Pagina 1 di 1

Come fare il cartongesso - per Dott Zivago

Inviato: 20/09/06 22:22
da perky
e per tutti gli esperti ed i meno esperti.

Vorrei far realizzare un controsoffitto nell'ingresso e sopra la zona TV, H max 20 cm. ma come fare? In questo controsoffitto dovranno esserci 3 faretti (da 220V a risparmio energetico - sai dove trovarli?), 2 faretti orientabili dimmerabili (per luce soffusa per guardare la tv) ed illuminazione indiretta realizzata nella veletta lungo il perimetro del cartongesso.

Così
Immagine


Per la luce indiretta pensavo di utilizzare tubi fluorescenti con accensione elettronica (per eliminare il ronzio del reattore/starter).
Sai dove posso trovarli? Quante metterne per non creare zone d'ombra? Quale altra fonte illuminante posso mettere? Ho visto dei tubi flessibili trasparenti con serie di lampadine dentro; consumeranno troppo?
E'sufficiente questo tipo d'illuminazione per la mia zona giorno (27 mq) considerando che sul tavolo ci andranno due sospensioni e sopra/sotto i pensili della cucina alcuni tubi fluorescenti?

Secondo voi nella zona sopra la tv quanto dobbiamo fare profondo il controsoffitto? 40/50 cm? Considerando che ho una porta finestra.

Vi piace il mio controsoffitto?

Risposta per Perky

Inviato: 20/09/06 22:25
da Dott_Zivago
I dati sono sufficenti e presto ti darò la risposta che cerchi....
Saluti!

Inviato: 21/09/06 9:04
da alexilalas
Quanto è alto il soffitto?

Inviato: 21/09/06 14:18
da perky
Il soffito è alto 2,80 mt. si pensava di fare il controsoffito max 20 cm di + no perchè sotto (nell'ingresso) ci deve stare un armadio a muro alto 2,60 mt.
Stavo guardando proprio stamattina se vale la pena fare il cartongesso sopra la tv o se puo essere carino farlo solo sopra l'ingresso e far partire un binario dal controsoffitto fino a fianco alla portafinesta, così non ho il problema che di sbattere la portafinestra nel controsoffitto.

Inviato: 21/09/06 15:04
da anabellita
attento a fare quel controsofitto di 20 cm prima dell'arrivo dell'armadio. se non hai 10 cm sopra lo spazio dell'armadio (15 se ha le ante scorrevoli), e 4 cm ad ogni lato, non si potrà montare.

a parte questo, un soffitto di 2.60m è già basso/normale (le case di nuove costruzione sono di 2.70cm, in spagna di solito 2.50-2.60. non abbassare molto di più che poi ti senti un po' rinchiuso :wink:

Soluzione per pErky

Inviato: 21/09/06 15:44
da Dott_Zivago
Eccoti la mia soluzione.

Direi che la disposizione dei faretti in entrata va benone ma ti consiglio di non usare faretti da incasso a profilo rotondo a meno che utilizzi qualcosa a scomparsa.
Qualora non fosse cosi dai un occhiata al mod. ZEN della FABBIAN D67
14x14cm fluorescente dimmerabile da inserire in zona entrata.
Potresti poi nella zona fronte TV inserire sempre il mod. ZEN ma con cablatura in 12 V orientabile per la valorizzazione dell'angolo TV.

Per l'illuminazione in zona veletta non so se punterei troppo all'illuminazione riflessa. Per la lunghezza della controsoffittatura non so se sia carino o troppo freddo l'effetto riflesso sulla veletta.
Se fosse cosi prova a pensare di non utilizzare un impianto a luce al NEON ma con fibra ottica SIDEGLOW (rivestita interamente in silicone) con doppio illuminatore.

Se i faretti quadrati non ti piacciono, credo la ATELIER SEDAP/DIFFUSIONE faccia un prodotto da incasso rotondo in GESSO e VETRO RESINA a scomparsa totale.

Saluti.

Inviato: 22/09/06 12:32
da perky
Grazie tante per la sollecita risposta. Domani sicuramente andrò in qualche negozio per farmi un'idea dei prodotti che mi hai indicato.