La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminare spazio tra due librerie

#1
In salotto ho due librerie sulla stessa parete bianca divise tra loro da uno spazio vuoto di circa un metro e mezzo dove ho messo un grosso quadro, un ritratto. Ho una presa in basso.Lo spazio libero ai lati del quadro rimane di circa 40 cm per lato. Come illuminare questo punto?
Mettere un'applique di fianco o sopra il quadro non mi piace molto e poi dovrei rompere il muro per la traccia. Se mettessi una lampada tipo la Parentesi di Flos? Però no sono sicura come starebbe di fianco ad un quadro. Vorrei illuminarlo ma senza usare un faretto diretto solo sul dipinto, intenderei illuminare più genericamente la zona e magari direzionare la luce dove mi interessa di volta in volta.Che tipo di luce fa la Parentesi? Idee migliori? Senza un punto luce la zona rimane un pò buia e non sfruttata perchè ho solo la sospensione del tavolo nel mezzo e non basta per illuminare la parete.

Re: Illuminare spazio tra due librerie

#2
Ciao, ti inserisco un paio di viste con la parentesi come hai ipotizzato. Spero d i essermi avvicinato alla tua situazione. Come vedi la lampada R125 150W montata su questo modello flos genera una macchia sulla parete perchè si trova a poca distanza, comunque l'effetto reale non è proprio così accentuato.

Sinceramente mi sembra una bella soluzione, per migliorare il risultato potresti utilizzare la versione Dimmerabile in modo da ridurre l'emissione.
Se vuoi però illuminare anche altre zone potresti pensare ad un binarietto in bassa tensione fissato sul fianco della libreria o staffato sopra e sotto in modo da non rovinarla.
In questo modo avresti la possibilità di utilizzare diversi faretti, col vantaggio di poterne scegliere la potenza e l'orientamento, magari con un bel vetro diffusore per schermare quello puntato sul quadro.
Immagine
Immagine
Articolo tecnoluce


Spero di non aver sbagliato ad inserire le immagini, è la mia prima volta!
Ultima modifica di albirto il 10/09/10 12:16, modificato 3 volte in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#3
Si ci si avvicina molto!! Grazie molte! Le librerie sono più lunghe e il tavolo è tondo ecc.. ma sono dettagli :) Direi che le tue immagini rendono l'idea che vorrei. E la Parentesi ci sta bene. :)
Come dici tu, sarebbe megli operò schermare e diffondere meglio la luce, sia quella rivolta verso il quadro che le altre per illuminre di volta in volta settori diversi. Il quadro poi è incorniciato con un vetro sopra, quale luce renderebbe meglio senza riflessi inutili?

#4
Non mi è molto chiaro com'è fatto il quadro, comunque potresti usare dei faretti con lampade bispina come questi, in modo da ottenere una buona diffusione della luce verso la parete
Immagine
Se vuoi visita il sito www.bruck.de, dai un occhio al sistema VIA, hanno un bel assortimento di faretti, però è roba un po' costosa

#5
Ehmm... scusate se mi intrometto pure qua ma quel po' di archeometria che ho studiato all'universita' mi fa accorrere in soccorso di quel Van Gogh sul muro (anche se finto...)
Ma con la luce direttamente puntata sul quadro lo rovini! Sia che la lampada scaldi oppure no e' meglio che non lo fai!. Se fosse un aquerello poi...!!!
E comunque sia una luce diretta sul quadro (anche senza riflessi del vetro) non lo valorizza... forse sarebbe piu' indicata una luce diffusa...
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#6
Il quadro ha una cornice in legno e vetro sopra quindi per illuminarlo ci vorrebbe un faretto antiriflesso, o comunque schermato, non so. Un binario troppo imponente renderebbe l'ambiente troppo pesante. Vabbè che il salotto/sogiorno è abbastanza ampio però ho già due sospensioni id Artemide in due zone diverse, poi dovrò scegliere un'applique per illuminare un mobile sulla parete opposta a quella del quadro. Non ho una piantina online comunque calcola una stanza rettangolare di circa 60 mq suddivisa in 3 zone di cui una un pò più stretta adibita a studio. La parte opposta è quella del tavolo, la zona centrale è lo spazio divani.
Ultima modifica di luna il 17/11/06 13:07, modificato 1 volta in totale.

#7
Infatti Lizzy non voglio illuminarlo direttamente, forse ho spiegato male, volevo però un tipo di luce che non riflettesse sul vetro, schermata. La Parentesi potrebbe essere orientata in modo diverso ma non so come, non certo sul quadro. :)
Magari avessi un Van Gogh :lol:

#8
luna ha scritto:Infatti Lizzy non voglio illuminarlo direttamente, forse ho spiegato male, volevo però un tipo di luce che non riflettesse sul vetro, schermata. La Parentesi potrebbe essere orientata in modo diverso ma non so come, non certo sul quadro. :)
Ah ecco... Siccome sul rendering la luce era sparata contro il quadro (il Van Gogh di cui sopra) e non mi pare che tu smentissi la cosa avevo pensato che era proprio quello l'effetto che volevi ottenere... :roll: Il brasato di Van Gogh...
luna ha scritto:Magari avessi un Van Gogh :lol:
Questo l'ho immaginato... Senno' a quest'ora saresti a raccogliere suggerimenti da fior fior di architetti e arredatori all'ultimo grido, non su questo forum... :lol: :lol: :lol:

(Mo' mi linciano... :qua ci sono pure dei professionisti...)
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#9
Il mio apprezzamento favorevole andava al disegnino con la lampada messa come immaginavo, non su come era orientata. Mi pare che sia una lampada che non intralci la zona ed è carina .NON è un problema secondario il COME orientare quella lampada e ancora non lo so. scusatemi, probabilmente devo ancora chiarirmi le idee su cosa illuminare. di fatto per ora rimane una zona poco valorizzata.

#10
Lizzy ha fatto un'ottima constatazione sulla questione calore, naturalmente se hai una stampa piuttosto che un olio su tela bisogna fare distinzione.

Il binario che suggerivo prima non è eccessivamente grande, misura 18x10mm mentre il faretto a luce diretta/indiretta fa 150x100mm compreso l'attacco a binario. Mi sembra una buona soluzione perchè monta due lampadine bispina che fanno luce diffusa, inoltre permette di sfruttare la riflessione sulle 2 alette ottenendo ulteriore diffusione, però la cornice a specchio è una bella incognita.

Illuminando il quadro da di fianco è probabile che qualche riflesso ti finisca in mezzo alla stanza, se invece lo puntassi da sotto o sopra gli eventuali riflessi finirebbero sul soffitto o a terra.

#11
la parentesi non ha una luce da lettura? io la metterei ovunque perche' mi piace :D pero' per il quadro preferirei una luce meno decisa.. :? :?

#12
Lalli04 ha scritto:la parentesi non ha una luce da lettura? io la metterei ovunque perche' mi piace :D pero' per il quadro preferirei una luce meno decisa.. :? :?
Pure a me piace. mi pare che abbia solo quella lampadina, non da lettura. a meno che nonsi modifichi però allora tanto vale cambiare modello o mettere altro.
Grazie Albirto intanto ci medito sopra, non sono affatto frettolosa. :lol:

Info

#13
Intanto volevo fare i compliementi a Lizzy perchè la sua osservazione tecnica di rifrazione sul vetro della luce è ineccepibile. Un installazione di "PARENTESI" con uno spot sparato verso il quadro vorrebbe dire rovinare il quadro. D'altra parte questo è il limite delle simulazioni tridimensionali non fotometriche. Spesso rendono molto bene la visualizzazione dello spazio ma rendono dati luminosi assolutamente falsi.

Devo dire comunque che anche se poco veritiera stavolta l'effetto sgradevole sul quadro si vede anche in questo rendering.

La fisica ci insegna che a quelle distanze solamente la totale assenza di UV e un angolo di orientamento con un incidenza elevata ci permetterebbe a quelle distanze di non avere riflesso. Non so però quanto sia possibile.

Direi che se la necessità è quella di illuminare il quadro e allo stesso tempo valorizzare con un po di luce l'ambiente potremmo puntare su un prodotto con tecnologia a fibra ottica con profilo verticale. Naturalmente l'elemento da terra dovremme avere la possibilità di convogliare due fasci luminosi nelle due diverse disposizioni: quadro e stanza.

Se reperisco una foto vi farò vedere di cosa parlo.

Complimenti ancora a Lizzy...e scusate l'intromissione.
Saluti DOC.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#14
??Ciao Zivago, non ti sei intromesso in una discussione privata. Anzi grazie, ogni consiglio di esperti è ben accetto. Ripeto, forse ho spiegato male io, non voglio puntare una luce sul quadro per rovinarlo, mai pensato! Mi piaceva rivedere il disegnino con la lampada messa così. Nè voglio causare discussioni tra Zivago e Albirto. (hovisto ora un post un pò polemico al riguardo e mi spiace . ognuno può portare i suoi consigli utili senza farsi la guerra e senza scontrarsi nei post degli utenti).
Tornando la discorso luci...
Vorrei però illuminare la zona, quadro e il resto, perchè rimane una parete un pò buia che gode solo della luce della sospensione Nur messa a distanza di 3 metri circa e che illumina il tavolo sottostante. E non basta per guardare i titoli dei libri sugli scaffali o sedersi su un pouf per leggere o giocare col mio bimbo a fianco delle librerie. :)

#15
Buona anche l'idea delle fibre ottiche, tieni conto però che le fibre vengono "alimentate" da un illuminatore, si tratta di un box che contiente la sorgente luminosa e gli ausiliari elettrici, siccome la lampada scalda serve una ventola di raffreddamento dello stesso tipo che montano sui computer. ll rumore potrebbe essere fastidioso.
In alternativa per tutelare il quadro potresti usare i led, però se vuoi qualcosa di serio che faccia luce devi spendere un bel po'. Per illuminare la stanza invece potresti mettere un paio di lampade a fluorescenza sopra le librerie.
Dott_Zivago ha scritto:Intanto volevo fare i compliementi a Lizzy perchè la sua osservazione tecnica di rifrazione sul vetro della luce è ineccepibile. Un installazione di "PARENTESI" con uno spot sparato verso il quadro vorrebbe dire rovinare il quadro. D'altra parte questo è il limite delle simulazioni tridimensionali non fotometriche. Spesso rendono molto bene la visualizzazione dello spazio ma rendono dati luminosi assolutamente falsi.
P.S. x D.Z. guarda che il rendering è realizzato con Dialux usando le curve Flos e Artemide... in 20 minuti. Vuoi le isolux sulla parete? Ah... bel problema la rifrazione , vero?