La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretto a led non emette luce, è il trasformatore?

#1
Buonasera,
Nel nostro bagno per ospiti abbiamo installato 5 anni fa due faretti della Secom, modello Aircom Led micro da 8 watt, ad incasso.
Già dall'anno scorso, ad uno dei due, capitava che, dal momento in cui premavamo l'interruttore, passassero 1 o 2 secondi alla effettiva accensione (questo capitava ogni tanto). Nei mesi scorsi questa cosa si è accentuata, in pratica all accensione capitava che il solito faretto non si accendese proprio, per poi magari all'improvviso, dopo 5 minuti, accendersi regolarmente.
Da un mese pare definitivamente morto, anche se la mia compagna mi ha detto che l'altro giorno si è accesso regolarmente ma dalle successive accensioni è ritornato a non funzionare. Tutto questo capita con un solo faretto, l'altro è sempre stato regolarmente funzionante.
La domanda è se, secondo voi, il problema risiede nel faretto o nel trasformatore.
Grazie

Re: Faretto a led non emette luce, è il trasformatore?

#2
Ciao,
bisogna fare delle prove, altrimenti sono solo supposizioni.

Potrebbe essere un semplice falso contatto, come il driver LED.
Se i faretti LED sono gli stessi e con stesse caratteristiche elettriche, sotto la stessa linea di alimentazione, puoi provare ad invertire i due driver tra i faretti. Se il problema passa all'altro faretto LED, significa che il driver è da sostituire.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine