La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione sala, pranzo, cucina, bagno

#1
Continuo a leggerVi con grande interesse ed ho notato quanto questa rubrica sia diventata utile da quando è frequentata dai nuovi esperti del settore. Prima guardavo solo il design delle luci senza comprendere altro!!!
Scrivo, quindi, sperando che possiate dare una mano anche a me. L'illuminazione è tutta da fare. Questa è la planimetria:
Immagine

Nella zona A divano bianco. Di fronte (zona scala) mobili bassi e TV LCD orientabile anche verso tavolo. Nella zona D tavolo rettangolare in cristallo e rovere chiaro, sedie in cuoio marrone. Nella zona E la cucina in rovere chiaro e top in quarzo marrone. Eccola:
Immagine

P punto luce bagno. Top in quarzo marrone e lavabo rettangolare.
I punti luce e le prese sono, purtroppo, quelli che vedete. Non ho problemi per eventuale cartongesso o creazione di nuove tracce.
Gusti: minimalismo, oggetti finemente particolari e di design.
Aspetto fiduciosa i Vs. consigli :D .

Info

#2
Io ti suggerisco vivamente di pensare alla realizzazione di una controsoffittatura generale dove inserire tagli perimetrali di volorizzazione.
Impiegando elementi da incasso particolari potresti creare movimento e arricchimento estetico funzionale.

Potresti poi intervallare elementi da tavolo o terra di supporto.

Direi che saremmo difronte ad uno spazio su cui realizzare potenzialmente un impianto di Light Design di alto livello.

Saluti.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: Info

#3
Dott_Zivago ha scritto:Io ti suggerisco vivamente di pensare alla realizzazione di una controsoffittatura generale dove inserire tagli perimetrali di volorizzazione.
Impiegando elementi da incasso particolari potresti creare movimento e arricchimento estetico funzionale.

Potresti poi intervallare elementi da tavolo o terra di supporto.

Direi che saremmo difronte ad uno spazio su cui realizzare potenzialmente un impianto di Light Design di alto livello.

Saluti.
Speravo in un suo intervento :D . Riesce, tuttavia, a darmi un aiuto più concreto? Forme del cartongesso, elementi da inserire?
Grazie in anticipo

Suggerimenti

#4
Scusami ma non avevo capito che ti occorreva avere info più dettagliate...

Allora ricapitoliamo:
Potresti realizzare in zona Divano una controsoffittatura parziale a forma di C che riprenda tutto il profilo della parete su cui appoggerai il divano.
Creerei inoltre un interspazio su quella controsoffittatura dove nascondere in un mino spazio di 5cm una striscia di powerLED autoadesiva con controllo RGB.

Ripeterei in modo speculare sulla parete in zona tavolo la stessa controsoffittatura con la stessa luce superiore. IN questo modo avremmo due elementi geometrici di arricchimento visivo e arredativo.

Inserirei per l'illuminazione generale a coppie di due elementi identicici incassi alogeni con cablaggi QR111 subito all'inizio della nostra C di cartongesso. Uno destro e uno sinistro cosi:

50W+50W__________________50W+50W
Più naturalmente la strisca STRIP modulare con led in RGB ( che cambia colore per capirsi).

Per l'illuminazione generale invece inserirei due elementi a plafone di design accattivante e funzionale, ripetendo le simmetrie.
Potrebbe essere interessante l'impiego di oggetti tipo: MISTAL di LUMEN CENTER ITALIA; SAGGINA di MINITALLUX, FONTANA di METALSPOT.

Per la cucina inserirei un elemento in cristallo con un design assolutamente HI TECH quale è il BELUGA plafone 4x50W 230V. Il profilo rettangolare a bandiera lo rende elegante ma molto funzionale.

Sulla penisola potresti continuare la serie con 3pz. del Beluga colour sospensione per terminare le zone da servire.

Spero di averti dato maggiori spunti di prima, ok? Fammi sapere ciao.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#5
La ringrazio per i preziosi suggerimenti.
Ci ho pensato molto e sono molto confusa come noterà dalle tante tante domande che sto per porle. Bella l’idea del cartongesso a C. Pur trovando belli gli elementi a plafone suggeriti, ho cercato qualcosa che mi colpisse di più. Cosa ne pensa di Yo yo di Aureliano Toso a plafone per la sala e sospensione (se non metto le sospensioni sulla penisola) sul tavolo da pranzo
Immagine
accompagnato dai faretti per il cartongesso tipo „Baia“ de „I Tre“.
Immagine
Relativamente alla cucina, mi piace moltissimo il Beluga plafone di Fabbian ma ho cercato qualcosa che potesse essere energeticamente più risparmioso. Che ne pensa di O Sound de „I tre“, o di "Quadra plafoniera" o Riga di De Majo.
Immagine

Immagine
Immagine

La penisola, inoltre, è particolare, intendo al contrario. Appare come madia che va ad asservire il tavolo, gli sgabelli sono all’interno. Ritiene comunque, che ci starebbero bene le sospensioni? Senza sospensioni sulla penisola, non mi dispiacerebbe in cucina un binario ad angolo retto (profilo cucina lato sinistro + penisola) con corpi illuminanti poco sospesi, orientabili.
Altra possibilità:
Plafone Pasticcione stella di Album (non riesco a postare le immagini) per sala e zona tavolo (oppure sospensione con patata vetro di Album per il tavolo se non metto le sospensioni sulla penisola). Faretti pasticcini,stella, sole, pianeta, luna nel cartongesso a C. In cucina binario con „Fili d’angelo“ sempre di Album oppure O Sound o lo stesso Beluga da lei proposto?
Ho chiesto poi, alla stessa azienda Album una progettazione con i sistemi di illuminazione "orbite e radiale", pensando così di evitare le opere per il cartongesso. Mah vedremo!!
Inoltre potrebbe spiegarmi meglio magari tracciando sullo stessa mia planimetria le “C“ del cartongesso e cosa è cosa è “ un interspazio su quella controsoffittatura dove nascondere in un mino spazio di 5cm una striscia di powerLED autoadesiva con controllo RGB“. Che effetto otterei?
Inoltre, come potrei ottenere, la luce soffusa che mi piace tanto quando guardo la tv?

Ringrazio lei e chiunque abbia da aggiungere suggerimenti.