamente, sennò non ci stavano proprio) ed ora devo solo bloccarle in posizione corretta dato che con il loro peso ruotano...metterò dei “cunei” di alluminio penso.

Certo se si riesce a fare la modifica il risultato è soddisfacente...ora accendo a cuor leggero quella lampada :)

Le tue Artemide proprio non hanno spazio a sufficienza?