La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per Illuminare delle camere a volta a croce

#1
Salve a tutti. Ho delle camere a volta a croce alte circa 4 metri e aventi le misure di 4 x 5 metri. Sono imbiancate con della calce bianca.

Qualcuno mi saprebbe consigliare sul tipo di illuminazione da utilizzarsi? Premetto che la stanza la utilizzerò come aula da studio e di intrattenimento. Infatti da un lato della parete è presente una libreria che ho costruito personalmente e dove vorrei inserire dei faretti a led per dare più effetto. Per il resto avevo deciso di mettere sulle colonne della volta dei faretti che proiettano la luce verso l'alto oppure creare un quadrilatero di neon in mezzo ai quali inserirci una serie di faretti a led di varia natura, cioè alogeni e a led.

SEnza considerare questa mia ipotesi, potreste darmi una dritta per quale illuminazione utilizzare???

Re: Consigli per Illuminare delle camere a volta a croce

#2
Il Discepolo ha scritto:Salve a tutti. Ho delle camere a volta a croce alte circa 4 metri e aventi le misure di 4 x 5 metri. Sono imbiancate con della calce bianca.

Qualcuno mi saprebbe consigliare sul tipo di illuminazione da utilizzarsi? Premetto che la stanza la utilizzerò come aula da studio e di intrattenimento. Infatti da un lato della parete è presente una libreria che ho costruito personalmente e dove vorrei inserire dei faretti a led per dare più effetto. Per il resto avevo deciso di mettere sulle colonne della volta dei faretti che proiettano la luce verso l'alto oppure creare un quadrilatero di neon in mezzo ai quali inserirci una serie di faretti a led di varia natura, cioè alogeni e a led.

SEnza considerare questa mia ipotesi, potreste darmi una dritta per quale illuminazione utilizzare???
MA Discepolo de che?? Perche qui se ti interessa c'è un certo Jesus.
:wink:
Molto belle le tue idee, ma hai presente i costi?? :?
Tieni presente che i led fanno pochissima luce, percui te li sconsiglio se non nei mobili.
Se vuoi creare effetti ci sono mille modi per poterlo fare, dipende solo da cosa vuoi.
Essendo uno studio puoi benissimo mettere faretti a luce indiretta a meno che i muri non siano di mattoni (in questo caso dovresti mettere faretti molto potenti con normale aumento dei consumi).
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
Mi dispiace che tu abbia solo ripetuto ciò che ho menzionato nel post. :roll:
Vorrei che qualcuno mi desse un consiglio valido. Riconfermo che la parete è bianca.

#4
Il Discepolo ha scritto:Mi dispiace che tu abbia solo ripetuto ciò che ho menzionato nel post. :roll:
Vorrei che qualcuno mi desse un consiglio valido. Riconfermo che la parete è bianca.
A parte qualche professionista per i wattaggio da adoperare è meglio se ti affidi a qualche negozio della zona.
In base a quello ti fai dare i modelli, e valuti se sono di tuo gusto.
Cosi su due piedi a parte le idee e postarti qualche faretto, non posso fare, ma non è detto che vada bene.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
Paolaas anche la tua idea nn è male. Mi dai qualche esempio sia di costo che di modello?

Il mio problema è che cmq vada il montaggio lo eseguirò io, ma per il resto devo sborsare per acquistare e dato il mio budget limitatissimo, nn saprei cosa e come prenderla. Nn sò perchè ma le stanze a volta alte mi fanno venire la depressione....

#8
Intanto posto le foto della stanza dove si trova il mio "studio".
Immagine
Immagine
Da premettere che sono alte circa 4,5 metri (forse qualcosa in meno) ed è presente quella sottospecie di lampadario che odio tantissimo. Nella parte centrale, proprio sotto al lampadario ho la mia scrivania, anche se per studiare ne ho una posizionata vicino alla parete.

Per la definizione del tipo di illuminazione considerate che la mobilia è del tipo ciliegio.

#9
Il Discepolo ha scritto:..ma per il resto devo sborsare per acquistare e dato il mio budget limitatissimo, nn saprei cosa e come prenderla. Nn sò perchè ma le stanze a volta alte mi fanno venire la depressione....
Peccato questo disagio perchè secondo me il tuo ambiente voltato a crociera è talmente bello quasi fosse un palazzo antico, una chiesa, un museo.
Peccato non scegliere di valorizzare il gioco di spicchi dell'architettura e le ombre che ne derivano con un'illuminazione dal basso (eliminando così il lampadario), usando faretti alogeni da posizionare per esempio negli angoli, in basso, alla base delle costolonature.. :(
Con un budget ridotto all'osso, potresti utilizzare il fascio di luce dal basso verso l'alto creato da due piantane da posizionare sempre nei due angoli opposti.. :wink:
Comunque, data l'importanza dell'ambiente, ti consiglio spassionatamente di rivolgerti ad un negozio di illuminazione/illuminotecnica dove potresti trovare la soluzione piu adatta che non è detto non sia anche a buon mercato..
Sotto, la volta di Linus, in un 3ead dell'anno scorso..
Immagine

#10
Beh le piantane devono essere alte più di 2 metri per arrivare all'inizio della volta. Potrei mettere dei faretti come avete detto, ma a me serve anche il fattore consumo. I faretti consumano parecchio e considerando che sono 4 i lati a cui devono essere applicati nn mi sembra il caso. Io nn sò se esistono faretti a risparmio energetico. Però vorrei fare una cosa. Dal momento che la stanza possiede da un lato le colonne e dall'altro no, dal lato dove vi sono vorrei usare dei faretti con luce fredda (sotto dove si vede un pallone per esempio), e sopra dove si vede la foto, mettercene un altro di una colorazione che ancora nn saprei definire. Magari blu o rossa.

Che ne pensate?

#11
I miei hanno il soggiorno alto quattro metri circa..hanno i faretti sul soffitto ribassato sopra la libreria, per il resto luci a parete piu' o meno a tre metri di altezza.
Indubbiamente anche solo con le applique la luce ce l'hai ma e' un po' sprecata perche' va tutta verso l'alto :roll: ...sicuramente per leggere ti serve una piantana :wink:

Re: Consigli per Illuminare delle camere a volta a croce

#12
Il Discepolo ha scritto:Salve a tutti. Ho delle camere a volta a croce alte circa 4 metri e aventi le misure di 4 x 5 metri. Sono imbiancate con della calce bianca.

Qualcuno mi saprebbe consigliare sul tipo di illuminazione da utilizzarsi? Premetto che la stanza la utilizzerò come aula da studio e di intrattenimento. Infatti da un lato della parete è presente una libreria che ho costruito personalmente e dove vorrei inserire dei faretti a led per dare più effetto. Per il resto avevo deciso di mettere sulle colonne della volta dei faretti che proiettano la luce verso l'alto oppure creare un quadrilatero di neon in mezzo ai quali inserirci una serie di faretti a led di varia natura, cioè alogeni e a led.

SEnza considerare questa mia ipotesi, potreste darmi una dritta per quale illuminazione utilizzare???
io andrei su una bella tesata o su qualche sistema tipo ORBITE di ALBUM (vedi il sito !!). Se gli mandi la pianta del locale ti fanno progetto e preventivo gratis (N.B. i prezzi non sono proprio economici... ma si sa...)
Dario

Re: Consigli per Illuminare delle camere a volta a croce

#13
dario1960 ha scritto:
Il Discepolo ha scritto:Salve a tutti. Ho delle camere a volta a croce alte circa 4 metri e aventi le misure di 4 x 5 metri. Sono imbiancate con della calce bianca.

Qualcuno mi saprebbe consigliare sul tipo di illuminazione da utilizzarsi? Premetto che la stanza la utilizzerò come aula da studio e di intrattenimento. Infatti da un lato della parete è presente una libreria che ho costruito personalmente e dove vorrei inserire dei faretti a led per dare più effetto. Per il resto avevo deciso di mettere sulle colonne della volta dei faretti che proiettano la luce verso l'alto oppure creare un quadrilatero di neon in mezzo ai quali inserirci una serie di faretti a led di varia natura, cioè alogeni e a led.

SEnza considerare questa mia ipotesi, potreste darmi una dritta per quale illuminazione utilizzare???
io andrei su una bella tesata o su qualche sistema tipo ORBITE di ALBUM (vedi il sito !!). Se gli mandi la pianta del locale ti fanno progetto e preventivo gratis (N.B. i prezzi non sono proprio economici... ma si sa...)
quoto per la scelta del sistema orbite
Immagine
naturalmente se decidi per le tesate

#14
Mizzica che orrenda l'ultima foto. Sembra una ragnatela. Secondo me l'ho sfiguri l'ambiente. Forse Andrebbe bene una tesata lineare, ma ho paura che in un ambiente come il mio nn ci vada proprio. E' troppo elegante e hi-tech. Il mio ambiente pur avendo un infinità di tecnologia al suo interno ha un altro stile. I mobili sono per lo più ciliegio chiaro. Per intenderci, sono giallini.

#15
Prova a vedere la FontanaArte serie Tecnica - Scintilla AT1F 300 e AT1FQ 300: grande classico del '72 di un genio del design italico, Castiglioni.
Ciao