La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione faretti corridoio lungo e stretto

#1
ho dovuto fare il controsoffitto per far passare i tubi del condizionamento nel corridoio, era già lungo lungo e stretto stretto, adesso è anche basso... :cry:
devo fare la predisposizione per i faretti...
secondo voi qual'è la disposizione più corretta per "allargare" e "accorciare" il corridoio? di certo non tutti in fila..
oltre alle 2 file parallele sfalzate come altro potrei farle?
grazie

Faretti

#2
Secondo me potrebbero andare bene le due file parallele oppure, se il corridoio non è eccessivamene lungo e stretto anche una disposizione a X

Il mio personale suggerimento però, al di là della disposizione, può essere quello di diversificare la parte visibile del faretto (la coroncina che contorna il faretto vero e proprio) ad esempio alternando colori come il bronzo e il nero o acciaio e nero o altre combinazioni a tua scelta.

E naturalmente trovare il modo di inserire nell'interruttore un dimmer o potenziometro per variare l'intensità della luce. Anche due interruttori (nel caso di due file parallele) potrebbero essere una buona idea, con luce diversificata sui due lati ...

Non so se questi suggerimenti potranno esserti utili ... ci ho provato

Ciao

Maurizio

Re: Faretti

#3
kanguroo ha scritto:Secondo me potrebbero andare bene le due file parallele oppure, se il corridoio non è eccessivamene lungo e stretto anche una disposizione a X

Il mio personale suggerimento però, al di là della disposizione, può essere quello di diversificare la parte visibile del faretto (la coroncina che contorna il faretto vero e proprio) ad esempio alternando colori come il bronzo e il nero o acciaio e nero o altre combinazioni a tua scelta.

E naturalmente trovare il modo di inserire nell'interruttore un dimmer o potenziometro per variare l'intensità della luce. Anche due interruttori (nel caso di due file parallele) potrebbero essere una buona idea, con luce diversificata sui due lati ...

Non so se questi suggerimenti potranno esserti utili ... ci ho provato

Ciao

Maurizio



la x ho intenzione di metterla all'entrata ho + o - un 3*3 di entrata e li la X ce la vedo proprio bene...
il corridoio purtroppo non l'ho mai calcolato ma sarà un 7 / 8 metri per 1 e 1/2 al massimo..
la predisposizone l'ho già fatta fare per 2 interuttori di modo che posso scegliere se accenderle o no tutte assieme

avrei pensato anche ad un'altra cosa.. ma non so come verrebbe, oltre ai faretti, da momento che anche in entrata verrebbe il ribassamento ma meno basso rispetto al corridoio.. ci vorrei mettere un neon ambrato o di un altro colore nello stacco tra le 2 altezze dei controsoffitti...
lo stacco è di 15/20 cm non di più, quindi l'idea della piantina finta (orribile secondo me) che stacca le due altezze non si può fare.. quindi avrei appunto pensato al neon.. che dici???

certo che l'idea di cambiare i colori del rivestimento esterno è carina...
ci farò un pensierino..
poi con il ragazzo elettricista ci risparmi parecchio sul costo di acquisto... :wink:

Luci

#4
In un altro topic, mi sembra sempre qui in "Illuminazione" ho letto di un soggiorno con una zona che è una specie di canale in cui è stato messo un neon sottilissimo che illumina verso l'alto, fornendo un effetto molto bello. Potrebbe essere una soluziona da "accompagnare" ai faretti se tu potessi aggiungere al punto di intersezione tra il controsoffitto e le pareti laterali del corridoio un sistema di questo tipo.

La cosa potrebbe andare anche (o soltanto) sui lati corti del corridoio

-----------------
xxxxxxxxxxxx (neon)
x x
x x
x x
x
x x
x x
x x
xxxxxxxxxxxx (neon)


Naturalmente la x centrale sono i faretti. Il disegnino ovviamente non rispetta le proporzioni ma spero che sia chiara l'intenzione.

Salutoni.

Maurizio

#6
forse non ho capito bene..
dici su tutta la lunghezza del corridoio i neon? una fila omogenea per parte con all'interno i faretti?
ho capito bene?

#7
Be, si potrebbe essere anche su tutta la lunghezza, magari una luce azzurrata o verde o rosa ....

In alternativa, come cercavo di esprimere nel disegnino, solo sui lati corti del rettangolo del corridoio, in sostanza all'inizio ed alla fine ...

Immaginati una specie di canalina ad U che contenga il neon in questione, da fissare appunto sui lati del corridoio che ti interessano ed all'interno della quale far scorrere questo neon

Secondo me verrebbe molto carino

Ciao

Maurizio

#8
La luce blu o rosa mi fa tanto "RISTORANTE"... a me non piace....



L'idea dei neon è carina pero'.... io dovrei metterli nel controsoffitto in modo che mi illuminano una parte del salone.
Appena ho tempo disegno una piantina e ve la faccio vedere cosi' mi date qualche consiglio. :D

#9
Ok, aspettiamo tue notizie

Domani, se ci riesco, inserisco alcune foto della nostra casa

Spero vi piaccia ... Ho visto che anche in altri topics girano belle foto ....

Ciao

Maurizio

ricchiesta informazioni

#10
Cari ragazzi, oggi ho letto i vs. scambi di notizie in merito alla disposizione dell'illumunazione da fare in un corridoio lungo e stretto.

Io avrei invece necessità di illuminare un vano scala e ad oggi non sono riuscita a venirne a capo.

Spiego la disposizione:

Dalla zona giorno si sale tramite la scala alla zona notte, posta al secondo piano dove si trova un corridorio largo circa 90 o 95 cm, suddiviso da un muretto basso di circa 1 metro che si interrompe alla fine del corridoio a circa 1 metro dalla parete finale.

Su tale corridoio abbiamo sul lato dx la rampa delle scale che sale ed in cima al pianerottolo una porta finestra; mentre sul lato sx abbiamo una parete suddivisa da varie porte per l'accesso ad altri vani corredata da due lapade a muro della serie slamp. (non so' se conocete il prodotto!).

Purtroppo il lato dx. è completamente al buio visto che la sola luce a dispozione è collocata alla base della scala, in cima alla rampa (porta finestra), e la luce che proviene dalle lampade a muro poste sul lato sx. del corridoio.

Mi piacerebbe creare una qualche illuminazione per poter avere un gioco di luci accogliente e carino.

Spero di aver esposto in maniera chiara le mie necessita!!!
Un saluto a tutti.

[ :roll: img][/img][/i]

#11
...invece dei faretti in fila o a X io direi che ci starebbero decisamente meglio tanti piccoli faretti (ma piccoli piccoli) che creano un disegno magari non così "preciso". Potresto disporli in modo da formare una spirale (molto larga)e far coincidere i punti con più faretti in corrispondenza di quadri o altre cose che vuoi far risaltare!

Ho visto questa disposizione su di un giornale di design e il risultato è molto bello e soprattutto particolare (se ti piacciono le cose un po' stravaganti!!!)

#12
purtroppo... il mio ragazzo ha fatto tutto di testa sua.. "ancora un po che aspetti a prendere una decisione passa un anno.. ci penso io!"
:cry: :cry:
alla fine fa fatto doppia fila alternata... BANALISSIMA... ma meglio di un'unica fila almeno...

mentre all'entrata ha fatto una X ... ULTRABANALISSIMA...
appena ci saranno i faretti vi mostrerò la foto del risultato..